giovedì 18 dicembre 2008

19/12/2008 PERCORSI DOLOMITI: CIASPOLATA ALL'ALPE DI SIUSI

CIASPOLATA ALL'ALPE DI SIUSI
PERCORSO: COMPATSCH-HOTEL SANTNER-HOTEL PANORAMA-LAURIN-SPITZBUHL
Gioiello tra le Dolomiti, l'alpe di Siusi (Seiser alm), è luogo ideale per gli sport invernali. E' un altopiano delimitato dal caratteristico profilo dello Sciliar (2564m) dai Denti di Terrarossa (2657m) e dal massiccio del Sassolungo (3181m) e del Sassopiatto (2955m) su di un lato, dalla valle dell'Adige ad ovest e dalla Val Gardena a nord. Data l'elevazione, l'innevamente è praticamente garantito da dicembre ad aprile, e fino all'inizio dell'estate sui versanti settentrionali dei monti che lo circondano. Numerosi impianti di risalita permettono agli sciatori di sfruttare 60km di piste da discesa, gli anelli di fondo si sviluppano per altrettanti 60km, 18km di tracciati per slittino, e 30 km di sentieri di neve battuta per gli escursionisti.
Un universo per le ciaspole, dalla facile e pianeggiante zona centrale tra Compatsch e Saltria, alle numerose località sulle dolci ondulazioni che portano ai piedi dei monti, fino ai sentieri innevati più ripidi.
Il percorso descritto di seguito è della durata di circa 2 ore (solo andata), con dislivello in salita di poco meno di 200 metri, in zone aperte e molto panoramiche.
Chi è fornito della cartina invernale dell'Alpe di Siusi trova questo itinerario su "sentieri invernali" al N°3. Si parte dalla zona Compatsch a quota 1825m, dirigendoci a destra della strada principale, nei pressi dell'ufficio informazioni. Prendiamo la strada in neve battuta o facciamo una traccia libera sul manto nevoso con le nostre ciaspole. Brevemente si sale e raggiunge l'Hotel Santner, poi l'Hotel Panorama (2009m), poco più in alto, in circa un'ora, da cui si domina tutto l'altopiano di Siusi e i monti che lo circondano. Proseguiamo su tratto pianeggiante verso l'arrivo della seggiovia Laurin (2018m) e poco più avanti della seggiovia Spitzbuhl (1935m). Giunti su un piccolo promontorio si può ammirare al di sotto del caratteristico profilo dello Sciliar i paesi di Siusi e Castelrotto che dominano la valle dell'Adige.
Chi non fosse fornito di ciaspole può effettuare ugualmente il percorso sul sentiero invernale N°3, ben battuto, anche con buoni scarponcini da montagna a caviglia alta.
Per i fortunati che possono fermarsi una o più notti, l'Hotel Santner, in posizione strategica direttamente sulle piste da sci e sul sentiero invernale, offre una ottima sistemazione e la possibilità di rilassarsi nel centro wellness.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

Nessun commento: