mercoledì 18 febbraio 2009

18/02/2009 PERCORSI DOLOMITI: CIASPOLATA A MADONNA DI CAMPIGLIO-CAMPI CARLO MAGNO






Percorso con le ciaspole nei pressi dei "Campi Carlo Magno", località del famoso centro di sport invernali di Madonna di Campiglio (TN).
L'area è una grande radura soleggiata su un altopiano circondato da vasti boschi di abeti, a cavallo tra la val di Sole a nord e le valli giudicarie a sud, posto alla quota di circa 1700m. Sul versante est è delimitato dalle dolomiti del gruppo del Brenta, ad ovest dai monti di natura cristallina del gruppo della Presanella.
Tutta l'area è adibita agli sport invernali. Piste da sci scendono dalle pendici dei monti verso l'altopiano, mentre percorsi da sci di fondo e per ciaspole si sviluppano lungo la parte pianeggiante, tra la radura e il bosco.
Non si tratta di seguire un particolare itinerario in quanto consiglio di percorrere liberamente, sul tracciato o in neve fresca, gli ampi spazi. Ideale per chi vuole avvicinarsi al mondo delle ciaspole, principianti, bambini o semplicemente per fare un pò di sport all'aria aperta in uno scenario meraviglioso. Sul posto si trova comodo parcheggio, libero o a pagamento, bar, alberghi, noleggio attrezzatura da sport invernali.
Foto sopra: Dolomiti di Brenta
Foto in mezzo e sotto: immagini delle grandi nevicate inverno 2008/2009
Claudio T.





Nessun commento: