Mese caratterizzato da due aspetti decisamente opposti. Una prima parte fresca e piovosa, influenzata principalmente prima da correnti da est, poi da sud-est, apportatrici di precipitazioni e da una seconda metà prettamente estiva. Il giorno 3 ecco il primo temporale, cui seguono altri cinque giorni con piovaschi per un accumulo totale di circa 40-60 mm. Dopo una breve pausa tornano le piogge: dal 12 al 17 tutti i giorni piove, con un accumulo totale di altri 60-80mm. Totale precipitazioni in giugno sulla zona del lago di Garda: circa da 100 a 150mm, 15-20% in più della media mensile. Decisamente freddi i giorni tra il 13 e il 16, massime attorno ai 19° e minime di 12°, con la comparsa della neve sul monte Baldo sopra i 1800 metri, la mattina del 14 giugno! Dal 18 giugno cambia la musica. Si afferma una bella alta pressione nord africana che fa sentire la sua influenza anche sul nord Italia e il Garda. A parte un veloce temporale serale il giorno 29, caldo e asciutto con giornate tipicamente estive. Dal solstizio del 21 giugno le temperature massime superano i 30°C. per dieci giorni consecutivi, fino a fine mese, con una punta il giorno 26 nella quale in molte località del Garda si superano i 34°, e in alcune anche i 35°. Nel complesso la temperatura media del mese risulta quasi 2 gradi in più della media storica.
E il livello idrometrico del lago risente delle piogge copiose. Viene superata la soglia di attenzione, a 135 cm, e dal 5 anche quella di allarme, posta a 140cm . Rimane per diversi giorni sopra tale soglia, con una punta di 143 cm sullo zero idrometrico, per poi abbassarsi attorno al livello di 135 cm fino a fine mese. Anche i deflussi vengono portati a valori tra 60 e 140 metri cubi al secondo per contrastare il pericolo esondazione. Nel complesso il livello del lago resta quasi 40 cm più alto della media del periodo.
La temperatura del lago risente del periodo di caldo della seconda metà del mese e viene registrato un valore medio di 21,8°C. rilevato tra Salò e Gardone Riviera, a -30cm di profondità, oltre 2° più alto se confrontato con i 19,2° di media storica registrati dall'osservatorio di Salò.
Claudio T.
Nessun commento:
Posta un commento