La misurazione dell'acqua del lago di Garda viene effettuata con la seguente modalità: il luogo è presso la spiaggia delle "Rivette" di Barbarano, nel comune di Salò, in provincia di Brescia, lungo la sponda occidentale del lago. Tramite imbarcazione la misurazione della temperatura dell'acqua viene effettuata a 50 metri dalla riva, in una zona d'acqua piuttosto tranquilla, poco esposta a venti, correnti ed onde. Il fondale è a circa -20 metri. Si effettuano almeno 1 registrazione a -30 cm e a -300 cm ogni decade del mese; nel caso di più misurazioni, viene fatta la media aritmetica e segnato un unico valore.Dai dati raccolti nel periodo autunnale 2008 (settembre-ottobre-novembre) abbiamo stilato una tabella, con il valore misurato a -30cm e poi quello a -300cm:
- SETTEMBRE 22,3° 22,2°
- OTTOBRE 18,2° 18,1°
- NOVEMBRE 14,6° 14,6°
Dopo il riscaldamento estivo che fa registrare i valori massimi delle temperature del lago, con settembre inizia un calo costante e una diminuzione della differenza dei valori tra la temperatura a -30cm e a -300cm. La diminuzione è stata di 4,1° tra ottobre e settembre, 3,6° tra novembre e ottobre. Dalla I^decade di settembre alla III^ di novembre il valore della temperatura dell'acqua del lago di Garda rilevata tra Salò e Gardone Riviera a -30cm è scesa da 23,7° a 15°.
Per ulteriori dati e grafici delle singole decadi effettua il link sottostante e vai a "T° c acqua Garda" o cerca in "aspetti naturalistici", sezione "le acque del Garda".
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT
Nessun commento:
Posta un commento