mercoledì 20 agosto 2008

20/08/2008 ESCURSIONI SUL GARDA: KAYAK SIRMIONE - PADENGHE

Escursione in kayak dalla penisola di Sirmione, ricca di notevoli aspetti storici e bellissimi paesaggi, a Padenghe, passando per zone dai bassi fondali, ricche di canneti frequentati da molte specie di uccelli acquatici. Si attraversa anche la animata zona di Desenzano. Percorso totale 13 chilometri, tempo di percorrenza circa 2 ore e 10 minuti.
Attenzione ai venti periodici: peler, il mattino da nord verso sud, spesso di 10-20 nodi, con onda di 40-60 centimetri, soprattutto nella zona della punta della penisola di Sirmione.
Raggiungiamo la splendida località di Sirmione, posta su una lunga penisola che si protende nelle acque del basso Garda. Il pittoresco e raccolto borgo è meta di turismo internazionale tutto l'anno per le innumerevoli bellezze che offre. In magnifica posizione elevata, troviamo la zona archeologica delle "Grotte di Catullo". Si tratta dei resti di una villa romana e costituiscono l'esempio più grandioso di edificio privato di carattere signorile di tutta l'Italia settentrionale. Notevole il Castello Scaligero, con torri e merlature. Dirigiamo la nostra canoa verso sud, lungo la sponda occidentale della penisola. Raggiungiamo l'animato vasto centro urbano di Desenzano, adagiato lungo il pendio morenico, sul quale sorge il castello medioevale. Sul lago possiamo fare una escursione nel grande porto. Continuando a costeggiare con il kayak ci portiamo verso un promontorio boscoso, anche esso circondato da canneti. Siamo alla Punta del Vò, zona di bassi fondali, che ci porta verso la lunga spiaggia del lido di Lonato, con bar e campeggi a lago. Proseguendo poco dopo la caratteristica costruzione "simil castello" rossa e bianca di Villa Garuti, approdiamo al lido di Padenghe dove terminiamo la nostra gita in kayak. Padenghe, piccolo paese di origini agricole e vinicole, è ora anche e soprattutto centro turistico. Il borgo antico sorge attorno ad un poderoso castello, con alte mura, torri quadrangolari e ponte levatoio, costruito a protezione della popolazione dalle scorrerie degli Ungari attorno all’anno 1000.
Claudio T.

PER PER ULTERIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

1 commento:

Enrico Rinero ha detto...

Ciao!
vorrei fare questo percorso domenica. Sapresti suggerirmi dove poter affittare, o a Padenghe o a Sirmonie un kayak/canoa per due persone?
Credi ci sia un bus poi che percorra al contrario questo percorso?

Grazie mille