giovedì 21 agosto 2008

21/08/2008 ESCURSIONI SUL GARDA: MOUNTAIN BIKE GARGNANO - CIMA PIEMP

Percorso quasi interamente in salita a parte i primi chilometri che si sviluppano lungo il lago nella zona residenziale di Gargnano denominata S.Giacomo.
Si passa accanto alla elegante Villa Feltrinelli dimora di Mussolini durante la Repubblica di Salò, ora adibita ad albergo di lusso, immerso in un bellissimo parco secolare. Arrivati alla centrale elettrica si sale con la nostra mountain bike lungo la vecchia gardesana e praticamente da qui fino all'arrivo a Cima Piemp la strada, a parte poche centinaia di metri, è tutta in salita.
Comincia con delle buone pendenze il tratto iniziale, per poi diventare agevole nel settore centrale e dare il meglio di sé negli ultimi chilometri. Dalla centrale elettrica si percorrono circa 2 km piuttosto ripidi, oltrepassando dapprima due gallerie aperte e poi arrivati alla sbarra, si svolta subito a sinistra continuando a salire.
Doverosa una piccola pausa nella piazzola a strapiombo sulla costa per ammirare il panorama sul lago e il monte Baldo.
La strada si fa più stretta e un poco sconnessa, con alcuni tornanti. Finito il tratto di salita c'è 1 km di leggera discesa che portano ad un bivio dove si prende la strada principale per Tignale. Percorriamo la strada che ci porta verso la frazione Olzano di Tignale. Il percorso è un alternarsi di tratti a strapiombo sul lago, a tratti incassati in strette valli. Ad Olzano cominciano gli ultimi 6 km del nostro itinerario. Seguiamo le indicazioni per la zona residenziale "Sunclass", per poi salire con pendenze che vanno dal 10% al 15 % lungo una bella strada asfaltata nel bosco. Arrivati a Cima Piemp, dal piazzale del rifugio e della chiesetta si può ammirare un ampio panorama del lago.

Marco B.
CLICCA QUI PER ALTIMETRIE-PENDENZE-IMMAGINI-GPX
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

Nessun commento: