mercoledì 16 luglio 2008

16/07/2008 ITINERARI SUL GARDA: LA TAGLIATA DEL PONALE (RIVA - PREGASINA)

Bellissima passeggiata (possibile da percorrere anche in mountai-bike), adatta a tutta la famiglia, facile, da farsi durante tutto il periodo dell'anno. Paesaggi eccezionali sull'alto Garda, aspetti storici, naturalistici.
Metri di dislivello: fino a Pregasina: 450 m

Distanza andata e ritorno 14 km
Difficoltà: facile
Durata: circa 3 ore

Periodo migliore: tutto l’anno
Per le famiglie con bambini: il sentiero Giacomo Cis, in alcuni punti, non è dotato di recinzioni nella parte esposta al lago. Fare attenzione, soprattutto in discesa!
Questo itinerario è l’ideale per tutti coloro che si vogliono godere una bella passeggiata, ottenendo però il massimo dal punto di vista paesaggistico, con panorami mozzafiato sull'alto Garda e i monti che lo circondano. Il sentiero “Giacomo Cis” si presenta sterrato nella sua parte iniziale e con dei tabelloni segnaletici utili per gli escursionisti che lo percorrono per la prima volta. L'itinerario percorre i tunnel scavati nella roccia calcarea e il tracciato a strapiombo sulle acque del Garda. La pendenza della salita si mantiene su un comodo quasi costante 5%. Il paesaggio domina il basso Sarca, il caratteristico monte Brione, posto tra Riva e Torbole, lo specchio delle acque dell'alto Garda e il monte Baldo. Numerose soste sono d'obbligo per gustare appieno il paesaggio, dove una vegetazione rada, mediterranea, fatta da cipressi e lecci, trova piccoli spazi adatti a crescere tra rocce strapiombanti sullo specchio d'acqua sottostante.
Claudio T.
PER ULTERIORI NOTIZIE,ALTIMETRIE,ETC, CLICCA QUI
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

1 commento:

Anonimo ha detto...

Salve, il percorso è molto interessante.....ma da dove parte il sentiero?

Saluti....Tiziano