giovedì 28 agosto 2008

28/08/08 PROGRAMMA MANIFESTAZIONI VELISTICHE "TROFEO GORLA" E "CENTOMIGLIA"

Ecco il ricco programma organizzato dal Circolo Vela Gargnano per tutti gli appassionati dello sport della vela:
VENERDI’ 29 AGOSTO Ore 21.00 Alzabandiera 42° Gorla e 58ª Centomiglia Concerto della Banda Cittadina “Giuseppe Verdi” di Toscolano Maderno
SABATO 30 AGOSTO Dalle ore 21.00 In attesa del Gorla Intrattenimento musicale in Piazza con DJ
DOMENICA 31 AGOSTO Ore 8.30 Partenza 42° Trofeo Gorla
31 AGOSTO – 3 SETTEMBRE Campionato Italiano Open 2008 ASSO 99
MARTEDI’ 2 SETTEMBRE Ore 20.30 Cena Campionato Asso presso Pala Tenda “amica chips”
MERCOLEDI’ 3 SETTEMBRE Ore 21.00 Premiazione 42° Trofeo Gorla Premiazione Campionato Italiano Open classe Asso 99.
GIOVEDI’ 4 SETTEMBRE Ore 22.00 Spettacolo pirotecnico
VENERDI’ 5 SETTEMBRE Ore 21.00 Aspettando i velisti Intrattenimento con gruppo ballo
SABATO 6 SETTEMBRE Ore 8.30 Partenza 58ª Centomiglia del Garda Dalle 21.00 Intrattenimento musicale in piazza con DJ
DOMENICA 7 SETTEMBRE Ore 17.30 Premiazione 58ª Centomiglia del Garda, Centopeople, Multicento
Le manifestazioni si terranno in Piazza Nazario Sauro aBogliaco presso il Porto Vecchio

Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT
IL METEO SUL GARDA PER LE VOSTRE MANIFESTAZIONI

domenica 24 agosto 2008

24/08/2008 CLASSIFICA DI GARDAPANORAMA ALLA X TENNO TRIATHLON

Si è svolta domenica 24 agosto la X TENNO TRIATHLON , con grande affluenza di atleti da varie località del nord Italia. Giornata spettacolare per il sole e i colori della valle che incornicia il laghetto alpino dalle acque turchesi. Tifo e incitamenti calorosi per tutti i concorrenti di questa dura specialità sportiva. La temperatura delle acque per la frazione nuoto, intorno ai 20°, non ha creato problemi. Bellissimo il tratto in mountain bike, molto tecnico, con vari saliscendi. Alternarsi di sentiero, anche single-track, a sterrato veloce, ma anche acciotolato e piccoli tratti asfaltati. Molto suggestivi sia i passaggi nel bosco, che attorno al lago e attraverso il bellissimo borgo di Canale. Simile ma più breve, solo attorno al lago e alla piccola collinetta che lo sovrasta a sud, la frazione da percorrere di corsa.
Tra gli amici di Gardapanorama si è distinta con eccellenza Elisabetta Dasoli che si è classificata 1^ della categoria femminile amatori, e 3^ assoluta. Claudio Turina e Marco Begni hanno sofferto la frazione nuoto, andando un pò meglio nelle parti mountain bike e corsa. Comunque è stato sicuramente un grande divertimento e soddisfazione partecipare ad un tale evento sportivo.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

sabato 23 agosto 2008

23/08/2008 MANIFESTAZIONI SUL GARDA: VELA "TROFEO GORLA"

Ormai siamo alle porte della grande serie di appuntamenti velistici del lago di Garda organizzati dal CVG. Dal 29 agosto al 28 settembre il calendario è denso di sfide veliche, feste, numerose serate a tema dedicate alla eno gastronomia, incorniciate da buona musica, tra il porto di Bogliaco e le spiagge di Toscolano Maderno.
L'evento principale di fine agosto, oltre le prove e il test per il Campionato Nazionale Asso 99, sarà il 42° TROFEO RICCARDO GORLA, gara tra monoscafi sul percorso Bogliaco – Torbole – Acquafresca - Bogliaco - con partenza domenica 31 agosto alle ore 8.30.
Stesso giorno, ma su percorso Toscolano – Torbole – Acquafresca - Bogliaco - si disputerà la 50Miglia del Garda, regata per multiscafi Start, con partenza da Toscolano Maderno alle ore 8.20.
Preludio per la 58^ CENTOMIGLIA che prenderà il via sabato 6 settembre nelle acque antistanti Bogliaco.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

giovedì 21 agosto 2008

21/08/2008 ESCURSIONI SUL GARDA: MOUNTAIN BIKE GARGNANO - CIMA PIEMP

Percorso quasi interamente in salita a parte i primi chilometri che si sviluppano lungo il lago nella zona residenziale di Gargnano denominata S.Giacomo.
Si passa accanto alla elegante Villa Feltrinelli dimora di Mussolini durante la Repubblica di Salò, ora adibita ad albergo di lusso, immerso in un bellissimo parco secolare. Arrivati alla centrale elettrica si sale con la nostra mountain bike lungo la vecchia gardesana e praticamente da qui fino all'arrivo a Cima Piemp la strada, a parte poche centinaia di metri, è tutta in salita.
Comincia con delle buone pendenze il tratto iniziale, per poi diventare agevole nel settore centrale e dare il meglio di sé negli ultimi chilometri. Dalla centrale elettrica si percorrono circa 2 km piuttosto ripidi, oltrepassando dapprima due gallerie aperte e poi arrivati alla sbarra, si svolta subito a sinistra continuando a salire.
Doverosa una piccola pausa nella piazzola a strapiombo sulla costa per ammirare il panorama sul lago e il monte Baldo.
La strada si fa più stretta e un poco sconnessa, con alcuni tornanti. Finito il tratto di salita c'è 1 km di leggera discesa che portano ad un bivio dove si prende la strada principale per Tignale. Percorriamo la strada che ci porta verso la frazione Olzano di Tignale. Il percorso è un alternarsi di tratti a strapiombo sul lago, a tratti incassati in strette valli. Ad Olzano cominciano gli ultimi 6 km del nostro itinerario. Seguiamo le indicazioni per la zona residenziale "Sunclass", per poi salire con pendenze che vanno dal 10% al 15 % lungo una bella strada asfaltata nel bosco. Arrivati a Cima Piemp, dal piazzale del rifugio e della chiesetta si può ammirare un ampio panorama del lago.

Marco B.
CLICCA QUI PER ALTIMETRIE-PENDENZE-IMMAGINI-GPX
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

mercoledì 20 agosto 2008

20/08/2008 MANIFESTAZIONI SUL GARDA: TREMOSINE "COME A MONT-MARTRE"

“Come… a Montmartre”
Pieve di Tremosine – 23-24 agosto 2008
Due serate vissute in una magica atmosfera!
Per due serate in una magica atmosfera una trentina di artisti, fra pittori, scultori e fotografi esporranno le loro opere nei vicoli, nelle piazzette, nei giardini e sotto i volti del caratteristico borgo di Pieve.Tale manifestazione si svolgerà nel centro storico della suggestiva frazione di Tremosine con il seguente programma:
Sabato 23 agosto – Inizio ore 16,00 con esposizione delle opere degli artisti nei vicoli e negli angoli più caratteristici del borgo di Pieve. Verso le ore 21,00, nella Parrocchiale di Pieve, quarto ed ultimo appuntamento del Festival di Musica Antica di Tremosine “Felice Luscia”, con il concerto del Quartetto d’Archi della Scala di Milano, il gruppo da camera più prestigioso dell’Ente lirico meneghino, per un finale davvero col botto;
Domenica 24 agosto – Inizio ore 10,00 con esposizione delle opere come il giorno precedente. Dalle ore 17.00 assaggi di prodotti tipici e degustazioni di vini del Lago di Garda. Ore 21,00 "Caffé Concerto".

Due serate di grande interesse: arte, tradizione, musica ed allegria, vissute in felice connubio con il fascino dell’intima e calda atmosfera emanata dall’antico borgo di Pieve, una gemma incastonata nel diadema di Tremosine.
PRO LOCO TREMOSINE

20/08/2008 ESCURSIONI SUL GARDA: KAYAK SIRMIONE - PADENGHE

Escursione in kayak dalla penisola di Sirmione, ricca di notevoli aspetti storici e bellissimi paesaggi, a Padenghe, passando per zone dai bassi fondali, ricche di canneti frequentati da molte specie di uccelli acquatici. Si attraversa anche la animata zona di Desenzano. Percorso totale 13 chilometri, tempo di percorrenza circa 2 ore e 10 minuti.
Attenzione ai venti periodici: peler, il mattino da nord verso sud, spesso di 10-20 nodi, con onda di 40-60 centimetri, soprattutto nella zona della punta della penisola di Sirmione.
Raggiungiamo la splendida località di Sirmione, posta su una lunga penisola che si protende nelle acque del basso Garda. Il pittoresco e raccolto borgo è meta di turismo internazionale tutto l'anno per le innumerevoli bellezze che offre. In magnifica posizione elevata, troviamo la zona archeologica delle "Grotte di Catullo". Si tratta dei resti di una villa romana e costituiscono l'esempio più grandioso di edificio privato di carattere signorile di tutta l'Italia settentrionale. Notevole il Castello Scaligero, con torri e merlature. Dirigiamo la nostra canoa verso sud, lungo la sponda occidentale della penisola. Raggiungiamo l'animato vasto centro urbano di Desenzano, adagiato lungo il pendio morenico, sul quale sorge il castello medioevale. Sul lago possiamo fare una escursione nel grande porto. Continuando a costeggiare con il kayak ci portiamo verso un promontorio boscoso, anche esso circondato da canneti. Siamo alla Punta del Vò, zona di bassi fondali, che ci porta verso la lunga spiaggia del lido di Lonato, con bar e campeggi a lago. Proseguendo poco dopo la caratteristica costruzione "simil castello" rossa e bianca di Villa Garuti, approdiamo al lido di Padenghe dove terminiamo la nostra gita in kayak. Padenghe, piccolo paese di origini agricole e vinicole, è ora anche e soprattutto centro turistico. Il borgo antico sorge attorno ad un poderoso castello, con alte mura, torri quadrangolari e ponte levatoio, costruito a protezione della popolazione dalle scorrerie degli Ungari attorno all’anno 1000.
Claudio T.

PER PER ULTERIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

sabato 16 agosto 2008

16/08/2008 PERCORSO X TENNO TRIATHLON

Invece della solita gita di ferragosto abbiamo pensato di recarci al lago di Tenno, a pochi chilometri da Riva del Garda. Bellissima località immersa nel verde, lago di colore turchese nonostante la giornata non delle migliori, paesino molto caratteristico con bel castello. Le nostre intenzioni erano di provare il percorso della gara di triathlon che si terrà domenica 24 agosto. Per la frazione nuoto la nostra impressione è stata che lo specchio d'acqua è tranquillo, pressocchè assenti onde, anche piccole, data la limitata estensione del laghetto. Misurata la temperatura dell'acqua a 30 centimetri di profondità, alle ore 17, ci è sembrato che i 22.4°C. non sono poi così male...pur mancando ancora alcuni giorni alla manifestazione. Dalla zona di arrivo della frazione nuoto, la scalinata da fare di corsa (o camminando!) verso la zona cambio un poco ci preoccupa, da fare con prudenza. Inizia poi la frazione mountai-bike, con stradina asfaltata e poi sterrato, con discesa, bene...per scaldare le gambe! Si fa il giro del lago di Tenno con percorso tecnico, dentro e fuori il bosco, con un frammezzo di 27 scalini in salita da fare con la MTB in spalla. Poi dopo breve salita si scende verso il paese di Canale e quindi Ville del Monte, con strada asfaltata, per poi tornare fino alla zona cambio. Si fanno due giri per un totale di 13 km. Per ultima la frazione corsa, di nuovo il giro del lago, ripercorrendo parzialmente il percorso MTB. Se i saliscendi poco impensieriscono quando si pedala, diversamente è per la corsa. 20-30 e anche 40 metri di dislivello a piedi si sentono! Fondo sterrato, quindi dosare bene le forze.
In sintesi, percorso tecnico, piuttosto veloce per la MTB, lento e un pò duro quando si corre, molto bello, tra prati e boschi, intorno al lago e attraverso i piccoli pittoreschi centri abitati.
Del gruppo di Gardapanorama, partecipiamo in tre: Claudio Turina di Salò, Elisabetta Dasoli di Gardone Riviera, Marco Begni di S.Felice.
Vi racconteremo!!!
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

venerdì 15 agosto 2008

15/08/2008 ECLISSI DI LUNA

Agosto ricco di appuntamenti astronomici di rilievo: a pochi giorni dal massimo dello sciame meteorico delle Perseidi, eccoci alle prese con una eclissi di Luna.Sabato 16 agosto avremo una eclissi parziale del nostro satellite, visibile dalla sera fino a tarda notte.Questa è la seconda eclissi lunare dell'anno, ma la prima caduta nel mese di febbraio non fu visibile sul Garda e gran parte dell'Italia per le cattive condizioni metereologiche.Stavolta abbiamo la comodità che il fenomeno inizia in prima serata, di sabato, ad agosto, siamo quasi tutti in ferie, speriamo solo nel bel tempo! Ecco gli orari del fenomeno astronomico, in ora legale italiana:
ore 20:24 primo contatto del disco lunare con la penombra della Terra
ore 21:36 primo contatto con l'ombra
ore 23:11 fase massima dell'eclissi che essendo parziale sarà dell'80%
ore 00:45 la luna esce dall'ombra ore 01:58 uscita dalla penombra e fine del fenomeno
Il passaggio dalla fase di penombra ad ombra comunque è molto difficile da percepire ad occhio nudo e la porzione rimanente di disco abbagliante non in eclissi rende ancor più difficoltoso distinguere le sfumature di rossastro. Gli appassionati di fotografia astronomica, con lunghe esposizioni, potranno ammirare tali sfumature sulle loro foto.

Le previsioni meteo sul Garda danno per la serata dell'eclissi di luna cielo sereno o poco nuvoloso...buona visione a tutti!!!
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

giovedì 14 agosto 2008

14/08/2008 FAUNA DEL GARDA: NIBBIO BRUNO (Milvus migrans)


Il nibbio bruno (Milvus migrans, Boddaert 1783) è un uccello rapace della famiglia degli accipitridi. È il rapace più diffuso al mondo. Specie migrante, sverna in Africa subsahariana, e da marzo ad ottobre lo si può incontrare in quasi tutta Europa (tranne le regioni nordoccidentali). In Italia la specie è migratrice e nidificante, distribuita in modo discontinuo nei settori centro-meridionali, mentre in alcune aree del nord è più omogeneo. In Lombardia occupa in prevalenza i settori perilacustri e in misura meno consistente le zone boschive golenali dei principali fiumi. In provincia di Brescia nidifica sui rilievi che circondano i Laghi di Garda, Iseo e d’Idro, meno diffuso nelle zone interne prealpine.Il nibbio bruno è lungo 55-65 cm e ha una apertura alare di 140-150 cm. Il peso corporeo è di circa circa 600-1.000 grammi e può vivere fino a 20 anni. Caratteristica è la forma della coda, profondamente biforcuta, che lo distingue dalla poiana e dal nibbio reale. Il piumaggio del dorso è di colore bruno scuro, il ventre rossiccio striato di nero, la testa biancastra striata di nero, con le punte delle ali di colore nero.Il nibbio bruno può predare numerose specie di vertebrati terrestri e acquatici di dimensioni medio-piccole (fino alle dimensioni di un coniglio), si nutre anche di carcasse di animali morti e all'occasione invertebrati. Predilige però una dieta a base di pesci morti e uccelli tipici di zone umide.
Claudio T.

14/08/2008 DATI GARDA LUGLIO 2008

Altezza
Altezza idrometrica inizio Luglio 2008 : 136 cm
Altezza idrometrica fine Luglio 2008 : 121 cm
differenza inizio fine mese: -15 cm
differenza da inizio anno: 94 cm

Altezza max Anno: 81 cm

Altezza max mese: 136 cm

Altezza min Anno: 40 cm
Altezza min mese: 121 cm

Portata erogata : massima del mese 80 m3/sec
Portata erogata : minima del mese 80 m3/sec

Le Temperature da noi rilevate tra i comuni di Gardone Riviera e Salò sono state:

prima decade a 30 cm di profondità : 24,9°C.

a 300 cm di profondità : 24,7°C.

seconda decade a 30 cm di profondità :23,9°C.

a 300 cm di profondità :23,8°C.

terza decade a 30 cm di profondità : 24,3°C.
a 300 cm di profondità:23,5°C.

differenza tra ultima decade mese precedente (giugno)
tra le misurazioni della profondità di 30 cm:+0,5°c (23,8
Giugno terza decade ;

24,3 Luglio terza decade)
tra le misurazioni della profondità di 300cm:+1,2°c (22,3Giugno terza decade;

23,5 Luglio terza decade)
differenze tra le temperature di 30 e di 300 cm di profondità

+1,5°c (23,8° a 30 cm terza decade di Giugno; 22,3° a 300 cm terza decade di Giugno)

+1,3°c (24,6° a 30 cm terza decade di Luglio; 23,3° a 300 cm terza decade di Luglio)

Marco B.

mercoledì 13 agosto 2008

13/08/2008 PREVISIONE METEO PER FERRAGOSTO SUL GARDA


Niente di buono all'orizzonte. Un robusto sistema nuvoloso è in arrivo dall'Atlantico,in queste ore sulla Francia, seguito da aria piuttosto fresca. Giovedì 14 agosto avremo ancora tempo variabile con alternanza di sole e nuvole, temperature attorno ai 30° e sensazione di afa per l'aria caldo umida che precede la perturbazione. Ma già la giornata di ferragosto cambia tutto lo scenario. L'irruzione della perturbazione e l'aria fredda scateneranno temporali che potrebbero essere anche di forte intensità, con raffiche di vento e piogge intense. Vari ,modelli matematici di previsioni meteo confermano questo scenario di tempo perturbato. Le temperature subiranno un calo sensibile, dell'orine di 5-8°. Sabato avremo una bella giornata, ma con temperature del mattino piuttosto fresche. Domenica un nuovo nucleo instabile determinerà tempo variabile.
Per cui poche probabilità di vita di spiaggia, sole e bagni. Ma il Garda, anche quando la natura si scatena, sa dare grandi panorami, spettacolari burrasche, colori affascinanti e bellissimi arcobaleni...non ci resta allora che sperare almeno in quello!!! Claudio T.


lunedì 11 agosto 2008

11/08/2008 CICLABILE SALO' - LIMONE


Verranno stanziati 4,5 milioni di euro per iniziare la realizzazione della ciclabile Salò- Limone, così ha dichiarato l'assessore provinciale ai lavori pubblici.

L'opera si basa su uno studio elaborato dalla comunità montana con la collaborazione della provincia di Brescia.

L'itinerario avrà inizio nella frazione di Campoverde di Salò e toccherà i comuni di: Gardone Riviera, Toscolano Maderno, Gargnano, Tignale, Tremosine per arrivare al confine trentino nel comune di Limone.

Gli interventi più impegnativi si avranno in prossimità delle prime gallerie a Gargnano, con la costruzione di passerelle a sbalzo sul lago, gallerie ciclabili e allargamenti in roccia della sede stradale.

La ciclabile Salò-Limone si inserisce in un progetto a largo raggio dato che potrà divenire la continuazione delle piste Salò-Brescia e Salò-Desenzano mentre dell'altro lato sarà il collegamento alla ciclabile Riva-Innsbruck.

Abbiamo riservato uno spazio nel sito per aggiornamenti sullo sviluppo di questo progetto.

Contattateci con informazioni sulla pista ciclabile Salò-Limone tramite mail lara@gardapanorama.it

Lara V.

RESOCONTO METEO SUL GARDA LUGLIO 2008

La prima quindicina di luglio ha fatto segnare anomalie termiche positive davvero rilevanti. La zona centrale del nord Italia e quindi anche del Garda si è attestata con valori di circa 2°C al di sopra della media del periodo, mentre il valore nazionale è stato di circa +2,5°C rispetto alla media Clino (1961-1990). Prendendo come riferimento la stazione meteo di Gardone Riviera, le giornate con temperature superiori ai 30° sono state 4, con minime tra i 18 e i 23°. La parte centrale del mese ha invece risentito di fresche infiltrazioni di correnti da nord-ovest, che hanno mantenuto le temperature tra i 24 e i 28° di massima e le minime tra i 17 e i 20°. Verso la fine di luglio, dal 28, una rimonta dell'alta pressione di matrice africana ha riportato i valori un poco al di sopra della media, intorno ai 30-32°, con aumento della umidità e temperature notturne oltre i 22°.

