venerdì 5 dicembre 2008

05/12/2008 MANIFESTAZIONI SUL GARDA: OPERE AL FILMFESTIVAL DEL GARDA


PRIME CONFERME AL FILMFESTIVAL DEL GARDA 2008
Ufficializzata la presenza di opere importanti
Dopo il successo dello scorso anno – nell’edizione vinta dall’esordiente Toni Trupia con L’uomo giusto (prodotto da Michele Placido) – torna nello storico cinema Cristal la rassegna che annovera opere prime e seconde selezionate nei maggiori Festival internazionali. Tra le anteprime assolute di questa edizione, spicca in concorso Tre lire primo giorno, esordio alla regia di Andrea Pellizzer, un viaggio al termine della notte alla ricerca di un preziosissimo francobollo dell’ottocento. Tra gli altri italiani in gara: La TerraMadre di Nello La Marca, presentato con buon successo di pubblico e critica alla scorsa edizione del Festival di Berlino. Tra le anteprime internazionali segnaliamo Rusalka (Mermaid) di Anna Melikyan, Russia 2007.
Nel concorso corti numerose le opere di riconosciuto successo internazionale: Sotto il giardino di Andrea Lodovichetti (Looking For Genius Award al Babelgum Film Festival), Superficie di Rui Xavier (menzione speciale al festival di Berlino 2008), Ombre di Alberto Meroni (miglior regia CortoLovere 2008) ed Einspruch V di Rolando Colla.
La direzione è lieta di annunciare, inoltre, la presenza anche quest’anno del critico cinematografico Morando Morandini, in una giuria capitanata da Emanuela Martini (coordinatrice del Torino Film Festival di Nanni Moretti).

www.gardafestival.it

Nessun commento: