venerdì 15 agosto 2008

15/08/2008 ECLISSI DI LUNA

Agosto ricco di appuntamenti astronomici di rilievo: a pochi giorni dal massimo dello sciame meteorico delle Perseidi, eccoci alle prese con una eclissi di Luna.Sabato 16 agosto avremo una eclissi parziale del nostro satellite, visibile dalla sera fino a tarda notte.Questa è la seconda eclissi lunare dell'anno, ma la prima caduta nel mese di febbraio non fu visibile sul Garda e gran parte dell'Italia per le cattive condizioni metereologiche.Stavolta abbiamo la comodità che il fenomeno inizia in prima serata, di sabato, ad agosto, siamo quasi tutti in ferie, speriamo solo nel bel tempo! Ecco gli orari del fenomeno astronomico, in ora legale italiana:
ore 20:24 primo contatto del disco lunare con la penombra della Terra
ore 21:36 primo contatto con l'ombra
ore 23:11 fase massima dell'eclissi che essendo parziale sarà dell'80%
ore 00:45 la luna esce dall'ombra ore 01:58 uscita dalla penombra e fine del fenomeno
Il passaggio dalla fase di penombra ad ombra comunque è molto difficile da percepire ad occhio nudo e la porzione rimanente di disco abbagliante non in eclissi rende ancor più difficoltoso distinguere le sfumature di rossastro. Gli appassionati di fotografia astronomica, con lunghe esposizioni, potranno ammirare tali sfumature sulle loro foto.

Le previsioni meteo sul Garda danno per la serata dell'eclissi di luna cielo sereno o poco nuvoloso...buona visione a tutti!!!
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

Nessun commento: