martedì 29 luglio 2008

29/07/2008 ESCURSIONI SUL GARDA: TREKKING PASSO SPINO - MONTE PIZZOCOLO

Bellissima passeggiata adatta anche ad escursionisti non esperti, facile, da farsi durante tutto il periodo dell'anno. Paesaggi eccezionali che spaziano dalle Alpi agli Appennini, sul Garda e sulla Pianura Padana.
Metri di dislivello: 430
Distanza: circa 4 chilometri
Difficoltà: facile
Durata: circa 1.45 ore
Periodo migliore: tutto l’anno.

Itinerario che parte già a 1150 metri di quota, nei pressi del passo dello Spino, raggiungibile solo a piedi, tra i comuni di Gardone Riviera e Toscolano Maderno. Questo percorso può essere un prolungamento di altre passeggiate provenienti dalle zone limitrofe.
Dalla cima del monte Pizzocolo panorama spettacolare a 360°, che spazia dalle Alpi agli Appennini, visibili soprattutto nei mesi invernali. L'esperto può riconoscere tra le vette alpine a nord il gruppo Adamello-Presanella e il Brenta. Il lago di Garda è visibile nella sua parte centrale, con le sue sponde venete lungo le pendici del monte Baldo, e tutta l'area del Parco Alto Garda Bresciano. A sud il basso Garda si allarga fino alla cerchia delle colline moreniche, e oltre lo sguardo spazia sulla Pianura Padana. Portandoci lungo la cresta del Pizzocolo (attenzione al dirupo!!!) verso il faro eolico a specchi, ci troviamo in splendida posizione elevata sul lago.
Claudio T.

Nessun commento: