giovedì 7 agosto 2008

07/08/2008 OSSERVAZIONE METEORE: LE PERSEIDI O LACRIME DI S.LORENZO

Le Perseidi sono uno sciame di meteoriti, tra i più famosi e conosciuti, visibili durante il mese di agosto. L’intensità maggiore della pioggia meteorica si manifesta tra la fine di luglio ad oltre il 20 agosto. Il massimo della visibilità è nel periodo tra il 10 e il 12 di agosto, con una media di circa un centinaio di scie luminose osservabili ad occhio nudo ogni ora.
Le Perseidi sono più comunemente note come "Lacrime di "S.Lorenzo” in quanto anticamente il momento di picco era collocato intorno al 10 agosto, giorno associato per l’appunto al Santo, ma per effetto del fenomeno della precessione degli equinozi si è spostato nel corso dei secoli di circa due giorni in avanti.
Una cometa, la Swift Tuttle, ha dato origine a questo sciame, con un nucleo di ghiaccio e polvere, di circa 10 Km, il cui ultimo passaggio vicino alla Terra è avvenuto nel 1992, il prossimo si realizzerà nel 2126. Le meteore che noi vediamo ora sono particelle rilasciate durante il transito del 1862. Tali frammenti sono minuscoli, dell’ordine di decimi di grammo, la velocità con cui colpiscono l’alta atmosfera è molto elevata, circa 60 Km/secondo, per cui innescano reazioni chimico fisiche tali da lasciare brillanti scie luminose di ben 5-10 chilometri di lunghezza. Raramente cadono al suolo, solo quelle decisamente più grandi, ma si disintegrano nell’atmosfera.

Quest'anno purtroppo il bagliore della luna permetterà una minore visibilità del fenomeno.
Claudio T.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

Nessun commento: