lunedì 14 luglio 2008

14/07/2008 STAMATTINA TERREMOTO SUL LAGO DI GARDA



La terra sul Garda bresciano ha ancora tremato. Stamattina alle 5:51:40 una scossa sismica di magnitudo 3.5 Richter ha interessato l'area tra la Valvestino, la costa tra Gargnano e la Valtenesi e la Vallesabbia. La profondità del sisma è stata a soli 2.2 Km dalla superficie. Numerose persone sono state svegliate dal sonno e si sono riversate in strada, ma fortunatamente in queste prime ore non si registrano danni a persone o cose. La paura è stata tanta, memori del forte terremoto di Salò del 24 novembre 2004 (5.2 GRADI SCALA RICHTER), che causò alcuni feriti e danni per alcune decine di milioni di euro e con oltre 2000 evacuati per diversi mesi.Varie scosse sismiche si sono poi succedute negli anni seguenti. Le più recenti quelle di poche settimane fa con epicentro nella zona Salò-Vobarno.
Comuni entro i 10Km dall'epicentro:
CAPOVALLE (BS)GARDONE RIVIERA (BS)GARGNANO (BS)IDRO (BS)ROE' VOLCIANO (BS)SALO' (BS)SAN FELICE DEL BENACO (BS)TOSCOLANO-MADERNO (BS)VALVESTINO (BS)VOBARNO (BS)
Claudio T.

1 commento:

Anonimo ha detto...

stamattina sonno leggero in attesa dei temporali ormai previsti da tempo....un rombo...strano tuono....e poi incomincia a tremare tutto!!!!
IL TERREMOTO!!!!
Ci risiamo, qui la terra non se ne stà mai tranquilla...vabbè, la casa è antisismica, ha retto egregiamente al terremoto del 24 novembre 2004.