martedì 10 febbraio 2009

10/09/2009 FESTA DI S.VALENTINO SUL GARDA

Trascorrere una romantica festa di S.Valentino sul Garda può essere l'occasione per scoprire le innumerevoli opportunità che il lago può offrire. Si possono visitare i caratteristici paesi con vecchi borghi e porticcioli, passeggiare sul lungolago al tepore del sole, in tutta tranquillità. Per i più sportivi si può approfittare del clima piacevole per camminate sui monti circostanti il Garda e ammirare panorami spettacolari, oppure dedicarsi ad una giornata di sci nelle vicine stazioni sciistiche.
Numerosi eleganti hotel offrono soggiorni e pacchetti per la festa di S.Valentino per tutti i gusti, senza poi dimenticare di assaporare i piatti tipici del lago.
San Valentino nacque a Terni circa nel 175 dopo Cristo. In questa famosa piccola città non lontana da Roma. Si dedicò alla predicazione del Vangelo ed alla conversione dei pagani, mentre nell'Impero Romano continuavano terribili persecuzioni contro i Cristiani.
Valentino, nominato vescovo nel 197, in vita ebbe molto a cuore il destino degli innamorati, che in lui trovarono sempre un consigliere fidato ed un amico sincero. Si narra che fu lui il primo religioso a celebrare l'unione (allora proibita) tra un legionario romano pagano ed una giovane donna cristiana.
L'origine della festa risale ad una antica tradizione pagana, i Lupercali (dedicati al dio Luperco). Nel corso delle celebrazioni dei Lupercali, la comunità si purificava e si preparava alla fine dell'inverno e ad accogliere la primavera con i suoi frutti. Era una cerimonia propiziatoria per la fecondità della terra, degli animali e dell'uomo alle porte della primavera, quando tutta la natura si risveglia.
I Lupercali rimasero una ricorrenza importante per gli antichi Romani anche dopo l'avvento del Cristianesimo. L' antico rito pagano fu celebrato fino al 496, quando subentrò questa nuova festa, cristiana, voluta da papa Gelasio I°.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

Nessun commento: