martedì 30 dicembre 2008

30/12/2008 TEMPERATURA ACQUA LAGO DI GARDA AUTUNNO 2008

La misurazione dell'acqua del lago di Garda viene effettuata con la seguente modalità: il luogo è presso la spiaggia delle "Rivette" di Barbarano, nel comune di Salò, in provincia di Brescia, lungo la sponda occidentale del lago. Tramite imbarcazione la misurazione della temperatura dell'acqua viene effettuata a 50 metri dalla riva, in una zona d'acqua piuttosto tranquilla, poco esposta a venti, correnti ed onde. Il fondale è a circa -20 metri. Si effettuano almeno 1 registrazione a -30 cm e a -300 cm ogni decade del mese; nel caso di più misurazioni, viene fatta la media aritmetica e segnato un unico valore.Dai dati raccolti nel periodo autunnale 2008 (settembre-ottobre-novembre) abbiamo stilato una tabella, con il valore misurato a -30cm e poi quello a -300cm:

  • SETTEMBRE 22,3° 22,2°

  • OTTOBRE 18,2° 18,1°

  • NOVEMBRE 14,6° 14,6°

Dopo il riscaldamento estivo che fa registrare i valori massimi delle temperature del lago, con settembre inizia un calo costante e una diminuzione della differenza dei valori tra la temperatura a -30cm e a -300cm. La diminuzione è stata di 4,1° tra ottobre e settembre, 3,6° tra novembre e ottobre. Dalla I^decade di settembre alla III^ di novembre il valore della temperatura dell'acqua del lago di Garda rilevata tra Salò e Gardone Riviera a -30cm è scesa da 23,7° a 15°.

Per ulteriori dati e grafici delle singole decadi effettua il link sottostante e vai a "T° c acqua Garda" o cerca in "aspetti naturalistici", sezione "le acque del Garda".

Claudio T.

LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

giovedì 18 dicembre 2008

19/12/2008 PERCORSI DOLOMITI: CIASPOLATA ALL'ALPE DI SIUSI

CIASPOLATA ALL'ALPE DI SIUSI
PERCORSO: COMPATSCH-HOTEL SANTNER-HOTEL PANORAMA-LAURIN-SPITZBUHL
Gioiello tra le Dolomiti, l'alpe di Siusi (Seiser alm), è luogo ideale per gli sport invernali. E' un altopiano delimitato dal caratteristico profilo dello Sciliar (2564m) dai Denti di Terrarossa (2657m) e dal massiccio del Sassolungo (3181m) e del Sassopiatto (2955m) su di un lato, dalla valle dell'Adige ad ovest e dalla Val Gardena a nord. Data l'elevazione, l'innevamente è praticamente garantito da dicembre ad aprile, e fino all'inizio dell'estate sui versanti settentrionali dei monti che lo circondano. Numerosi impianti di risalita permettono agli sciatori di sfruttare 60km di piste da discesa, gli anelli di fondo si sviluppano per altrettanti 60km, 18km di tracciati per slittino, e 30 km di sentieri di neve battuta per gli escursionisti.
Un universo per le ciaspole, dalla facile e pianeggiante zona centrale tra Compatsch e Saltria, alle numerose località sulle dolci ondulazioni che portano ai piedi dei monti, fino ai sentieri innevati più ripidi.
Il percorso descritto di seguito è della durata di circa 2 ore (solo andata), con dislivello in salita di poco meno di 200 metri, in zone aperte e molto panoramiche.
Chi è fornito della cartina invernale dell'Alpe di Siusi trova questo itinerario su "sentieri invernali" al N°3. Si parte dalla zona Compatsch a quota 1825m, dirigendoci a destra della strada principale, nei pressi dell'ufficio informazioni. Prendiamo la strada in neve battuta o facciamo una traccia libera sul manto nevoso con le nostre ciaspole. Brevemente si sale e raggiunge l'Hotel Santner, poi l'Hotel Panorama (2009m), poco più in alto, in circa un'ora, da cui si domina tutto l'altopiano di Siusi e i monti che lo circondano. Proseguiamo su tratto pianeggiante verso l'arrivo della seggiovia Laurin (2018m) e poco più avanti della seggiovia Spitzbuhl (1935m). Giunti su un piccolo promontorio si può ammirare al di sotto del caratteristico profilo dello Sciliar i paesi di Siusi e Castelrotto che dominano la valle dell'Adige.
Chi non fosse fornito di ciaspole può effettuare ugualmente il percorso sul sentiero invernale N°3, ben battuto, anche con buoni scarponcini da montagna a caviglia alta.
Per i fortunati che possono fermarsi una o più notti, l'Hotel Santner, in posizione strategica direttamente sulle piste da sci e sul sentiero invernale, offre una ottima sistemazione e la possibilità di rilassarsi nel centro wellness.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

domenica 14 dicembre 2008

14/12/2008 ALTEZZA IDROMETRICA DEL GARDA

Aggiorniamo i dati relaivi all'altezza idrometrica del Garda dopo le numerose precipitazioni delle scorse giornate e settimane, negli ultimi due mesi e mezzo abbiamo avuto perturbazioni insistenti con quantitativi di pioggia quasi doppi ristetto agli attesi e con un numero di giornate bagnate eccezionalmente alto a novembre e questo inizio dicembre piove un giorno su due.
Da notare come il livello del lago è stato tenuto a livelli di una quarantina-cinquantina di centimetri sopra gli anni precedenti e di una trentina di centimetri sopra la media degli ultimi 50 anni a fatica e utilizzando al massimo le portate erogate che si sono mantenute decisamente sopra quelle consuete del periodo autunno-inverno.
Riteniamo importante portare all'attenzione di tutti la situazione dell'innevamento su tutto o quasi il bacino idrografico che ad oggi è decisamente superiore a quella normale, sui monti ad altezze superiori ai 1000-1500 metri possiamo trovare un manto nevoso di 100-150 cm.

PER VISUALIZZARE LE INFORMAZIONI COMPLETE E VEDERE I GRAFICI INGRANDITIWWW.GARDAPANORAMA.IT/ACQUE/ALTEZZA_IDROMETRICA_DEL_GARDA.HTM

Marco B.

sabato 13 dicembre 2008

13/12/2008 METEO SUL GARDA: RESOCONTO MESE DI NOVEMBRE

Nel mese di novembre 2008 possiamo dire di aver visto un pò di tutto. I primi giorni abbiamo avuto una intensa fase perturbata, già iniziata a fine ottobre. Temperature gradevoli, al di sopra della media, con massime comprese tra i 14,2° e i 18,6° registrate dalla stazione meteo di Gardone Riviera nella prima decade, le precipitazioni sono state assai abbondanti, ben 117mm, circa il quantitativo medio mensile. Durante la seconda decade di novembre il tempo si mantiene piuttosto nuvoloso, si aggiungono altri 70mm di piogge, le temperature lentamente si ridimensionano pur restando ancora al di sopra dei valori medi del periodo con massime tra i 16,2° e i 9,6°, e minime comprese tra 10,6° e 4,2°.Venerdì 21 novembre, la sera, una forte tempesta di vento ha spazzato tutto il settentrione. Fortissime le raffiche di vento, con punte di oltre 70km/h registrate dalle nostre stazioni meteo di S.Felice e Gardone Riviera. Il fohen, vento da nord in caduta dalle Alpi, dapprima porta rialzo della temperatura e abbassamento della umidità, cielo terso, con venti impetuosi a raffiche, ma poi determina un brusco raffreddamento. E così è stato. Alla mezzanotte di venerdì si registravano ben 15°, ma già la mattina del 23 novembre la minima toccava poco più di 1° a Gardone Riviera. Dopo il vento la neve. Lunedì 24 novembre tutto il nord e anche la zona del Garda sono interessate da precipitazioni nevose. Le coste del Benaco fortunatamente registrano solo un piccolo e momentaneo accumulo di 1cm di neve, ma sulle colline e i monti la situazione crea non pochi disagi alla circolazione con circa 10cm di neve, minima di 1,0°.Il 26 e 27 novembre una breve tregua ma con temperature basse. Il 28 torna il maltempo. Neve sui 400 metri attorno al Garda, ed occasionalmente in pianura anche in alcune zone dell'est bresciano, nel trentino e mantovano. Altri 66mm di pioggia accumulati alla stazione meteo di Gardone Riviera. La fase di forte maltempo si protrae fino al 2 dicembre. Cade copiosa la neve oltre i 1000 metri con uno spessore totale che raggiunge quasi il metro a 1500 metri di quota. Al 30 novembre il livello del lago si porta a quota 112cm sullo zero idrometrico di Peschiera, contro una media storica del periodo di circa 85cm.
Nel complesso la temperatura media del mese di novembre 2008 è stata 9,8° (a Salò media storica novembre 8,4°), gli estremi mensili sono stati 18,6° il giorno 4 e 1,0° il giorno 24 novembre. Le precipitazioni totali 251,2mm (a Salò media storica novembre 111,5mm).
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

giovedì 11 dicembre 2008

11/12/2008 MANIFESTAZIONI SUL GARDA: VINCITORI 2^ EDIZIONE FILMFESTIVAL DEL GARDA


II EDIZIONE Salò 5/8 Dicembre 2008

FILM FESTIVAL DEL GARDA “SPAZIO/UMANO”

Comunicato stampa dell'08/12/2008

La giuria di professionisti del secondo FilmFestival del Garda di Salò - composta da Emanuela Martini, Presidente di Giuria, dai critici Morando Morandini e Alberto Pesce, dal musicologo Ermanno Comuzio e dal regista David Casals-Roma - per il Concorso dei Cortometraggi attribuisce la menzione speciale a “Il Lavoro” di Lorenzo De Nicola, per la fattura spettacolare e l'originalità delle trovate narrative. La giuria assegna il Ricciolo d'Oro per il Miglior Cortometraggio, premio Città di Salò,a “La Pistola” di Enrico Ranzanici,inquietante intensità psicologica con cui racconta il rapporto di una coppia. All'interno del Concorso riservato ai Lungometraggi, la menzione speciale è stata attribuita a “Mermaid” di Anna Melikyan, per l'efficace rielaborazione fantastica della realtà. La giuria, infine, assegna il Ricciolo d'Oro per il Miglior Lungometraggio, premio Cittàdi San Felice del Benaco, a “Martha – Memorie di una strega” di Giovanni Calamaricon la seguente motivazione: per l'immediatezza con cui è ritratto un personaggio umanamente ricco e complesso ed estraneo all'ambiente in cui vive. Il riconoscimento Garda-Ciak, premio Città di Polpenazze del Garda, viene consegnato a Franco Piavoli, regista bresciano originario di Pozzolengo, uno dei più geniali e significativi artisti del panorama cinematografico internazionale, capace nel corso degli anni, con il suo lavoro, di creare un cinema unico e personale.

Ufficio Stampa Filmfestival del Garda, via Santabona 9, 25010 Cisano di San Felice del Benaco tel.: 340.3913110 fax.: 0365.559452 www.gardafestival.it - info@gardafestival.it

mercoledì 10 dicembre 2008

10/12/2008 FORTI NEVICATE SUL GARDA TRENTINO

Da diverse ore intense nevicate stanno interessando tutti i monti del Garda e in particolar modo la zona trentina. La parte più cospicua della perturbazione ha interessato le regioni benacensi nella mattinata e nel pomeriggio di oggi, mercoledì 10 dicembre. Pur tuttavia continuerà a nevicare anche nella nottata, con leggero aumento della quota neve, attorno ai 500-700 metri. Per la giornata di domani è previsto un leggero ma breve calo della intensità delle precipitazioni che saranno di nuovo più consistenti nel pomeriggio e con neve sopra i 700-800 metri. Nel corso della giornata di giovedì si prevedono 50-60 centimetri di neve nella parte del trentino occidentale e dai 80 ai 90 centimetri per la parte orientale. Venerdì mattina ci saranno ancora precipitazioni intense, con pioggia nel fondovalle e neve sopra agli 800 metri. Sabato una attenuazione dei fenomeni, con abbassamento delle temperature e della quota neve. Domenica una nuova perturbazione porterà ulteriori abbondanti nevicate anche a basse quote.
Non pochi sono stati i disagi alla circolazione e alla erogazione di energia elettrica. Sempre sul Garda trentino, la statale che collega Torbole a Mori mercoledì e stata bloccata a causa della caduta di alcune piante per il peso delle neve nei pressi del passo di San Giovanni. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per consentire il ripristino della circolazione. Problemi al traffico anche a Trento. Sempre la caduta di alberi, col ritorno delle nevicate in Trentino, ha provocato alcune interruzioni nell'erogazione di energia elettrica. Numerose strade montane sono state chiuse per pericolo valanghe ed altre sono percorribili solo con catene o pneumatici da neve.
Il pericolo valanghe è marcato, di grado 4.
Nella zona del Garda bresciano la quota neve si mantiene leggermente più alta che in trentino, pur con gli stessi disagi alla viabilità nelle zone montane oltre i 1000 metri.
Le stazioni sciistiche di Montecampione e Gaver in provincia di Brescia, Polsa S.Valentino, Altopiano di Brentonico in provincia di Trento, e Malcesine Monte baldo nella zona veronese, registrano un manto di neve fresca caduta in sole 24 ore di oltre 50cm. Sommandosi a quello delle precipitazioni precedenti e alla neve prevista per i prossimi giorni farà registrare valori record che ormai non si vedevano da decenni, per la felicità degli amanti degli sport invernali.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

lunedì 8 dicembre 2008

08/12/2008 PERCORSI DOLOMITI: CIASPOLATA ALL'ALPE DI SIUSI

CIASPOLATA ALL'ALPE DI SIUSI
PERCORSO: COMPATSCH-HOTEL SANTNER-HOTEL PANORAMA-PUNTA D'ORO-HOTEL PARADISO-RITSCH-MONTE PIZ-COMPATSCH
Gioiello tra le Dolomiti, l'alpe di Siusi (Seiser alm), è luogo ideale per gli sport invernali. E' un altopiano delimitato dal caratteristico profilo dello Sciliar (2564m) dai Denti di Terrarossa (2657m) e dal massiccio del Sassolungo (3181m) e del Sassopiatto (2955m) su di un lato, dalla valle dell'Adige ad ovest e dalla Val Gardena a nord. Data l'elevazione, l'innevamente è praticamente garantito da dicembre ad aprile, e fino all'inizio dell'estate sui versanti settentrionali dei monti che lo circondano.
Numerosi impianti di risalita permettono agli sciatori di sfruttare 60km di piste da discesa, gli anelli di fondo si sviluppano per altrettanti 60km, 18km di tracciati per slittino, e 30 km di sentieri di neve battuta per gli escursionisti. Un universo per le ciaspole, dalla facile e pianeggiante zona centrale tra Compatsch e Saltria, alle numerose località sulle dolci ondulazioni che portano ai piedi dei monti, fino ai sentieri innevati più ripidi.
Il percorso descritto di seguito è della durata di 4-5 ore, con moderati dislivelli, in zone aperte e molto panoramiche.
Partenza da Compatsch a quota 1825 prendendo direzione per hotel Panorama a quota 2009. Costeggiamo in parte il sentiero per escursionisti passando prima nei pressi dell'hotel Santner, per poi dirigerci verso l'hotel Panorama. Quindi andiamo liberamente con le nostre ciaspole sulla neve nella zona pianeggiante prima di iniziare a salire su un tondo monticello alla destra dell'arrivo dell'impianto di risalita "Punta d'oro", a quota 2220m. Lo aggiriamo in senso antiorario e scendiamo verso il grande hotel Paradiso, poi andiamo oltre fino alla partenza della seggiovia "Bamby". Risaliamo una ripida collinetta e sulla sommità giramo a destra scendendo dolcemente fino alla località Ritsch. Si attraversa la strada principale e saliamo verso il monte Piz, e nei pressi dell'hotel Icaro costeggiamo il lato sinistro a scendere della pista da sci fino all'hotel Monte Piz. Dirigiamoci ora verso Compatsch attraverso sali-scendi sulle collinette, dove terminiamo la nostra ciaspolata.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

venerdì 5 dicembre 2008

05/12/2008 MANIFESTAZIONI SUL GARDA: OPERE AL FILMFESTIVAL DEL GARDA


PRIME CONFERME AL FILMFESTIVAL DEL GARDA 2008
Ufficializzata la presenza di opere importanti
Dopo il successo dello scorso anno – nell’edizione vinta dall’esordiente Toni Trupia con L’uomo giusto (prodotto da Michele Placido) – torna nello storico cinema Cristal la rassegna che annovera opere prime e seconde selezionate nei maggiori Festival internazionali. Tra le anteprime assolute di questa edizione, spicca in concorso Tre lire primo giorno, esordio alla regia di Andrea Pellizzer, un viaggio al termine della notte alla ricerca di un preziosissimo francobollo dell’ottocento. Tra gli altri italiani in gara: La TerraMadre di Nello La Marca, presentato con buon successo di pubblico e critica alla scorsa edizione del Festival di Berlino. Tra le anteprime internazionali segnaliamo Rusalka (Mermaid) di Anna Melikyan, Russia 2007.
Nel concorso corti numerose le opere di riconosciuto successo internazionale: Sotto il giardino di Andrea Lodovichetti (Looking For Genius Award al Babelgum Film Festival), Superficie di Rui Xavier (menzione speciale al festival di Berlino 2008), Ombre di Alberto Meroni (miglior regia CortoLovere 2008) ed Einspruch V di Rolando Colla.
La direzione è lieta di annunciare, inoltre, la presenza anche quest’anno del critico cinematografico Morando Morandini, in una giuria capitanata da Emanuela Martini (coordinatrice del Torino Film Festival di Nanni Moretti).

www.gardafestival.it

martedì 2 dicembre 2008

03/12/2008 SI CONTANO I DANNI DEL MALTEMPO

Forse il peggio è passato. La zona del Garda, come gran parte del nord Italia ultimamente è stata flagellata dal maltempo. Venerdì 21 novembre, la sera, una forte tempesta di vento ha spazzato tutto il settentrione. Fortissime le raffiche di vento, con punte di oltre 70km/h registrate dalle nostre stazioni meteo di S.Felice e Gardone Riviera. Il fohen, vento da nord in caduta dalle Alpi, dapprima porta rialzo della temperatura e abbassamento della umidità, cielo terso, con venti impetuosi a raffiche, ma poi determina un brusco raffreddamento. E così è stato. Alla mezzanotte di venerdì si registravano ben 15°, ma già la mattina del 23 novembre la minima toccava poco più di 1° a Gardone Riviera. Decine gli alberi abbattuti dalla furia del vento, cartelloni stradali divelti, barche strappate dagli ormeggi. Numerosissimi gli interventi dei Vigili del fuoco e Volontari del Garda per liberare strade bloccate e auto schiacciate dagli alberi. Danni anche all'orto botanico Hruska e al Vittoriale degli italiani.
Dopo il vento la neve. Lunedì 24 novembre tutto il nord e anche la zona del Garda sono interessate da precipitazioni nevose. Le coste del Benaco fortunatamente registrano solo un piccolo e momentaneo accumulo di 1cm di neve, ma sulle colline e i monti la situazione crea non pochi disagi alla circolazione con circa 10cm di neve.
Il 26 e 27 novembre una breve tregua ma con temperature basse. Il 28 torna il maltempo. Neve sui 400 metri attorno al Garda, ed occasionalmente in pianura anche in alcune zone dell'est bresciano, nel trentino e mantovano. La fase di forte maltempo si protrae fino al 2 dicembre. Cade copiosa la neve oltre i 1000 metri con uno spessore totale che raggiunge quasi il metro a 1500 metri di quota. Strade montane con forti disagi, chiusure temporanee nelle alte valli Trompia, Vallesabbia, Gaver. Oltre 100mm di pioggia registrati in 5 giorni consecutivi di perturbazione. Vari smottamenti nelle zone di Salò e Maderno, Toscolano e Gargnano, con interruzioni sulla gardesana 45 bis. Ancora numeosi alberi caduti per il vento e terreno fradicio per le piogge. Fiumi e torrenti in piena. Il lago sale a quota 115cm sullo zero idrometrico di Peschiera, contro una media storica del periodo di circa 85cm.
Claudio T.

Calendario 2009 centrometeolombardo


Gardapanorama vuole dare la possibilità ai propri amici e lettori di portare nelle loro case un bel calendario e allo stesso tempo sovvenzionare una associazione che ci aiuta nelle informazioni e nei dati meteo del Garda e della lombardia
Presentazione del Calendario 2009
Il calendario CML 2009 è in formato A3 su carta patinata da 170g, con 12 grandi foto, scelte tra quelle inviateci per rappresentare al meglio ogni mese dell'anno e, ove possibile, le province della nostra regione. Per la copertina abbiamo confermato la scelta di una foto di grande impatto visivo che ne valorizzasse la presentazione, mentre sul retro abbiamo proposto una serie di foto altrettanto interessanti in formato ridotto a circondare e valorizzarne una che, a unanime giudizio dello Staff, rappresenta l'essenza della meteo per molti di noi. Vi lasciamo nel mistero, sta a voi scoprire di che si tratta acquistando il calendario CML.

All’interno troverete lo spazio dedicato all'almanacco meteorologico, dove sarà possibile segnare gli estremi giornalieri, decadali e mensili o, volendo farne un uso più tradizionale, annotare le scadenze della propria gestione domestica o lavorativa. Come sempre, abbiamo inserito nel calendario le fasi lunari e le effemeridi solari. Inoltre, per favorire gli amici di lingua italiana del Canton Ticino, abbiamo discretamente evidenziato anche le loro festività.
La novità di quest'anno, nella sezione didattica del calendario, è rappresentata da una collaborazione con la Società Glaciologica Lombarda (SGL), che presenta una rassegna fotografica dei ghiacciai lombardi accompagnata da alcune didascalie di grande interesse.


Ringraziamo la SGL per aver contribuito in questo modo a far sì che il calendario CML continui ad essere un prodotto allo stesso tempo bello da vedere, utile ed educativo.
Come si acquista?
E' possibile acquistare i calendari in 4 modi diversi:
1)Effettuando un bonifico bancario intestato a "Associazione Centro Meteorologico Lombardo" c/o BANCA INTESA SAN PAOLO di Ossona
IBAN: IT70 T030 6933 5101 0000 0002 229 ed inviando via mail a
calendario2009@centrometeolombardo.com la scansione del bonifico accompagnata da nome, cognome, n° di copie richieste per ciascuna tipologia di calendario ed indirizzo al quale spedire.
2)spedendo le banconote in busta chiusa, nascoste in mezzo ad un foglio (non inviate monete!) all’indirizzo che riceverete in risposta inviando una mail a
calendario2009@centrometeolombardo.com Specificate il n° di copie richieste, nome e cognome e indirizzo al quale spedire.
3)Scrivendo una e-mail a
m.begni@centrometeolombardo.com
Prezzo
Il calendario non ha un prezzo, ma è evidente che il ricavo deve essere tale da permetterci di finanziare l'associazione. Per questo motivo il contributo minimo che vi chiediamo è di 10 euro, ma se vorrete partecipare con una cifra maggiore, sarete i benvenuti. Nel caso di acquisto per posta le spese di spedizione sono di 5 euro, ma per ordini di almeno 3 calendari, pagheremo noi le spese di spedizione.

Per info più complete link alla pagina http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=3851

02/12/2008 GRAN NEVE SUL PIZZOCOLO

Lunedì mattino non ho saputo resistere alla tentazione di inaugurare le nuove ciaspole. Le condizioni meteo erano ideali: sopra i 1000 metri aveva nevicato intensamente tutta la notte, aggiungendo neve fresca a quella caduta i giorni precedenti. Per cui parto in auto per il Pirello. Strada infangata al massimo, ruscelli che scendono dappertutto. Arrivo al parcheggio con non poche difficoltà, dove inizia la neve sul terreno. Pioggia mista a neve, nebbia e vento, tempo da lupi! Mi incammino su 10cm di neve fradicia, ma poco più in alto, la pioggia si tramuta in neve asciutta, e indosso le ciaspole. Velocemente salgo sulle Prade dove un vento impetuoso porta nebbia e fiocchi da valle verso l'alto. Sembra di essere in un altro mondo. A quota 1300 metri lo spessore arriva ai 40cm, fresca, leggera, in un pesaggio completamente bianco. Finalmente il sentiero mi porta sottovento dietro il Pizzocolino, o Dosso Prade, ed esco dalla bufera. Dove c'è calma di vento la neve si è depositata copiosa, con le racchette misuro lo spessore più volte, per avere un valore attendibile. Sono a 1400 metri, ottanta centimetri, quasi non ci credo! Non ricordo il tempo di vedere una nevicata tanto copiosa, e per di più il 1°dicembre. Gli alberi sono sovraccarichi, i rami toccano terra e ogni tanto si sente il rumore di quelli che si spezzano sotto il peso della neve. Il passaggio sul sentiero è difficoltoso ma bellissimo, percorro questo tunnel imbiancato, aggirando o abbassandomi sotto i rami. Ritornato sul versante meridionale delle pendici del Pizzocolo, mi accorgo che il vento è calato, la nebbia si è alzata, e un gran panorama mi si presenta davanti. Posso spaziare dai Colli Euganei e dalla Lessinia ad est, alle Alpi liguri ad ovest. Al centro si distende tutta la pianura padana, e il lago di Garda mi sembra di averlo sotto i piedi!
Dura poco lo squarcio al di sotto delle nubi, a sud ovest nuove precipitazioni si stanno portando velocemente verso i monti della Val Trompia, Vallesabbia e Garda bresciano. Rientro soddisfatto di passo spedito, di nuovo sotto una fitta nevicata. Bella esperienza, e poi pensare di fare sport invernali sopra casa non è male!
In tre ore completo il percorso, 500metri di dislivello a salire e altrettanti a scendere.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

domenica 30 novembre 2008

30/11/2008 METEORE SUL GARDA: LE GEMINIDI

GEMINIDI Lo sciame meteorico delle geminidi, note fin dal 1862, è uno dei pochi generato dalla disgregazione di un asteroide (3200 Phaeton), e non da una cometa. Si suppone che tale asteroide abbia avuto un impatto e stia trasportando sulla sua orbita numerosi frammenti e polveri rocciose. Il numero di meteore osservabili è aumentato sistematicamente con il passare degli anni. Le prime osservazioni contavano meno di 20 meteore l'ora, passando a circa 50 negli anni '30, 80 negli anni '70 per arrivare ai nostri giorni con ZHR di circa 120 meteore. Si prevede tuttavia che tale sciame nel giro di un secolo scomparirà. Il radiante si trova nei Gemelli, vicino a Castore. Sono attive dal 3 al 19 dicembre, ma soltanto nei giorni prossimi al massimo è possibile avvistare un numero consistente di meteore. Ciò avviene quando la Terra si fa prossima al nodo orbitale. In questa fase abbiamo due picchi massimi con ZHR superiori a 100 meteore, dovuti al fatto che il nostro pianeta attraversa due dense nuvole di particelle nello spazio.
Hanno una velocità piuttosto bassa intorno ai 35 chilometri al secondo.
Massimo previsto la notte del 13 e del 14 dicembre con ZHR tra 60 e 120 meteore.
Le condizioni per l'osservazione si presentano piuttosto buone, il radiante sarà visibile tutta la notte e culminerà verso le 02h a oltre 80° di altezza sopra l'orizzonte; la luna sorgendo all'una e trenta porterà un po' di disturbo nelle ultime ore della notte (proprio quando è atteso il maggior numero di Geminidi).
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

sabato 29 novembre 2008

29/11/2008 MANIFESTAZIONI SUL GARDA: FILMFESTIVAL A SALO'




La seconda edizione del Filmfestival del Garda avrà luogo dal 5 all'8 dicembre 2008 presso il Cinema Cristal di Salò. Le opere saranno rese note durante la conferenza stampa il giorno 3 Dicembre 2008 alle ore 12.00 in Broletto in Sala C.P. a Brescia. La serata d'apertura avverrà venerdì 5 dicembre dalle ore 20.30 al Cinema Teatro Cristal di Salò, e sarà preceduta alle ore 18.00 dall'inaugurazione della mostra fotografica "il dono dei Sensi" dedicata a Franco Piavoli, all'interno di Palazzo Cominelli, a Cisano di San Felice del Benaco. Ricordiamo che gli accrediti stampa e culturali possono essere ritirati da venerdì alle 18:30 direttamente alle casse del Cinema, oppure tutti gli altri giorni in ora rio di spettacolo. Il parcheggio sopra il cinema è aperto e vi si può accedere dall'inizio di Via Garibaldi.
Per qualsiasi informazione visitate www.gardafestival.it
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

venerdì 28 novembre 2008

28/11/08 METEO SUL GARDA: IN ATTO INTENSA PERTURBAZIONE

Da stamane, venerdì 28 novembre, una intensa perturbazione sta interessando il Garda e gran parte del nord ovest. Complici le basse temperature della notte e del primo mattino, in alcune zone attorno al lago si è vista anche la neve. Nel volgere di poche ore il limite delle nevicate si porterà a quote attorno i 400 metri, tranne che in alcune zone della pianura verso la provincia di Bergamo. Da domani, sabato 29 novembre, e fino a lunedì il limite della neve sarà sugli 800 metri. Piogge intense caratterizzeranno i prossimi giorni, con accumuli che porteranno il totale mensile ad oltre 200mm in molte località gardesane.
Una forte burrasca interessa il Garda, il "peler", con onde alte fino a 2 metri che si infrangono sulle sponde, sta creando non pochi problemi alle imbarcazioni ormeggiate e alle strutture prospicenti il lago.
La viabilità attualmente sul Garda è regolare, mentre problemi potrebbero sussistere nelle zone collinari e sulle strade montane.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

martedì 25 novembre 2008

25/11/2008 SEQUESTRO DI VILLE A GARDONE RIVIERA

La Guardia di Finanza di Brescia ha sequestrato nei pressi del Vittoriale a Gardone Riviera grande un complesso residenziale posto su un terreno di 83 mila metri quadri. In località "La Traina" il complesso comprende 5 ville di lusso con piscina. Sono state denunciate 17 persone, a 11 di loro è stato contestato il reato di lottizzazione abusiva, mentre per altre 6, funzionari pubblici,fra cui l’attuale sindaco Alessandro Bazzani, i reati di abuso d'ufficio e omissione in atti d'ufficio. Purtroppo spesso zone di grande bellezza, protette da stretti vincoli paesaggistici e storici, vengono ugualmente lottizzate e cementificate con abili manovre non sempre lecite. Fortunatamente il controllo delle autorità spesso riesce a bloccare speculazioni non autorizzate e proteggere l'integrità dell'ambiente gardesano.
Claudio T.
FONTE: PER UNA NUOVA GARDONE
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

lunedì 24 novembre 2008

24/11/2008 PRIMA NEVICATA SUL GARDA! AGGIORNAMENTO...

Dopo un inizio in sordina con neve fitta e sottile poco prima dell'alba, ora nevica a larghe falde su alcune zone del lago di Garda. Le alture al di sopra dei 200 metri sono completamente imbiancate e tuttora sono interessare da una vera e propria bufera di vento e neve. Il lago è spazzato da un forte pelèr con alte onde e turbini di neve vengono portati dal vento. Riva del Garda segna il maggiore accumulo con circa 10cm di neve sul terreno, Salò e Gardone Riviera circa 2cm. La temperatura sta lentamente salendo e il tutto dovrebbe tramutarsi in acqua nel giro di poco. La zona dei Tormini e la Vallesabbia è interessata da maggiore accumulo (Sabbio Chiese 11cm di neve)sulle strade e si segnalano disagi alla circolazione, mentre la viabilità sulla gardesana è nella norma.
Imbiancata tutta la provincia e la città di Brescia.
Nevica abbondantemente anche a sud del Garda, in territorio mantovano con circa 5cm di neve.
Nella immagine sopra le colline a nord di Gardone Riviera.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

24/11/2008 PRIMA NEVICATA SUL GARDA!

Stamattina presto, verso le 5, i primi fiocchi sul Garda! Già in nottata la lombardia ovest incominciava ad essere interessata dalla prima nevicata dell'inverno 2008, e pian piano la gelida perturbazione si è spostata verso est interessando anche la zona bresciana del Benaco. La temperatura dell'aria si mantiene a valori prossimi lo zero e il terreno gelato per il cielo sereno che ha preceduto la perturbazione permette un accumulo nevoso. Le strade sono imbiancate e coperte da circa un centimetro di neve nella zona di Salò e Gardone riviera. Bellissimo lo spettacolo, ma inevitabili saranno i disagi....
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

sabato 22 novembre 2008

RICEVI GLI ARTICOLI DEL BLOG VIA MAIL

Da oggi tramite una semplice iscrizione potrai ricevere tutti gli articoli e approfondimenti che verranno pubblicati dallo staff di gardapanorama automaticamente alla mail da te fornitaci.
qui di lato il box da dove possono avvenire in un attimo le registrazioni al servizio

22/11/2008 TEMPESTA DI VENTO SUL GARDA

Nella notte tra venerdi 21 novembre e sabato, forti raffiche di vento hanno spazzato il Garda e zone limitrofe. La sponda bresciana tra Gargnano, Maderno, Gardone Riviera e Salò, oltre a tutta la zona della Valtenesi e del basso Garda è stata interessata da una vera e propria bufera di vento. Già prevista da giorni dall'autorevole Centro Meteo Lombardo su tutta la regione, si è presentata puntale già dal tardo pomeriggio del venerdì. Verso la mezzanotte il picco di velocità delle raffiche di vento, registrate dalle nostre stazioni meteo di Gardone Riviera e S.Felice, con olter 70km/h. La causa di questo fenomeno è da attribuirsi ad un impetuoso vento da nord, che scendendo dalle Alpi si comprime e scalda. Viene chiamato favonio o fohen e oltre che per la sua violenza è caratterizzato anche da abbassare notevolmente l'umidità.
Numerosi alberi sono stati sradicati, richiedendo l'intervento dei vigili del fuoco e dei volontari del Garda, impegnati per liberare strade ostruite e auto schiacciate dagli stessi alberi.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

venerdì 21 novembre 2008

21/11/2008 TERREMOTO DI SALO' DEL 24 NOVEMBRE 2004

Il 24 novembre 2004 la terra trema fortemente sul Garda bresciano. La zona di Salò e vallesabbia viene colpita da un forte sisma, registrato alle 23:59 dalla Rete Sismica Nazionale Centralizzata, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L' evento sismico di magnitudo 5.2 pari all’ VIII grado della scala Mercalli, ha epicentro tra i comuni di Vobarno, Salò, Gardone Riviera, Toscolano-Maderno.
La profondità dell’evento è stata stimata in poco più di 8 chilometri. L’area di risentimento dell’evento è stata particolarmente vasta con risentimento, oltre che nel nord Italia, anche in Toscana, Slovenia, Austria e Svizzera. La scossa principale è stata seguita da piccole repliche di magnitudo compresa tra 1.7 e 2.0.
I danni sono stati ingenti, dell'ordine di vari decine di milioni di euro, alcuni feriti lievi, tanto spavento. Oltre 2000 sfollati a causa degli edifici inagibili. A distanza di 4 anni con gli aiuti statali e regionali, oltre che a tanta buona volontà e solidarietà, gran parte delle case lesionate sono sistemate e del terremoto non resta che il ricordo di chi lo ha vissuto.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

lunedì 17 novembre 2008

17/11/2008 LA "GRAN MAIALATA" 2008 A CREMONA

Ecco la gran maialata 2008! Orgia enogastronomica organizzata dal grande Fabio in quel di Cremona. Ormai come da tradizione, in concomitanza con la festa del torrone, un bel gruppetto di amici si sono ritrovati nelle campagne alle porte della città per un qualcosa che non è da tutti: mangiare e bere ad oltranza! Bisogna essere preparati fisicamente e psicologicamente per affrontare quella che è stata anche ribattezzata la "sagra del colesterolo". Ma non è solo la quantità di cibo a disposizione, ma anche e soprattutto la qualità delle pietanze e l'allegria della compagnia che ne fanno una autentica festa. Gli ospiti di Fabio e Maurizia possono assaporare autentiche specialità del posto. Si parte con affettati misti, enormi cabaret lastricati di salame, prosciutti e coppa che da soli potrebbero bastare per un esercito. Intanto in cucina continua il lavoro, in grandi pentole si preparano i piatti caldi. Il primo ad uscire dal calderone sono i fagioli con le cotiche, autentica bomba calorica, squisiti, dei quali non si può rifiutare il bis. Oltre che lo stomachino, anche l'atmosfera incomincia a riscaldarsi, in attesa dei secondi....plurale! Ecco che dal pentolone infilzo col forchettone, ed escono come da un cappello magico, ora una gallina, ora un pezzo di lesso, una carota....e poi tutto va in tavola. E il cotechino con lenticchie e spinaci dove lo mettiamo? Ops, dimenticavo, da Fabio, tanto per dare una misura, anche le bottiglie di vino sulla tavola sono magnum!!! Roberto da Napoli racconta nel suo dialetto barzellette a raffica, bravissimo. Ormai a metà pomeriggio abbiamo già più volte allargato di qualche buco la cintura, ma non basta, bisogna prendere una boccata d'aria prima di rifiondarsi con le gambe sotto il tavolo....mica è finita! Si ammirano le auto d'epoca di Fabio, facciamo due passi o anche una cavalcata con i puledri di Francesca. Si passa ai dolci, delizia per i più golosi. Chi si è lasciato andare prima ed è già bisinfio assaggia. Le signore che magari prima si erano trattenute, ora davanti a tanta grazia non possono resistere, e mandano al diavolo la dieta (potevano farlo anche prima, oggi niente sensi di colpa!). Atterrano sul tavolo come dischi volanti torte di ogni sorta, alla frutta, sbrisolone, tiramisù ipercalorici, cioccolato e pere.....UMMM...BUONA QUESTA!!!...ASSAGGIA...PASSAMI QUELLA....e il tutto viene letteralmente sbriciolato.
La frutta. La frutta viene servita tale e quale nelle sue cassette, da 5-7 chili. Mica ti danno una mela, tutto in proporzione, naturalmente.
Credete sia finita? NOOOOOOOOO, vuoi dimenticarti il TORRONE????
Ecco che cosa erano quelle scatole in cartone appoggiate sui ripiani. Una con il torrone classico, una con quello morbido, l'altra al limone, al pistacchio. Una stecca ogniuno, naturalmente.
Caffè e grappe.
Ci accorgiamo che ormai è già buio, la giornata è volata in compagnia degli amici in occasione di questa autentica maratona enogastronomica.
Grazie a tutti, grazie Fabio e Maurizia
Claudio T.

17/11/2008 OSSERVAZIONE METEORE: A NOVEMBRE LE LEONIDI

Astrofili pronti ad osservare le LEONIDI 2008!!!
Ci imbatteremo in una tempesta di meteore?...magari. Certo che il tasso è piuttosto variabile, con picchi che in passato sono stati veramente spettacolari, ma le stime attuali ci portano a valori ZHR tra le 20 e 100 scie luminose. Il periodo di massima osservazione è stato proprio il 17 novembre, ma anche il 19 dovrebbe aversi un altro picco, nelle ore che portano al mattino. Purtroppo la visione sarà piuttosto ostacolata dalla luminosità della falce di luna che si troverà nella costellazione dei Gemelli. Ancor più il giorno mercoledì 19 novembre, quando è prevista la fase di massima attività delle LEONIDI, la luna all’ultimo quarto si troverà molto vicina alla costellazione del Leone, dove si pone il radiante delle nostre meteore. Sul Garda il meteo prevede cielo nuvoloso a tratti il martedì 18, mentre per mercoledì 19 dovrebbe presentarsi sereno, per cui più favorevole.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

domenica 16 novembre 2008

16/11/2008 SPORT SUL GARDA: IMMAGINI GARDA TRENTINO HALF MARATHON 2008




Oggi vince la GARDA TRENTINO HALF MARATHON il giovane diciottenne kanyano CHESANG KURUI PETER con il favoloso tempo di 1:01:51.
Prima tra le donne MARCONI GLORIA della CALCESTRUZZI CORRADINI con il tempo di 1:16:05 che distacca la seconda,RICOTTA GIOVANNA, di un minuto e un secondo, terza CONCEICAO LOPES SONIA.
Bellissima giornata ideale per la competizione, cielo terso, sole splendido, bassa umidità, solo un pò di vento contrario nel tratto da Torbole verso Arco, e naturalmente panorama spettacolare sul Garda e i monti innevati che lo circondano.
Tra gli amici di Gardapanorama ottimo il risultato di DEGASPERI PAOLO della società QUERCIA ROVERETO, in attesa di disputare i campionati italiani master di corsa 24 ore a fine novembre, di cui è detentore 2007. Bravissimi anche MARCO BEGNI, ELISABETTA DASOLI che completa l'HALF MARATHON TOUR, POLINI EMANUELA , GIUSEPPE SECCAMANI, e tutti gli altri del gruppo sportivo ROBUR BARBARANO.
PRIMA IMMAGINE: LA VINCITRICE GLORIA MARCONI
SECONDA IMMAGINE: PARTENZA CON IL GRUPPO DEI KENYANI
TERZA IMMAGINE: IL VINCITORE CHESANG KURUI PETER
QUARTA IMMAGINE: ELEONORA BERLANDA
Claudio T.

giovedì 13 novembre 2008

13/11/2008 SPORT SUL GARDA: GARDA TRENTINO HALF MARATHON 2008 DA RECORD

Incredidile ma la soglia di 4000 iscritti per l'edizione 2008 della GARDA TRENTINO HALF MARATHON è già stata raggiunta. Venerdì 7 novembre sono state così chiuse le iscrizioni a questa ormai famosissima competizione podistica. Solo le ormai collaudate maratone di Milano e Roma hanno un numero maggiore di podisti. Partecipano atleti provenienti da numerose nazioni e da tutta l'Italia. La faranno da grande comunque i fortissimi runners kenyani, ma staremo a vedere...poterbbero esserci sorprese, attendiamo domenica per vedere risultati e classifica. Gardapanorama presenta tra i suoi atleti e amici Paolo Degasperi (TN), con alle spalle, anzi, nelle gambe, le recenti VENICE MARATHON, e la MARATONA DEL GARDA, Marco Begni di S.Felice (BS), che ha disputato la MARATONA DEL GARDA sotto le 3h:30min., Elisabetta Dasoli di Gardone Riviera (BS) che partecipa inoltre al CIRCUITO DELLE 5 MEZZE MARATONE, ora in classifica con il 13° tempo. Umberto Livotto di Gardone Riviera (BS) avendo disputato la MARATONINA DEL BASSO GARDA di Castenedolo e Montichiari non si presenterà alla mezza maratona di Riva.
La maratonina del Garda non sarà solo una gara podistica, ma anche una festa per tutti gli sportivi e loro accompagnatori. Una serie di manifestazioni e degustazioni enogastronomiche dei prodotti tipici del Garda trentino faranno sabato e domenica da corollario alla gara.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

domenica 9 novembre 2008

09/11/2008 TEMPERATURA ACQUA LAGO DI GARDA ESTATE 2008


La misurazione dell'acqua del lago di Garda viene effettuata con la seguente modalità: il luogo è presso la spiaggia delle "Rivette" di Barbarano, nel comune di Salò, in provincia di Brescia, lungo la sponda occidentale del lago. Tramite imbarcazione la misurazione della temperatura dell'acqua viene effettuata a 50 metri dalla riva, in una zona d'acqua piuttosto tranquilla, poco esposta a venti, correnti ed onde. Il fondale è a circa -20 metri. Si effettuano almeno 1 registrazione a -30 cm e a -300 cm ogni decade del mese; nel caso di più misurazioni, viene fatta la media aritmetica e segnato un unico valore.
Dai dati raccolti nel periodo estivo 2008 (giugno-luglio-agosto) abbiamo stilato una tabella, con il valore misurato a -30cm e poi quello a -300cm:


  • giugno 21,8° 20,7°

  • luglio 24,4° 24,0°

  • agosto 24,4° 23,8°

Se ne desume che ad un iniziale marcato riscaldamento tra giugno e luglio, poi l'acqua del lago ha mantenuto una temperatura piuttosto costante. Il valore medio estivo è stato rispettivamente alle due profondità di 23,5° e 22,8°. Per ulteriori dati e grafici delle singole decadi effettua il link sottostante e vai a "T° c acqua Garda" o cerca in "aspetti naturalistici", sezione "le acque del Garda"


Claudio T.


LINK SU WWW.GARDAPANORAMA

sabato 8 novembre 2008

08/11/2008 CRESCE IL LIVELLO DEL LAGO DI GARDA

Dopo le abbondanti precipitazioni dei giorni passati il livello del lago di Garda sullo zero idrometrico di Peschiera fa segnare un incremento di 29cm. Il giorno 28 ottobre, quando sono iniziate le prime piogge di questa fase di tempo perturbato, il livello del lago faceva segnare 81,5cm. Al 5 di novembre tale livello si assestava a quota 104,2cm, per poi toccare un massimo il giorno 7 novembre con 110,3cm. Un lieve calo l'8 novembre con il cessare delle piogge a quota 108,6cm. In soli 10 giorni il Garda ha incrementato il proprio livello di ben 29cm. Per fronteggiare questo evento di piena le portate erogate a Peschiera sono passate dai 25m/cubi/sec a 80m/cubi/sec.
La quantità di piogge in questo periodo è stata notevole, basti pensare che la nostra stazione meteo di Gardone Riviera ha raccolto 203mm di piogge dal 28 ottobre al 7 novembre. Per fare un semplice confronto ricordiamo che dal 1° luglio 2008 al 27 ottobre,circa 4 mesi, ovvero prima che inizisse questa fase piovosa, l'ammontare delle precipitazioni era solo di circa 300mm.
Notevole differenza anche tra i dati 2007 e 2008 nello stesso periodo. Lo scorso anno, caratterizzato da una lunga fase di magra eccezionale, in autunno il livello del lago si attestava su circa 20-25cm, con erogazioni ridottissime, attorno ai 13m/cubi/sec.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

mercoledì 5 novembre 2008

05/11/2008 OSSERVAZIONE METEORE: LE LEONIDI

LEONIDI
Le Leonidi hanno la loro origine nella cometa periodica Tempel-Tuttle, scoperta nel dicembre 1865 da W.L. Tempel da Marsiglia e da H.Tuttle nel gennaio 1866 negli Stati Uniti. La coincidenza tra l’orbita delle Leonidi e quella della cometa Tempel-Tuttle fu poi individuata nel 1866 da C.W. Peters, T. Von Oppolzer e da Giovanni Schiapparelli, astronomo piemontese.
La pioggia di Leonidi si verifica ogni anno, tra il 14 e il 21 novembre, con picco intorno al 17 novembre. Ogni 33 anni, in corrispondenza del ritorno al perielio della cometa Tempel-Tuttle, si puo’ assistere ad uno spettacolo che puo’ essere eccezionale, cioè una vera e propria tempesta di meteore, dovuto al nuovo materiale disgregatosi dalla cometa al suo passaggio vicino al Sole. Nel 1966 si poterono osservare 400 meteore al minuto. Nel 1833 lo spettacolo è stato ancora migliore quando i fortunati spettatori che osservavano il cielo poco prima dell’alba del 13 novembre arrivarono a contare fino a 250.000 scie luminose! Gli astronomi calcolarono che tra il 1998 e il 1999 ci sarebbe stata una pioggia altrettanto spettacolare, questo grazie alle condizioni particolarmente favorevoli della Terra rispetto all'orbita della cometa Tempel-Tuttle, la "madre" delle Leonidi. Nel 1998 si è verificata effettivamente una pioggia consistente, osservata molto bene in Estremo Oriente ma anche in Europa, con punte massime di 600 meteore/ora.Ancor più importante è stato il passaggio del 1999 con punte di zhr di 5000 meteore.
2003 e 2004 hanno avuto zhr piuttosto scarsi in Italia, con valori intorno a 35 meteore.

Le previsioni per l'osservazione di questo sciame meteorico per il 2008 indicano oltre che per le notti del 17 e 18 novembre, ci sarà un ulteriore probabile massimo di attività nelle ore che precedono l’alba del giorno 19. La Luna sarà quasi all’ultimo quarto e sarà pertanto assente durante le osservazioni.
Dato che il radiante, ovvero la costellazione del Leone, sarà sopra l'orizzonte solo dopo la mezzanotte, si consiglia di prolungare l'osservazione delle leonidi a tarda notte e verso l'alba.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

lunedì 3 novembre 2008

03/11/2008 MALTEMPO E ALLAGAMENTI IN VALLESABBIA, SUL GARDA E A BRESCIA

Lunedì 3 novembre la pioggia ha interessato in maniera quasi incessante la zona ovest del Garda e in particolare la Valtenesi, Salò e la Vallesabbia. Le nostre stazioni meteo di S.Felice e Gardone Riviera hanno registrato fino in serata accumuli notevoli di precipitazioni, tra i 50 e i 60mm. Ricordiamo che ogni millimetro raccolto dal pluviometro corrisponde ad 1 litro al metro quadro! Poi verso le 20-22 una serie di temporali con forti piogge, tuoni, fulmini e vento hanno reso la situazione critica in diverse zone, soprattutto in vallesabbia, dove il fiume Chiese ed altri affluenti sono in piena. A Vobarno e dintorni i vigili del fuoco sono intervenuti in diversi casi di allagamento, mentre le forze dell'ordine tengono sotto osservazione le aree più critiche. Alla mezzanotte le precipitazioni sono cessate. Il totale delle precipitazioni nella zona sono state nella giornata odierna comprese tra i 64mm di Sabbio Chiese e i 107mm di Salò, circa il 60-70% della media mensile di novembre, in un solo giorno!
A Salò uno smottamento di sabbia e fango ha interessato la zona del cimitero e una grande quantità di detriti hanno invaso la strada che porta verso S.Felice impedendo il passaggio dei veicoli. Subito sono intervenuti i vigili del fuoco per controllare lo stato della frana.
Notizie di altri allagamenti ci vengono anche dalla città di Brescia, zona Bedizzole e dalla Franciacorta.
Stando alle previsioni meteo per la provincia di Brescia, domani martedì 4 novembre, dovrebbero esserci altre piogge intense che potrebbero creare ulteriori problemi, soprattutto nelle zone pedemontane e nelle valli.
In alto foto del fiume Chiese nei pressi di Gavardo in piena il 5 novembre 2008
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

sabato 1 novembre 2008

01/11/2008 "QUANTUM OF SOLACE" IL FILM DI 007 SUL GARDA

Venerdì 7 novembre nelle sale cinematografiche esce il nuovo film di 007 "Quantum of solace", con le riprese effettuate sul lago di Garda. Pare che proprio le prime sequenze del film siano quelle girate sulle tortuose strade della Gardesana occidentale ed orientale e sulla statale 38 che sale verso Tremosine. Tali riprese sono già ampiamente note purtroppo per i drammatici incidenti occorsi sul set durante le riprese. Il primo incidente è avvenuto nei pressi di Tempesta, frazione di Malcesine, sulla sponda veneta del Garda, quando durante un trasferimento la Aston Martin di 007, guidata da uno stuntman, per la forte velocità ha sbandato ed è finita nel lago inabissandosi. Prontamente la controfigura seppure ferita è riuscita ad uscire dall'abitacolo prima che l'auto affondasse. Il secondo incidente è stato con conseguenze ben più drammatiche. In territorio bresciano, nei pressi del porto di Tremosine durante le riprese di un rocambolesco inseguimento, la Aston Martin ha avuto un vero incidente con un mezzo pesante con gravi conseguenze per i due stuntmen al suo interno. Uno di essi è stato portato con l'elisoccorso in ospedale in precarie condizioni di vita. Fortunatamente seppure dopo vari interventi ed una lunga degenza si è ripreso.
A parte gli incidenti sul set, comunque resta il prestigio per il Garda di essere stato scelto ancora una volta come location per un film di una serie conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
Claudio T.

A Salò la anteprima del film di 007 "Quantum of solace" verrà proiettata giovedì 6 novembre SOLO AD INVITO.

LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

01/11/2008 METEO SUL GARDA: RESOCONTO MESE DI OTTOBRE

L'inizio di ottobre è stato piuttosto caldo, i dati della stazione meteo di Gardone Riviera riportano temperature massime tra i 19° e i 23° e minime attorno ai 14°-15°. Ma già il 3 ottobre il nord Italia subisce una breve e decisa incursione di aria artica con brusco abbassamento delle temperature e 11mm di pioggia Gardone Riviera, con comparsa della neve sul monte Baldo oltre 1800 metri. A Gardone Riviera le temperature minime restano per tre giorni sotto i 10° (5 ottobre 8,3°), anche se il cielo sereno mantiene comunque temperature gradevoli durante il giorno. Di seguito rimonta con vigore l'alta pressione africana dal 7 ottobre con nuovamente temperature ben al di sopra della media fino al 28, con scirocco e temperature gradevoli. Il 23 ottobre si registrano 23,1° di massima e comunque nell'arco del mese per ben 10 volte le temperature massime superano i 20°, gradevoli anche le minime che dal 7 al 29 si mantengono sempre sopra i 10° con una punta di 15,6° il giorno 23. Il 28 ottobre le prime precipitazioni della
seconda fase perturbata del mese. Scirocco intenso sospige aria calda e umida anticipando l'incursione fredda di aria artico marittima dal nord Atlantico. Il 28 sera le prime deboli piogge, abbondanti il giorno seguente, 40mm, poi altri due giorni con circa 20mm di precipitazioni ciascuno. Il giorno 31 la temperatura massima non va oltre gli 11.7° e fa nuovamente la comparsa la neve sul monte Baldo oltre i 1500 metri. L'accumulo totale della seconda fase perturbata ci dona 86mm di preziosa acqua, che sommati agli 11mm dei primi del mese, portano ad un valore mensile di 97,6mm di pioggia. Lontani dalla media mensile 1884-2006 rilevata dal vicino Osservatorio di Salò che riporta 125,9mm. Altri dati della piovosità di località sulle sponde del Garda: Desenzano 40mm; Garda 44mm; Brenzone 45mm; Tremosine 102mm.

La temperatura media mensile è stata di ben 15,7°(dato Osservatorio di Salò 14,0°).
L'altezza del livello idrometrico del lago di Garda si mantiene pressappoco costante, fra gli 88cm del 1°ottobre e gli 81,5 del 28 otobre, con un recupero a 86 cm a fine mese per le precipitazioni piovose. Il deflusso passa dai 44m/cubi/sec a inizio mese a 25m/cubi/sec. alla fine di ottobre.
La temperatura dell'acqua del lago di Garda da noi rilevata tra Salò e Gardone Riviera durante la I^ decade è stata a -30cm 18,8° e a -300cm 18,8°, durante la II^ decade rispettivamente 18,3° e 18,1°, durante la III^ decade 17,4° e 17,3°.

Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

venerdì 31 ottobre 2008

31/10/2008 MANIFESTAZIONI SUL GARDA: CIRCUITO DEL GARDA

XVIII EDIZIONE DEL CIRCUITO DEL GARDA PER AUTO STORICHE
Il comune di Salò e OLD WHEELS CAR CLUB COMPETITION BRESCIA organizzano per il giorno sabato 1° novembre 2008, la XVIII edizione del Circuito del Garda, manifestazione per auto storiche, antecedenti il 1982. Parteciperanno a questa gara di regolarità altre 60 auto, alcune di grande pregio e interesse, fra le quali anche di importanti case costruttrici, tra le quali Ferrari, Porsche, Triumph.
Il circuito che si snoda ad anello attraverso le strade che circondano Salò, nacque nel 1921 e si disputò in fasi alterne. Dal 1921 al 1927, poi dal 1948 al 1950 e dal 1961 al 1966, come gara internazionale di velocità. Grandi campioni di fama mondiale parteciparono al Circuito del Garda, alcuni nomi: Biondetti, Nuvolari, Farina, Villoresi, Williams, e tanti altri.
Il percorso inizialmente si sviluppava su una distanza di circa 12km, portato successivamentea 16km e 400m .

PROGRAMMA DI SABATO:
  • ORE 8:00-11:00 VERIFICHE TECNICHE E SPORTIVE
  • ORE 11:15 BRIEFING
  • ORE 12:00 PARTENZA DELLA GARA, PRIMA AUTO, SEGUITA OGNI 30" DALLE SECCESSIVE

Claudio T.

LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

31/10/2008 FAUNA SUL GARDA: FISTIONE TURCO (Netta rufina)

FISTIONE TURCO (Netta rufina)
Il maschio adulto ha un aspetto inconfondibile. Ha una appariscente testa arrotondata colore arancio, con becco rosso e petto nero. I fianchi sono bianchi, il dorso bruno, e la coda nera. La femmina ha una livrea decisamente meno colorata: sommità del capo marrone scuro, dorso bruno, fianchi e collo bruno chiaro. Specie migratrice fra l'Europa e il nord Africa, rara, protetta, sosta sul Garda e nelle zone paludose della pianura padana principalmente nei mesi invernali e inizio primavera. Avvistato nella zona dell'alto Garda, Rocca di Manerba, Maderno, in zone tranquille. Si nutre di piante acquatiche che trova in superficie o immergendosi completamente sotto acqua. Piuttosto timido, il Fistone turco non si lascia avvicinare.

Claudio T.

lunedì 27 ottobre 2008

27/10/2008 NOTTE DI HALLOWEEN SUL GARDA

La famosa notte delle streghe sul lago di Garda? ecco dove:
Al parco dei divertimenti di Gardaland, a Castelnuovo del Garda, dal 4 ottobre e nel lungo weekend dal 31 ottobre fino al 2 novembre 2008 è in programma "GARDALAND MAGIC HALLOWEEN 2008", festa tra zucche e pannocchie dove si aggireranno mostri, vampiri, scheletri, diavoli, e naturalmente terribili streghe. Numerosi spettacoli e parate faranno da intrattenimento a grandi e piccini. In occasione di MAGIC HALLOWEEN, il Parco resterà aperto tutti i weekend di ottobre a partire dal 4 ottobre e dal 31 ottobre fino al 2 novembre 2008. L'orario di apertura è dalle 9,30 alle 18,30 (dalle 10,00 alle 22,00 il 31 Ottobre). Tutte le attrazioni del Parco saranno fruibili.
A Lazise, Movieland celebra la festa più paurosa dell’anno con terrificanti mostri, attrazioni mozzafiato ed un’animazione super spaventosa. Il divertimento è garantito tutti i sabato e le domeniche di ottobre dalle 10 alle 18, venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre fino alle 24 con una paurosa festa di chiusura.
Ma sarà festa di Halloween anche in ristoranti e discoteche, dal Fura, Lele Mora o al Malemi, con feste a tema, mascherati da personaggi terribilmente paurosi....
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

giovedì 23 ottobre 2008

23/10/2008 MANIFESTAZIONI SUL GARDA: 7^ GARDA TRENTINO HALF MARATHON 2008

7^ GARDA TRENTINO HALF MARATHON 2008 - 16/11/2008
Un mese alla mezza maratona del Garda trentino e la quota iscritti si avvicina a 2000. L'edizione 2005 vide al via ad Arco 1780 podisti, numero che l'anno successivo crebbe a 2370 e nel 2007 si presentarono ben 2570 atleti. Manifestazione a carattere internazionale, può vantare runners provenienti da 16 diverse nazioni, tra le quali Stati Uniti, Giappone e Sud Africa oltre che atleti ad tutta Italia. Da quest’anno si corre anche per il titolo di campione italiano Master (oltre 35 anni). Diversamente dall'anno scorso, il percorso ha inizio dal Polo Fieristico di Riva del Garda, in località Baltera, dove sono situati anche i servizi utili agli atleti (parcheggi, zona cambio, docce, WC). Inoltre numerosi eventi collaterali terranno viva la grande festa dei podisti, loro familiari ed amici, con manifestazioni enogastronomiche tra le quali polenta, strudel e pasta party, musica. Sempre al Palafiere di Riva sarà allestito il Fitness Village, esposizione di materiale tecnico ed abbigliamento per il running, il Nordic Walking ed il tempo libero.
La Garda Trentino Half Marathon assieme alle mezze maratone di Verona, Piacenza, Cremona e Monza costituisce il circuito HALF MARATHON TOUR, con apposita classifica dei runner che partecipano a tutte le competizioni.
PERCORSO:Partenza dal Palafiere di Riva del Garda con tratto iniziale in leggera discesa verso il centro cittadino, per poi dirigersi con percorso pianeggiante (con lievi dossi) sulla strada statale verso Torbole che sui raggiunge dopo circa 5km. Si costeggia il lago e raggiunto il fiume Sarca, si risale in direzione nord lungo l'argine, poi girando in senso antiorario attorno al monte Brione. Passata la frazione S.Alessandro si fa ritorno al Porto S.Nicolò e ci si dirige nuovamente verso Torbole. Arrivati al fiume Sarca, si gira a destra e si costeggia il Garda in direzione Riva. Raggiunto il centro storico restano gli ultimi 2 km in leggera salita che riportano all'arrivo al Palafiere.

VINCITORE DELL'EDIZIONE PRECEDENTE: KIPKEMEI CHIRCHIR (Kenia) con il tempo di 1:04:45
VINCITRICE DELL'EDIZIONE PRECEDENTE: BENEDETTI STEFANIA (Italia) con il tempo di 01:14:22

Un nutrito gruppetto di amici di Gardapanorama parteciperà alla 7^ GARDA TRENTINO HALF MARATHON...in bocca la lupo!!!
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

martedì 21 ottobre 2008

22/10/2008 MANIFESTAZIONI SUL GARDA: FILMFESTIVAL DEL GARDA 2008

Il tema del Filmfestival del Garda 2008 è riassunto nel sottotitolo Spazio Umano, nel quale sono racchiusi concetti che riguardano lo spazio personale e sociale per come l’uomo lo percepisce, le distanze/vicinanze ideali tra individui con una particolare attenzione per le relazioni nella comunicazione interpersonale e interattiva che mutano aspetti culturali e sociali più tradizionalmente radicati.
Nelle due Sezioni Concorso, lungometraggi (opere prime e seconde) e corti (senza restrizioni bio-filmografiche degli autori), sono presentate opere di registi che abbiano sperimentato il tema e le sue molteplici sfaccettature nei diversi ambiti di azione dell'uomo.Siamo lieti di dedicare la Sezione GardaCiak del Filmfestival del Garda 2008 all’opera di Franco Piavoli.
Le proiezioni si svolgeranno presso il Cinema Cristal di Salò.
Il Filmfestival del Garda è partner di
Filmagazine, webzine di cultura cinematografica.
Ufficio Stampa Filmfestival del Gardavia Santabona, 925010 Cisano di San Felice del Benaco


tel.: 340.3913110 fax.: 0365.559452

sabato 18 ottobre 2008

19/10/2008 MARATONINA DI CREMONA: FOTO E CLASSIFICA

Oltre 2700 podisti hanno inavaso la città di Cremona per la 7^ edizione della mezza maratona, con grande allegria, tra musica, intrattenimenti, stand gastronomici delle specialità culinarie della zona. Il via è stato dato alle 9:30, gli atleti hanno percorso gli oltre 21km principalmente nel bellissimo centro cittadino, tra il tifo degli spattatori assiepati numerosissimi lungo le strade. Famoso per essere uno dei percorsi più scorrevoli e veloci tra le mezze maratone, poco più di una ora dopo la partenza arriva il primo atleta, il keniano Meli Tarus Eliah con il tempo di 1:02:33. Seguono a poco più di un minuto dal connazionale, Sigei Kiprotich Richard a 2 minuti, e infine il terzo, Rotich Salomon, e il quarto keniano Kirwa Choge Julius. Tra le donne invece supremazia delle italiane dove vince Incerti Anna delle Fiamme Azzurre con il tempo di 1:11:26, seguita da Quaglia Emma con 1:13:14, Peretti Melissa terza con 1:14:08 e Mancini Marcella quarta con 1:15:42.
Tra gli amici di Gardapanorama hanno partecipato Bontempi Gualtiero, Zane Stefano e Elisabetta Dasoli della società Robur Barbarano e Livotto Umberto di Gardone Riviera.



18/10/2008 DUATHLON SPRINT MTB IDROSCALO: FOTO E CLASSIFICA















DUATHLON SPRINT MTB IDROSCALO
Betty nuovamente sul podio tiene alto il nome di Gardapanorama, al Duathlon sprint MTB all'idroscalo di Milano, sabato 18 ottobre. Prima di categoria e 5^ assoluta femminile sulla distanza dei 3 km di corsa su terreno in parte asfaltato e sterrato, seguiti ad 14 km di mountain bike su percorso misto, attorno al lago, tra prati e boschi, e ultima frazione di corsa di 1,5 km su asfalto. Distanze insolitamente brevi, fatte tutte d'un fiato, con percorso MTB non troppo tecnico, piuttosto veloce, praticamente quasi pianeggiante. Altro concorrente di Gardapanorama, Claudio,termina al 9° posto di categoria M1.

CLASSIFICA MASCHILE:
  1. BETTINI DAVIDE 43.17
  2. BONAZZI LUCA 43.25
  3. MILESI STEFANO 43.29
  4. SCAPIN MARCO 43.35
  5. RICCA GUIDO 43.49
  6. BRESCIANI STEFANO 44.38
  7. BORGONOVO FRANCESCO 44.47
  8. MARCHESIN CRISTIANO 45.01
  9. ROGGIERO ROBERTO 45.04
  10. BELOTTI MASSIMO 45.41
  11. CAGGIANELLI GIUSEPPE 46.09
  12. BELFIORE DAVIDE 46.22
  13. FORNARA DAVIDE 46.38
  14. ROSSI GIANLUCA 46.42
  15. SPINA ANTONIO 46.53

CLASSIFICA FEMMINILE:

  1. LOCARNO DANIELA 50.14
  2. BOMBELLI ANNALISA 51.53
  3. DORSI PATRIZIA 52.04
  4. SORANZO LUCIA 52.56
  5. DASOLI ELISABETTA 53.42
  6. BORDIGA CLAUDIA 54.30
  7. BOTTICELLI PAOLA 56.48
  8. SAMBO ILARIA 57.35
    Claudio T.
    LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

mercoledì 15 ottobre 2008

15/10/2008 SCIE CHIMICHE SUL GARDA?













All'alba del giorno domenica 12 ottobre 2008 il cielo ad oriente del Garda, visto da Gardone Riviera, oltre a dei bellissimi colori, si presentava solcato da numerose scie di condensazione dei gas di scarico di aerei. E fin qui cosa c'è di strano? Questo fenomeno con il passare degli anni diviene sempre più comune, fin tanto che in certi momenti se ne contano veramente molte, forse troppe. Tutti noi pensiamo che a tante scie nel cielo corrisponda un certo inquinamento atmosferico. Ma quanto? A livelli di pericolosità per la salute o l'atmosfera è talmente vasta che il tutto si disperde come in un oceano?(...ma anche gli oceani ora rischiano un severo inquinamento...!!!!)
Poi collego il fenomeno con dei discorsi appena accennati, fatti con un amico sul fenomeno delle scie chimiche. Anche il forum dell'autorevole Centro Meteo Lombardo ne ha parlato proprio pochi giorni fa. Faccio una breve ricerca su internet...che sorprese!!!
Se il pericolo inquinamento è certo, in aumento, e forse non ben quantificabile, mi sconcerta il fatto che si aprono altri scenari, inquietanti. Riassumendo brevemente le poche cose che ho trovato, sembrerebbe che aerei militari sarebbero coinvolti nello "spargimento" nei cieli di sostanze chimiche a scopi militari, con finalità a dir poco fantascientifiche. Ipotesi, supposizioni, prove a favore e smentite si accavallano.
E intanto continuerò ad osservare il cielo, fenomeni meteo, e ora anche le scie chimiche...

CHI FOSSE INTERESSATO AD APPROFONDIRE L'ARGOMENTO O VOLESSE INVIARE FOTO DI SCIE PUO' USUFRUIRE DEL COMMENTO SUL BLOG O DI CLAUDIO@GARDAPANORAMA.IT

Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

15/10/2008 UN DEPURATORE SOLO BRESCIANO

L'idea di staccarsi da Peschiera si fa sempre più concreta,secondo i tecnici competenti il sistema di depurazione centralizzato attuale non è più sufficiente per tutti i paesi del lago sopratutto in estate.

L'ATO (l'ambito territoriale ottimale) di Brescia ha approvato lo studio di fattibilità dell'agenzia GARDA UNO per dare il via alla realizzazione di un collettore e depuratore nuovi , con l'eliminazione di tutte le condotte sotto il lago fino ad ora utilizzate.

Unica incognita riguarda il costo del progetto poichè si parla di una cifra intorno ai 100 milioni di euro mentre l'ATO è pronta a stanziarne la metà,l'assessore provinciale all'ecologia e all'ambiente sta valutando la possibilità di coprire la differenza attraverso la cessione ai veronesi della quota di proprietà dell'impianto di Peschiera.

Per quanto riguarda la sponda Bresciana dell'alto Garda da Tremosine a Limone il nuovo depuratore è in costruzione nelle vecchie gallerie della gardesana,la ditta costruttrice Saccecav (della Sacede spa di Desio) è in anticipo sui lavori e l'impianto verrà terminato nella prossima primavera e servirà l'alto Garda sostituendo i due vecchi presenti.

La fonte di questo articolo è Area blu il giornale del lago.

martedì 14 ottobre 2008

13/10/2008 METEO SUL GARDA: ONDATA DI CALDO AD OTTOBRE

















ESTATE FUORI STAGIONE
Queste giornate di metà ottobre sono decisamente tiepide, per non dire calde. A metà settembre i primi freddi si sono fatti sentire e ormai l'estate era un vago ricordo. Pantaloni lunghi, gillet per i momenti più freschi e ormai ai primi di ottobre anche giubbino leggero per la sera e il mattino presto. Lago e spiaggia improponibili. Ma poi eccoci ad assaporare un tepore inaspettato, quando l'autunno sembrava già ben definito.Che dire, temperature massime tra i 22° e i 25°, serate piacevoli e minime intorno ai 15°, ovvero circa ben 4-6 gradi oltre le medie del periodo. Non sono pochi, considerando che è dall' 8 di ottobre che ci godiamo belle giornate soleggiate e il tutto proseguirà ancora per qualche giorno almeno.
Ma vengo al punto: ecco una foto di una piantina che da un pò tengo in un vaso in giardino in zona soleggiata. Giorni fa è spuntato nel bel mezzo delle grasse foglioline un bocciolo che si è poi dischiuso al sole. Di un bell'arancio, si apre il mattino e si chiude la sera. Si tratta di una Pleiospilos nelii, originaria del Sud Africa, e spero che anche qui sul Garda si trovi bene...


Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

domenica 12 ottobre 2008

12/10/2008 JONATHAN PICCO CAMPIONE 2008 TROFEO FERRARI CLUB



JONATHAN PICCO CAMPIONE 2008
Vincendo venerdì 10 ottobre sull'autodromo del Mugello, anche per il 2008, secondo anno consecutivo, Jonathan Picco è campione italiano del Trofeo Ferrari Club. Con la sua nera Ferrari F430 Scuderia ha dominato sia la prima che la seconda manche di questa ultima gara del campionato. Tre piloti a pari merito come punteggio si sono giocati il campionato 2008 in questo rush finale. Sono stati ben 7 i secondi inflitti da Jonathan al primo degli inseguitori alla prima prova del mattino, poi è stato facile amministrare e incrementare di ulteriori 4 secondi il vantaggio sugli avversari nel pomeriggio.
CLOTILDE POLICHETTI VINCE IL TROFEO LADY FIAT 500 ABARTH
Sempre al Mugello, la nostra amica Clotilde sale sul gradino più alto del podio alla gara riservata alle appassionate di motori sulle nuovissime Fiat 500 Abarth da 120 cavalli. Un grandissimo complimento a questa coppia di campioni delle quattro ruote!!!
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT