venerdì 1 agosto 2008

01/08/2008 PRIMO TEMPORALE DI AGOSTO CON VITTIME

Dopo una calda e afosa giornata estiva, ecco che infiltrazioni in quota di aria più fresca, provenienti da oltralpe, hanno innescato la formazione di una bella cella temporalesca. E così con il passare delle ore si è formata, ad iniziare dal primo pomeriggio, sul Piemonte e lentamente si è spostata verso est, interessando in serata prima l'ovest lombardia per poi estendersi sul resto della regione. Notevolissima l'attività elettrica con lampi e tuoni in rapidissima successione. Raffiche di vento e pioggia hanno interessato principalmente la fascia pedemontana della lombardia e il lago di Garda. Purtoppo il nubifragio ha causato la morte di un automobilista colpito da un cartellone pubblicitario su una tangenziale di Torino, mentre a Milano un motociclista è stato ferito da un ramo spezzatosi. Si segnalano inoltre vari allagamenti e alberi abbattuti nel milanese, con grandinate di media entità.
Sul lago di Garda le nostre stazioni meteo di Gardone Riviera e S.Felice del Benaco hanno registrato raffiche di vento di oltre 60 Km/h, un accumulo di pioggia di 25-35mm, con intensità massima che ha sfiorato i 250mm/h.
Un secondo fronte temporalesco potrebbe interessare il Garda già nelle prossime ore....
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT
STAZIONE METEO DI GARDONE RIVIERA
STAZIONE METEO DI S:FELICE DEL BENACO

1 commento:

Anonimo ha detto...

quanta fretta, il secondo temporale è già arrivato, per ora un pò meno intenso del precedente....ma la notte è luuuuuuunga!