Si sono avuti 10 episodi piovosi, di cui 8 temporaleschi, con un accumulo totale di 92 mm, circa il 20% in meno delle medie del periodo. Durante i temporali in 4 occasioni la velocità massima del vento ha superato i 50Km/h.

L'altezza idrometrica del Garda è scesa dai 135cm di inizio mese ai 120 di fine luglio, perdendo dunque 15 cm, con un deflusso mantenuto costantemente sugli 80 m.cubi/sec. La temperatura dell'acqua del Garda misurata a Salò si è mantenuta stabile nelle tre decadi di luglio, con una media mensile a -30cm di 24.4°C. e a -300cm di 24.0°C.

Claudio T.

01-08-2008: RESOCONTO METEO SUL GARDA LUGLIO 2008

domenica 10 agosto 2008

10/08/2008: PER LA NOTTE DI S. LORENZO "CALICI DI STELLE"

Calici di Stelle 2008: eventi e degustazioni di qualità protagonisti, nelle piazze italiane, della notte di San Lorenzo, il 10 agosto, presente anche sul Garda. Ritorna quest’anno “Calici di stelle” il tradizionale appuntamento estivo lanciato dal Movimento Turismo del Vino a Peschiera, all'interno di Forte Ardietti, il più importante dei forti Austriaci che circondano la fortezza del paese benacense. Si offre ai turisti la possibilità di godersi “la pioggia di lacrime di San Lorenzo” in compagnia di un vino di qualità, il famoso Lugana.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

sabato 9 agosto 2008

09/08/2008 FLORA SUL GARDA: GAROFANO DI BOSCO (Dianthus monspessulanus)

Detto anche garofano di Montpellier, abita i luoghi erbosi soleggiati ed asciutti, dirupi, su terreni preferibilmente calcarei, a quote comprese tra 400 e 2000 metri. I fiori, gradevolmente profumati, sono di colore rosa o bianco, solitari o raggruppati in pannocchie di 3-5 , misurano circa 3-4 cm e presentano 5 petali , pelosi alla base, con caratteristico lembo sfrangiato in lacinie regolari fino alla metà della loro lunghezza.
E' una pianta erbacea perenne, glabra, con fusto eretto alto da 10 a 50 cm, con foglie lineari, acute ed opposte, sottili, larghe 1-3 mm, di colore verde vivo. Il frutto è una cassula che si apre in 4 denti. E' una specie comune, protetta, presente sull’arco alpino e sulla catena appenninica toscana e bolognese. Fiorisce da giugno a settembre. Presente sul Garda.
Claudio T.

giovedì 7 agosto 2008

07/08/2008 OSSERVAZIONE METEORE: LE PERSEIDI O LACRIME DI S.LORENZO

Le Perseidi sono uno sciame di meteoriti, tra i più famosi e conosciuti, visibili durante il mese di agosto. L’intensità maggiore della pioggia meteorica si manifesta tra la fine di luglio ad oltre il 20 agosto. Il massimo della visibilità è nel periodo tra il 10 e il 12 di agosto, con una media di circa un centinaio di scie luminose osservabili ad occhio nudo ogni ora.
Le Perseidi sono più comunemente note come "Lacrime di "S.Lorenzo” in quanto anticamente il momento di picco era collocato intorno al 10 agosto, giorno associato per l’appunto al Santo, ma per effetto del fenomeno della precessione degli equinozi si è spostato nel corso dei secoli di circa due giorni in avanti.
Una cometa, la Swift Tuttle, ha dato origine a questo sciame, con un nucleo di ghiaccio e polvere, di circa 10 Km, il cui ultimo passaggio vicino alla Terra è avvenuto nel 1992, il prossimo si realizzerà nel 2126. Le meteore che noi vediamo ora sono particelle rilasciate durante il transito del 1862. Tali frammenti sono minuscoli, dell’ordine di decimi di grammo, la velocità con cui colpiscono l’alta atmosfera è molto elevata, circa 60 Km/secondo, per cui innescano reazioni chimico fisiche tali da lasciare brillanti scie luminose di ben 5-10 chilometri di lunghezza. Raramente cadono al suolo, solo quelle decisamente più grandi, ma si disintegrano nell’atmosfera.

Quest'anno purtroppo il bagliore della luna permetterà una minore visibilità del fenomeno.
Claudio T.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

martedì 5 agosto 2008

05/08/2008 MISTERIOSA LUCE NOTTURNA SUL GARDA: UFO ?

Lunedì 4 agosto attorno alle 23.30 dal balcone di casa con vista sul Garda, mi incuriosisce una intensa luce giallastra. E' ferma approssimamente tra il centro del lago e la Punta S.Vigilio sulla sponda veronese, sull'acqua o poco al di sopra. Più piccola del disco lunare, ma con luce assai più intensa, tanto da infastidire se fissata a lungo. Penso le cose più probabili: il faro di un motoscafo puntato proprio nella mia direzione, un motoscafo in fiamme, nuovi giochi pirotecnici, ma niente sembra avvicinarsi a quello che vedo. La faccio vedere anche a mia moglie, dopo un paio di minuti vado a prendere un binocolo....purtroppo al ritorno tutto è sparito.
Oggi apprendo che un fenomeno analogo è stato osservato sabato sera da numerose persone sempre a Gardone Riviera.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

lunedì 4 agosto 2008

04/08/2008 FAUNA DEL GARDA: ZYGAENA (Zygaena filipendulae)

Bella farfalla della famiglia dei Zigenidi, con apertura alare di circa 35mm. Capo, torace e addome assai scuri, con ali anteriori blu-nero con riflessi verdastri, e sei grandi macchie disposte in coppia di colore rosso vivo. Ali posteriori rosse con bordo nero. Si lascia avvicinare piuttosto facilmente, comune nell'area gardesana. Questo lepidottero pur essendo una falena, ha abitudini diurne. I colori sgargianti sono un avviso poichè sono disgustose ai predatori. Sfarfallamento da giugno a settembre, frequenta prati, radure di boschi, pascoli, fino a circa 2200 metri. Il bruco di colore giallo con macchie nere, si nutre in prevalenza delle foglie di leguminose.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

domenica 3 agosto 2008

03/08/2008 DANNI SULL'ALTO GARDA E BALDO PER IL TEMPORALE

Il forte temporale di venerdì 1 e sabato 2 agosto notte ha creato non pochi problemi sul Garda. Tra Salò e Gardone Riviera le forti raffiche di vento hanno abbattuto alcuni alberi, tra i quali anche un grosso cipresso nel parco del Vittoriale di Gabriele D'Annunzio. Ma i danni peggiori si registrano nella zona tra Limone, Riva, e soprattutto a Malcesine dove la pioggia torrenziale ha causato vari allagamenti e il vento la caduta di una dozzina di alberi, anche sul lungolago e la strada gardesana. Un gruppo di scouts che stavano campeggiando a Ferrara di monte Baldo sono stati colpiti dall'improvvisa tempesta che ha divelto le loro tende. Lanciato l'allarme, sono stati trattin salvo dall'intervento della protezione civile.
Sul monte Baldo nella zona di Bocca di Navene una frana con enormi massi ha distrutto un tratto della provinciale 8 del Baldo. Lo smottamento è avvenuto verso l’una di notte durante il temporale. Probabilmente un fulmine, il vento fortissimo e la pioggia torrenziale hanno fatto distaccare grandi blocchi di roccia da un impluvio in parete facendoli precipitare sull’asfalto e nella vallata sottostante. Inizialmente si era supposto che il danno fosse stato causato dalla strana coincidenza di un fulmine che, colpito un vecchio e dimenticato deposito di bombe della guerra, ne avesse innescato la forte esplosione.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

03/08/2008 ITINERARI SUL GARDA: KAYAK LIMONE-RIVA


Percorso nel cuore dell’alto Garda tra altissime pareti rocciose strapiombanti nel lago, intercalate da piccole cascate e forre. Notevole il paesaggio che ci circonda. Natura in primo piano, ma anche centri urbani quali il pittoresco centro turistico di Limone all’inizio dell’escursione, e la bella cittadina di Riva del Garda, nella parte trentina.
Percorso totale 11 chilometri, tempo di percorrenza circa 1 ora e 50 minuti (solo andata)
Raggiungiamo il caratteristico paese di Limone che si sorge sul conoide detritico formato dal torrente che scorre nella valle del Singol e si distende su una sottile fascia di terreno non troppo ripido di fronte allo specchio delle acque. Godendo di un clima mite, in passato era sede di estese coltivazioni di limoni nelle caratteristiche “limonaie”, di cui oggi restano numerose testimonianze. Il lago in questo tratto è ridotto a soli 3 chilometri di larghezza, dalla sponda opposta si eleva il monte Altissimo che con i suoi oltre 2000 metri di altezza è la naturale prosecuzione del monte Baldo verso nord. L’impressione è di essere in un fiordo norvegese più che nel più vaso lago italiano. La ripida falesia ci accompagna ancora, ogni tanto intercalata da piccoli recessi sinuosi nei quali possiamo trovare fresche cascate che si gettano direttamente nello specchio d'acqua. Alla fine del nostro itinerario si arriva a Riva, posta in fondo allo stretto golfo settentrionale del Garda, tra il monte Rocchetta ad ovest e il caratteristico monte Brione ad est.
Claudio T.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

venerdì 1 agosto 2008

01/08/2008 PRIMO TEMPORALE DI AGOSTO CON VITTIME

Dopo una calda e afosa giornata estiva, ecco che infiltrazioni in quota di aria più fresca, provenienti da oltralpe, hanno innescato la formazione di una bella cella temporalesca. E così con il passare delle ore si è formata, ad iniziare dal primo pomeriggio, sul Piemonte e lentamente si è spostata verso est, interessando in serata prima l'ovest lombardia per poi estendersi sul resto della regione. Notevolissima l'attività elettrica con lampi e tuoni in rapidissima successione. Raffiche di vento e pioggia hanno interessato principalmente la fascia pedemontana della lombardia e il lago di Garda. Purtoppo il nubifragio ha causato la morte di un automobilista colpito da un cartellone pubblicitario su una tangenziale di Torino, mentre a Milano un motociclista è stato ferito da un ramo spezzatosi. Si segnalano inoltre vari allagamenti e alberi abbattuti nel milanese, con grandinate di media entità.
Sul lago di Garda le nostre stazioni meteo di Gardone Riviera e S.Felice del Benaco hanno registrato raffiche di vento di oltre 60 Km/h, un accumulo di pioggia di 25-35mm, con intensità massima che ha sfiorato i 250mm/h.
Un secondo fronte temporalesco potrebbe interessare il Garda già nelle prossime ore....
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT
STAZIONE METEO DI GARDONE RIVIERA
STAZIONE METEO DI S:FELICE DEL BENACO

01/08/2008 FLORA DEL GARDA: AQUILEGIA (Aquilegia vulgaris)

Detta anche Amor nascosto, è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Ranuncolaceae, alta fino a un metro, la cui parte vegetativa scompare completamente nella stagione fredda, per poi germogliare nuovamente alla fine dell’inverno. Predilige terreni freschi e ombrosi, come boschi di latifoglie e prati, nelle regioni temperate dell'Europa. I fusti sono eretti e ramosi nella parte superiore, le foglie sono inciso-crenate a 3 lobi, spesso interi. I fiori caratteristici per la loro particolare forma, sono grandi, azzurro-violacei, a 5 petali imbutiformi, prolungati in uno sperone uncinato all'estremità, con stami sporgenti, poco più lunghi dei petali. Fiorisce in tarda primavera-estate, tra maggio e luglio, presente fino a circa 1800 metri di quota. L’aquilegia è una pianta velenosa per il suo contenuto in glicosidi cardioattivi. Tutte le specie di aquilegia sono protette. Rara ma presente nel territorio del Garda.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT