La notte di S.Silvestro chiude il 2008 con l'arrivo della "dama bianca" su tutto il Garda. Alle 20 i primi fiocchi e dalle 22 una fitta nevicata avvolge il lago. Il mattino dell'anno nuovo il manto nevoso raggiunge uno spessore di circa 5cm sulle sponde del Garda, mentre altri 25cm si aggiungono sui rilievi alla neve precedente. Le basse temperature dei primi giorni del 2009 mantengono il paesaggio imbiancato solo sulle zone collinari e di pianura più distanti dal tepore della massa d'acqua del Benaco. Il giorno dell'Epifania una nuova debole nevicata, che il giorno seguente si tramuta in acqua sotto i 300 metri. Il resto del mese il tempo si mantiene piuttosto variabile, con numerosi periodi piovosi alternati a sole. La neve è caduta abbondantemente sui monti dell'entroterra gardesano oltre gli 800-1200 metri portando a quota 1500m un accumulo totale di circa 1,5 metri, valore che non si vedeva da decenni.
La stazione meteo di Gardone Riviera ha registrato una temperatura media di 4,6°( media storica gennaio Salò 3,3°), il valore massimo spetta al 25 gennaio con 11,1°, mentre il più basso il 5 gennaio con una minima di -2,0°. I valori negativi sono soltanto 2, e per una volta il termometro si è fermato esattamente sullo 0,0°.
Di nota i 13 i giorni piovosi ( media sorica gennaio Salò 6 giorni di pioggia), tra cui notevoli i 41mm del 20 gennaio. L'accumulo totale è stato di 98,2mm (media storica gennaio di Salò 61mm), oltre il 50% in più della media.
Il Garda ha beneficiato delle abbondanti precipitazioni mantenendosi su livelli idrometrici pericolosamente vicini al valore di soglia di attenzione. Ha oscillato costantemente tra 120cm e i 130cm. La temperatura delle acque del lago misurata tra Salò e Gardone Riviera è stata di 9,2°.
Sopra: immagine della nevicata di Capodanno presso il Rifugio Pirlo allo Spino (1150m)
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT
Nessun commento:
Posta un commento