mercoledì 15 ottobre 2008

15/10/2008 UN DEPURATORE SOLO BRESCIANO

L'idea di staccarsi da Peschiera si fa sempre più concreta,secondo i tecnici competenti il sistema di depurazione centralizzato attuale non è più sufficiente per tutti i paesi del lago sopratutto in estate.

L'ATO (l'ambito territoriale ottimale) di Brescia ha approvato lo studio di fattibilità dell'agenzia GARDA UNO per dare il via alla realizzazione di un collettore e depuratore nuovi , con l'eliminazione di tutte le condotte sotto il lago fino ad ora utilizzate.

Unica incognita riguarda il costo del progetto poichè si parla di una cifra intorno ai 100 milioni di euro mentre l'ATO è pronta a stanziarne la metà,l'assessore provinciale all'ecologia e all'ambiente sta valutando la possibilità di coprire la differenza attraverso la cessione ai veronesi della quota di proprietà dell'impianto di Peschiera.

Per quanto riguarda la sponda Bresciana dell'alto Garda da Tremosine a Limone il nuovo depuratore è in costruzione nelle vecchie gallerie della gardesana,la ditta costruttrice Saccecav (della Sacede spa di Desio) è in anticipo sui lavori e l'impianto verrà terminato nella prossima primavera e servirà l'alto Garda sostituendo i due vecchi presenti.

La fonte di questo articolo è Area blu il giornale del lago.

Nessun commento: