giovedì 31 luglio 2008

31/07/2008 FORTE TEMPORALE IN LOMBARDIA VERSO IL GARDA

Ormai da diverse ore piove sulla pianura lombarda, anche con particolare intensità. Una forte attività elettrica con numerosi lampi e tuoni accompagna vento e pioggia, in diversi casi anche grandine. Piogge particolarmente intense sulla bergamasca, ma anche Linate e Crema. Il temporale si sta lentamente spostando verso est e da poco sta interessando anche la zona del lago di Garda.
Dati meteo dalla stazione di Gardone Riviera:
ore 3.00
temperatura 24.5°C
pressione 1020.6
vento 22 Km/h SSW
umidità 66%
pioggia 0 mm
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT
STAZIONE METEO DI GARDONE RIVIERA
STAZIONE METEO DI S.FELICE DEL BENACO

mercoledì 30 luglio 2008

30/07/2008: TRA UN MESE IL X TENNO TRIATHLON

Il 24 agosto appuntamento per gli amanti di questa impegnativa disciplina, dove si richiedono un mix di ottime capacità natatorie, tecnica mountain bike e resistenza nella corsa, senza dimenticare la velocità nei cambi tra le tre frazioni. Le varie parti della competizione vanno eseguite senza soluzione di continuità, intervallate da zone cambio. Il cronometraggio prevede un tempo totale finale anche se si misureranno i tempi parziali delle singole discipline. La manifestazione è organizzata dal gruppo sportivo 33TRENTINI TRIATHLON con il patrocinio del Comune di Tenno e la collaborazione delle associazioni locali. La II^ edizione dell'X-Tenno Triathlon si svolgerà presso l'incantevole lago di Tenno, in Trentino, a pochi chilometri dal Garda. La competizione, come la precedente edizione, si svolgerà interamente nel territorio di Tenno su strade sterrate e sentieri che circondano il piccolo lago sia per la frazione di corsa che per quella di mountain bike. La prima parte di nuoto prevede un percorso che dalla sponda occidentale porta a quella orientale oltrepassando una piccola penisola.
Claudio T.
MAGGIORI INFORMAZIONI E LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

martedì 29 luglio 2008

29/07/2008 ESCURSIONI SUL GARDA: TREKKING PASSO SPINO - MONTE PIZZOCOLO

Bellissima passeggiata adatta anche ad escursionisti non esperti, facile, da farsi durante tutto il periodo dell'anno. Paesaggi eccezionali che spaziano dalle Alpi agli Appennini, sul Garda e sulla Pianura Padana.
Metri di dislivello: 430
Distanza: circa 4 chilometri
Difficoltà: facile
Durata: circa 1.45 ore
Periodo migliore: tutto l’anno.

Itinerario che parte già a 1150 metri di quota, nei pressi del passo dello Spino, raggiungibile solo a piedi, tra i comuni di Gardone Riviera e Toscolano Maderno. Questo percorso può essere un prolungamento di altre passeggiate provenienti dalle zone limitrofe.
Dalla cima del monte Pizzocolo panorama spettacolare a 360°, che spazia dalle Alpi agli Appennini, visibili soprattutto nei mesi invernali. L'esperto può riconoscere tra le vette alpine a nord il gruppo Adamello-Presanella e il Brenta. Il lago di Garda è visibile nella sua parte centrale, con le sue sponde venete lungo le pendici del monte Baldo, e tutta l'area del Parco Alto Garda Bresciano. A sud il basso Garda si allarga fino alla cerchia delle colline moreniche, e oltre lo sguardo spazia sulla Pianura Padana. Portandoci lungo la cresta del Pizzocolo (attenzione al dirupo!!!) verso il faro eolico a specchi, ci troviamo in splendida posizione elevata sul lago.
Claudio T.

lunedì 28 luglio 2008

28/07/08 AGGIORNAMENTO BALNEAZIONE SUL GARDA

Come di consueto sono ad aggiornarvi sulla situazione della balneabilità del Garda.
I prelievi sono stati effettuati intorno a partire dalla metà di luglio.
Rispetto alla lettura precedente ha visto un peggioramento per le spiagge del comune di Desenzano, in quanto si sono aggiunti due zone momentaneamente non balneabili.

Situazione sponda bresciana
Situazione sponda veronese
Situazione sponda trentina


Lara V.

28/07/2008 OSSERVAZIONE METEORE: LE DELTA AQUARIDI


Pioggia di meteore visibile nei cieli tra il 5 luglio e il 19 agosto, con picco massimo il 29 luglio, con radiante nella costellazione dell'Acquario. Si prevede una frequenza oraria di circa 20 scie luminose all'ora. Nel 2003 fu di 25 meteore, il 2004 di solo 4, nel 2005 8 e nel 2006 9. Quest'anno la presenza di una sottile falce di luna calante non dovrebbe disturbare la visione.AR 22h 36m Dec. -17°, max 20/h, Luna 26%, alt. radiante 29°, range: 1
Claudio T.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

sabato 26 luglio 2008

26/07/2008 FLORA DEL GARDA: GIGLIO ROSSO (Lilium bulbiferum)


Bella pianta erbacea perenne, alta 40-60 cm, dai grandi fiori, inodori, di colore rosso-arancio con puntinature più scure, rivolti verso l'alto, da 1 a 5 terminali. Fiorisce tra maggio e luglio. Le foglie con nervature parallele, alla base sono picciolate e lanceolate, progressivamente si restringono sul fusto e le superiori portano all’ascella un piccolo bulbo, da cui il nome. Il frutto è una capsula ovoidale a più semi che maturano da agosto a settembre. Cresce lungo le pendici prative umide ed assolate o in boschi radi, predilige terreno calcareo tra i 500 e i 2.000 m. Presente su prati in quota nella zona del Garda.
Claudio T.

giovedì 24 luglio 2008

24-07-2008 LIVELLI DEL GARDA SUPERIORI DI 1 METRO RISPETTO AL 2007


Il Garda dopo una prima parte di 2008 con precipitazioni abbondanti e dopo un attenta gestione delle acque per tutta la scorsa stagione autunnale si è riportato a livelli decisamente importanti raggiungendo in questo luglio anche limiti vicino ai massimi del periodo.
Per dare un idea immediata delle differenze con l'anno passato possiamo dire che nel lago vi sono 102 cm in più che corrispondono a circa 370 milioni di metri cubi.
Tornando però al 2008 la nostra attenzione deve ricadere ormai sulla stagione autunnale dove il Garda come ha sempre fatto raggiunge i livelli massimi .
Quest'anno a differenza dello scorso la gestione dovrà essere accorta per non superare il limite di allarme di 140 cm.


23-07-2008 LIVELLO DEL GARDA :128 cm
23-07-2007 LIVELLO DEL GARDA : 26 cm
Marco B.

Per informazioni e grafici

LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

lunedì 21 luglio 2008

21/07/2008 RISULTATI TRAVERSATA DEL GARDA TORRI - MADERNO

Sabato 19 luglio si è svolta la traversata del Garda a nuoto tra Torri e Maderno. Partenza puntuale alle 16.30 dalle acque antistanti il castello di Torri. I 40 atleti muniti di muta e pallone segnalatore si sono diretti in direzione di Maderno, lontano circa 7 chilometri. Punto di riferimento il monte Lavino e le barche segnarotta. Un vento costante da sud e una fastidiosa onda ha non poco disturbato i nuotatori che sono stati sospinti "fuori rotta" di quasi un chilometro più a nord. La temperatura dell'acqua di circa 25° non ha creato problemi di ipotermia. Il primo a toccare la sponda bresciana ha fatto segnare un ottimo tempo: 1 ora e 45 minuti. Pochissimi si sono ritirati e tutti sono arrivati entro le 4 ore, limite massimo di tempo consentito dalla organizzazione. La nostra atleta di Gardapanorama, Dasoli Elisabetta, ha compiuto il tragitto in 3 ore e 3 minuti, senza soste e senza alcun rifornimento. Come gli altri ha lamentato un pò il problema della direzione e il continuo "scarroccio" della corrente e delle onde verso nord. La manifestazuione organizzata dalla AIDO di S.Felice del Benaco è poi proseguita con una festa , musica e spiedo. Tutti i nuotatori sono stati premiati con targa ricordo e T-shirt dal campione olimpionico Giorgio Lamberti, ospite d'onore della gara.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

venerdì 18 luglio 2008

18/07/2008 GARDAPANORAMA ALLA 2^ TRAVERSATA A NUOTO DEL GARDA TORRI MADERNO

Anche Gardapanorama con la sua atleta Elisabetta Dasoli, di Gardone Riviera, parteciperà domani 19 luglio alla 2^ traversata a nuoto del Garda, con partenza a Torri del Benaco e arrivo a Maderno. Circa 7 chilometri di lago aperto, tra la sponda veronese e bresciana, con possibilità di piccole, ma fastidiose, onde e correnti. La temperatura dell'acqua si aggira attorno ai 24°C., ma sarà consigliata la muta. Partenza prevista per le ore 16.30 a Torri e arrivo dei primi nuotatori verso le 18.30, a cui farà seguito un programma di feste e le premiazioni.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

18/07/2008 I^ EDIZIONE GARDA BIKE NIGHT IL 20 SETTEMBRE A TREMOSINE

Un territorio immagine e simbolo della provincia di Brescia dove i sentieri sembrano intersecare l'azzurro del cielo e posare sospesi sopra il blu del Lago,dove il verde ricorda l'Irlanda, dove si alternano paesaggi usati da set cinematografici a visioni di rocce austere ed inviolate. Questo è il parco dell'Alto Garda. Inserito tra i laghi prealpini più belli d'Italia è una sede ineguagliabile per gli sport estremi e un paradiso per la mountain bike. E in questa 'ottava meraviglia' il 20 settembre 2008 verrà organizzata la 1° Garda Bike Night. La proposta scaturisce dalla volontà degli amministratori della Comunità Parco Alto Garda e del Comune di Tremosine e da un esperto di territorio e sport particolarmente legato al Parco: Ruggero Bontempi. Gs Odolese ha raccolto il lusinghiero invito a collaborare alla realizzazione di un evento che potesse presentare al movimento ciclistico questo incantevole luogo. Nasce così Garda Bike Night: sabato 20 settembre 2008. Una cronoscalata con partenza unica, aperta a tutti,in notturna lungo la strada della Forra fino a Vesio di Tremosine, con start da Campione del Garda.
PRO LOCO TREMOSINE
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA : QUI

giovedì 17 luglio 2008

17/07/2008 GREEN COMM CHALLENGE: IL CIRCOLO VELA GARGNANO ALLA AMERICA'S CUP

Nel corso della presentazione della 58^ edizione della CENTOMIGLIA, che si svolgerà sulle acque del lago di Garda il 6-7 settembre 2008, è stata ufficialmente lanciata la sfida del Circolo Vela Gargnano alla 34^ America's Cup. Il patron del sindacato guidato da Francesco De Leo ha presentato le linee del progetto che porteranno alla partecipazione di una nuova imbarcazione alla prestigiosa competizione velistica. Importantissima è stata la esperienza dello scafo precedente, +39, che ha ben figurato nelle acque di Valencia nel 2007. Lo studio della carena e dei materiali verrà fatto in collaborazione con un dipartimento della UCLA, Università di Los Angeles, con la Università di Pisa e con il C.N.R. La filosofia è di svolgere un lavoro di ricerca ad impatto ambientale zero. La prossima edizione della America's Cup si svolgerà tra le sole imbarcazioni di Alinghi e BMW Oracle, e si parla verso metà marzo 2009 ancora a Valencia. Per cui la nuova Green Comm Challenge dovrebbe partecipare nel 2011, in occasione della 34^ edizione, e per le altre due edizioni che seguiranno. Il badget si aggira sui 210 milioni di euro, per 10 anni, il maggior sponsor sarà Wind.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

mercoledì 16 luglio 2008

16/07/2008 ITINERARI SUL GARDA: LA TAGLIATA DEL PONALE (RIVA - PREGASINA)

Bellissima passeggiata (possibile da percorrere anche in mountai-bike), adatta a tutta la famiglia, facile, da farsi durante tutto il periodo dell'anno. Paesaggi eccezionali sull'alto Garda, aspetti storici, naturalistici.
Metri di dislivello: fino a Pregasina: 450 m

Distanza andata e ritorno 14 km
Difficoltà: facile
Durata: circa 3 ore

Periodo migliore: tutto l’anno
Per le famiglie con bambini: il sentiero Giacomo Cis, in alcuni punti, non è dotato di recinzioni nella parte esposta al lago. Fare attenzione, soprattutto in discesa!
Questo itinerario è l’ideale per tutti coloro che si vogliono godere una bella passeggiata, ottenendo però il massimo dal punto di vista paesaggistico, con panorami mozzafiato sull'alto Garda e i monti che lo circondano. Il sentiero “Giacomo Cis” si presenta sterrato nella sua parte iniziale e con dei tabelloni segnaletici utili per gli escursionisti che lo percorrono per la prima volta. L'itinerario percorre i tunnel scavati nella roccia calcarea e il tracciato a strapiombo sulle acque del Garda. La pendenza della salita si mantiene su un comodo quasi costante 5%. Il paesaggio domina il basso Sarca, il caratteristico monte Brione, posto tra Riva e Torbole, lo specchio delle acque dell'alto Garda e il monte Baldo. Numerose soste sono d'obbligo per gustare appieno il paesaggio, dove una vegetazione rada, mediterranea, fatta da cipressi e lecci, trova piccoli spazi adatti a crescere tra rocce strapiombanti sullo specchio d'acqua sottostante.
Claudio T.
PER ULTERIORI NOTIZIE,ALTIMETRIE,ETC, CLICCA QUI
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

16/07/2008 FLORA DEL GARDA: LECCIO (Quercus ilex)

Albero semperverde della famiglia delle Fagaceae, il leccio è alto fino a 20 metri, oppure può assumere aspetto cespuglioso crescendo in ambiente arido e roccioso. Le foglie sono piccole, coriacee, con pagina superiore verde lucida e quella inferiore grigio chiaro, tomentosa, margine lineare o seghettato. Il frutto è una ghianda di 2-3 cm, coperta per metà da una cupola squamosa. Specie diffusa in tutto il mediterraneo, presente sul Garda, soprattutto nelle zone rocciose e sulle falesie a lago, predilige suoli calcarei esposti a sud, principalmente in forma di arbusti di 2-3 metri. Boschi di leccio si trovano nella zona del monte Pizzocolo, Gargnano,Tignale, Tremosine, Limone e lungo le pendici del monte Baldo, fino a 800 metri di quota. Alberi monumentali di notevoli dimensioni, con chioma di diametro fino a 20 metri, sono presenti in vari paesi della riviera del Benaco.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

martedì 15 luglio 2008

15/07/2008 EPICENTRO DEL TERREMOTO SUL GARDA DEL 14 LUGLIO 2008

La zona corrisponde all'immediato entroterra del Garda bresciano, tra i comuni di Gardone Riviera e Toscolano Maderno. Esattamente è stato localizzato tra i monti Pizzocolo e Spino, in prossimità del Passo dello Spino. La popolazione delle zone limitrofe ha percepito nettamente il sisma di magnitudo 3.5 Richter. Si hanno segnalazioni di persone che hanno sentito il terremoto anche dai paesi della sponda veronese, Brescia S.Polo, Castiglione delle Stiviere, Sirmione.
Questo evento sismico è il più forte registrato nell'area benacense dopo la forte scossa del 24 novembre 2004 che colpì pesantemente la zona del Garda bresciano e la vallesabbia con un sisma di magnitudo Richter 5.2.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

lunedì 14 luglio 2008

14/07/2008 SISMICITA' E TERREMOTI SUL GARDA

Il territorio gardesano fin dalla antichità è stato colpito da numerosi e anche catastrofici terremoti. Da approfonditi studi di geologia tettonica si è evidenziato che la causa di tali fenomeni sismici è la continua pressione esercitata da quella parte della zolla africana che preme in direzione dei Balcani. Ciò determina delle tensioni e deformazioni sulla microplacca adriatica che a sua volta scarica energie anche verso l'Italia del nord-ovest e marginalmente nell'area del Garda. La zona occidentale del Garda, particolarmente nelle vicinanze della Linea delle Giudicarie, presenta una particolare sensibilità nei confronti dei terremoti. Si tratta di una profonda faglia nella crosta terrestre che percorre la Val Sabbia dalla Pianura Padana verso nord. Passando per Gavardo, Sabbio Chiese, percorre l'asse del Lago d'Idro e si prolunga verso Condino in Trentino. Prosegue per Tione, Madonna di Campiglio e si unisce nei pressi di Malé con una altra faglia, più estesa, la Linea Insubrica. Quest'ultima proviene dalle prealpi piemontesi, attraversa la Valtellina e prosegue verso est attraversando la val di Sole, l'Alto Adige e il territorio austriaco fino alle Dinaridi. Numerose faglie minori e microfaglie si distribuiscono su tutta l'area benacense. Nel settore orientale abbiamo invece il Baldo, una montagna relativamente giovane (nel senso di tempi geologici), non completamente assestata, e pertanto soggetta a numerosi sismi di media e bassa intensità. Sono considerati zone sismiche del Baldo i territori dei comuni di Brenzone, San Zeno di Montagna e Torri del Benaco. La faglia della linea del Ballino-Garda determina gran parte della sismicità dell'area nord.Fin dal medioevo importanti e devastanti eventi hanno interessato il Garda e zone limitrofe. Nel 1117 l'area più colpita fu la zona veronese, mentre nel 1222 la terra tremò nel settore meridionale del Garda causando quello conosciuto come il terremoto di Brescia. Tra i più recenti ricordiamo il terremoto di Salò del 1901, a causa del quale dovettero essere abbattuti numerosi edifici, e quello più recente del 24 novembre 2004.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

14/07/2008 STAMATTINA TERREMOTO SUL LAGO DI GARDA



La terra sul Garda bresciano ha ancora tremato. Stamattina alle 5:51:40 una scossa sismica di magnitudo 3.5 Richter ha interessato l'area tra la Valvestino, la costa tra Gargnano e la Valtenesi e la Vallesabbia. La profondità del sisma è stata a soli 2.2 Km dalla superficie. Numerose persone sono state svegliate dal sonno e si sono riversate in strada, ma fortunatamente in queste prime ore non si registrano danni a persone o cose. La paura è stata tanta, memori del forte terremoto di Salò del 24 novembre 2004 (5.2 GRADI SCALA RICHTER), che causò alcuni feriti e danni per alcune decine di milioni di euro e con oltre 2000 evacuati per diversi mesi.Varie scosse sismiche si sono poi succedute negli anni seguenti. Le più recenti quelle di poche settimane fa con epicentro nella zona Salò-Vobarno.
Comuni entro i 10Km dall'epicentro:
CAPOVALLE (BS)GARDONE RIVIERA (BS)GARGNANO (BS)IDRO (BS)ROE' VOLCIANO (BS)SALO' (BS)SAN FELICE DEL BENACO (BS)TOSCOLANO-MADERNO (BS)VALVESTINO (BS)VOBARNO (BS)
Claudio T.

14/07/2008 SCOSSA DI TERREMOTO SUL GARDA

Stamane pochi minuti prima dele 6 nella zona del lago di Garda è stata sentita distintamente una scossa di terremoto della durata di alcuni secondi. Di forza sufficiente per svegliare dal sonno diverse persone....al momento nessun danno nella zona di Gardone Riviera, Salò e Valtenesi.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

venerdì 11 luglio 2008

11/07/2008 VERTICE G8 SUL GARDA?

Il presidente della Comunità del Garda, senatore Aventino Frau, ha ufficializzato al governo la richiesta della candidatura del lago di Garda per il prossimo vertice G8. I paesi ospitanti potrebbero essere Sirmione, Desenzano, Salò, Gardone Riviera, Limone, tutte località che si distinguono per la qualità dei servizi, ricezione alberghiera con ottimi hotel a 5 stelle. La vicinanza con vari aereoporti, di cui uno militare, favorirebbe la facilità di accesso delle varie delegazioni. Il problema sicurezza sarebbe facilitato dal controllo delle poche vie di accesso, soprattutto nell'alto Garda.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

ESPRIMI ANCHE TU LA TUA OPINIONE SUL BLOG!!!

giovedì 10 luglio 2008

10/07/2008 TEMPERATURA ACQUA LAGO DI GARDA

MISURAZIONI DELLA TEMPERATURA DELL'ACQUA DEL LAGO DI GARDA EFFETTUATE TRA I COMUNI DI SALO' E GARDONE RIVIERA

MEDIA DELLA I^ DECADE DI LUGLIO:

a -30cm dalla superficie 24,9°C.
a -300 cm dalla superficie 24,7°C

per ulteriori dati e grafici: www.gardapanorama.it/acque/temperature%20h2o%20garda.htm

LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

10/07/2008 IMMAGINI DELLA FRANA SULLA GARDESANA


Questa è la foto della massa di fango, sassi e detriti che domenica 6 giugno ha interrotto la strada gardesana occidentale 45 bis al chilometro 91 nei pressi del Prà de la Fam, nel comune di Tignale. Il forte temporale con vento e pioggia del pomeriggio ha ingrossato il torrente che si getta a lago poco dopo una spettacolare cascata attraverso una forra. Molti metri cubi di materiale detritico hanno coperto la carreggiata per una quindicina di metri e hanno creato una sorta di nuova spiaggia di circa 150 metri quadri. Dopo vari interventi di pulizia e controlli dell'alveo del torrente la gardesana è stata poi riaperta al traffico.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

mercoledì 9 luglio 2008

09/07/08 STAZIONI METEO GARDONE RIVIERA E S.FELICE (LAGO DI GARDA)








Sono ora on-line sulla cartina in tempo reale del Centro Meteo Lombardo i dati delle nostre due nuove stazioni meteorologiche di Gardone Riviera (fraz. Morgnaga) e di S.Felice. Forniscono in tempo reale numerosi dati meteo tra i quali temperatura, umidità, pressione, pioggia, vento. Dei grafici riepilogano l'andamento delle 24 ore, e inoltre vengono registrati gli estremi giornalieri. Appena possibile tali dati verranno inseriti in diretta su Gardapanorama, per una comoda visione.
www.centrometeolombardo.com/moduli/stazioni.php?gardone
www.centrometeolombardo.com/moduli/stazioni.php?sanfelice
Claudio T.
LINK SU : WWW.GARDAPANORAMA.IT

martedì 8 luglio 2008

08-07-2008 DAI LIVELLI MINIMI AI MASSIMI

Dalle preoccupazioni degli anni passati con il Lago che non voleva crescere e toccava il minimo storico nel settembre 2007 con i 6,3 cm all'attuale livello che risulta in linea con le misurazioni massime per la prima decade di luglio.
Il Garda si può dire che ha veramente cambiato pelle, l'anno scorso all'isola dei conigli si andava a piedi e non ci si bagnava neppure volendo quest'anno la stessa strada comporta un altezza di circa 1 metro di acqua.
SE VOLETE APPROFONDIRE L'ARGOMENTO CON GRAFICI E INFORMAZIONI WWW.GARDAPANORAMA.IT
Marco.B

08/07/2008 VIABILITA' GARDESANA 45 BIS GARGNANO LIMONE RIVA PER LA FRANA DI DOMENICA

Resta ancora chiusa a tempo indeterminato la strada gardesana occidentale 45 bis nel tratto dell'alto Garda. Dopo il fortunale di domenica che ha imperversato nella zona di Tremosine, Tignale, Limone e Valvestino, e che ha scaricato una frana di sassi e fango lungo la carreggiata, la strada era stata inizialmente chiusa al traffico diverse ore per poi essere riaperta. Ora per verifica dello stato delle scarpate soprastanti e pulizia dei torrenti intasati dai detriti, la circolazione è stata nuovamente sospesa. In alternativa al percorso costiero della gardesana si può percorrere la strada (Tignalga) che da Tignale porta a Tremosine e poi scende a Limone. Nel frattempo altri forti temporali tra lunedì e stamattina hanno colpito, seppure con minore intensità, la stessa zona.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

lunedì 7 luglio 2008

07/07/2008 FORTE TEMPORALE SULL'ALTO GARDA


Ieri pomeriggio fortissime piogge e vento hanno interessato la zona di Tignale, Tremosine, Limone e la Valvestino. La stazione meteo di Tremosine ha registrato in poco più di un'ora quasi 200mm di pioggia e la nostra, a Gardone Riviera, raffiche di vento fino a 50km/. Numerose strade allagate e ricoperte da sassi e fango non sono risultate agibili fino a tarda serata. Anche la gardesana occidentale 45 bis è rimasta chiusa al traffico per molte ore per una frana che si è riversata sulla carreggiata per circa 15 metri. Sul lago il forte e improvviso vento e le onde hanno messo in difficoltà numerosi natanti. Ben 24 persone sono state soccorse nelle acque dalla Guardia Costiera e dai motoscafi dei Carabinieri, due turisti sono rimasti leggermente feriti.
Claudio T.

07/07/2008 NOVITA' CORPO TEDESCO A FASANO

Trapelano le prime indiscrezioni sull'esito dell'autopsia sul corpo del turista tedesco rinvenuto nel parco dell'Hotel Bellerive a Fasano di Gardone Riviera. Pare risultino alcune fratture compatibili con l'urto con un autoveicolo, mentre non si riscontrano altre ferite d'arma da fuoco o da taglio. Per cui sarebbe plausibile ricollegare la morte dell'uomo con l'uscita di strada del furgone avvenuta nello stesso luogo il 13 giugno, nel cui incidente l'autista fece perdere le proprie tracce. Il turista tedesco inoltre al momento del ritrovamento indossava ancora un marsupio con documenti e circa 1000 euro. La presenza di un mazzo di chiavi particolari fa pensare che avesse noleggiato un camper e non fosse ospite di alcun hotel della riviera dove era stato cercato dopo la denuncia di scomparsa effettuata dai familiari in Germania.

domenica 6 luglio 2008

06/07/2008 RESOCONTO METEO SUL GARDA GIUGNO 2008

Mese caratterizzato da due aspetti decisamente opposti. Una prima parte fresca e piovosa, influenzata principalmente prima da correnti da est, poi da sud-est, apportatrici di precipitazioni e da una seconda metà prettamente estiva. Il giorno 3 ecco il primo temporale, cui seguono altri cinque giorni con piovaschi per un accumulo totale di circa 40-60 mm. Dopo una breve pausa tornano le piogge: dal 12 al 17 tutti i giorni piove, con un accumulo totale di altri 60-80mm. Totale precipitazioni in giugno sulla zona del lago di Garda: circa da 100 a 150mm, 15-20% in più della media mensile. Decisamente freddi i giorni tra il 13 e il 16, massime attorno ai 19° e minime di 12°, con la comparsa della neve sul monte Baldo sopra i 1800 metri, la mattina del 14 giugno! Dal 18 giugno cambia la musica. Si afferma una bella alta pressione nord africana che fa sentire la sua influenza anche sul nord Italia e il Garda. A parte un veloce temporale serale il giorno 29, caldo e asciutto con giornate tipicamente estive. Dal solstizio del 21 giugno le temperature massime superano i 30°C. per dieci giorni consecutivi, fino a fine mese, con una punta il giorno 26 nella quale in molte località del Garda si superano i 34°, e in alcune anche i 35°. Nel complesso la temperatura media del mese risulta quasi 2 gradi in più della media storica.
E il livello idrometrico del lago risente delle piogge copiose. Viene superata la soglia di attenzione, a 135 cm, e dal 5 anche quella di allarme, posta a 140cm . Rimane per diversi giorni sopra tale soglia, con una punta di 143 cm sullo zero idrometrico, per poi abbassarsi attorno al livello di 135 cm fino a fine mese. Anche i deflussi vengono portati a valori tra 60 e 140 metri cubi al secondo per contrastare il pericolo esondazione. Nel complesso il livello del lago resta quasi 40 cm più alto della media del periodo.
La temperatura del lago risente del periodo di caldo della seconda metà del mese e viene registrato un valore medio di 21,8°C. rilevato tra Salò e Gardone Riviera, a -30cm di profondità, oltre 2° più alto se confrontato con i 19,2° di media storica registrati dall'osservatorio di Salò.
Claudio T.

06/07/2008 FAUNA DEL GARDA: PIERIDE DEL BIANCOSPINO (Aporia crataegi)

Farfalla presente nella zona del Garda, fino a 1800 metri di altezza, assai comune nella zona della valle di Bondo, Tremosine e Tignale. Frequenta margini dei boschi, zone paludose e umide, prati in vicinanza di ruscelli. Apertura alare di 60-75mm, ali bianche, con venature nere o marrone scuro, più sottili nelle femmine. Gli adulti volano tra maggio e luglio, la larva (bruco), rinvenibile tra luglio e il maggio successivo, si nutre in prevalenza delle foglie di piante del genere Prunus.

venerdì 4 luglio 2008

04/07/08 AGGIORNAMENTO BALNEAZIONE

La situazione balneare del lago di Garda rimane sostanzialmente invariata.
I nuovi risultati dei prelievi sono positivi (certo non dovremmo accontentarci).
Nel trentino tutte le zone rimangono balneabili.
Sulla sponda bresciana si riconfermano non balneabili il lido Torcolo del comune di Manerba,
il centro balneare di Lonato e la località Porto a Padenghe.
L'unica variazione sulla sponda veronese è per la zona Riva palafitte a Bardolino che prima non era balneabile e adesso si apre alla balneazione,mentre la foce Progno val Sorda viene momentaneamente preclusa alla balneazione!!!!

04/07/2008 MISTERO SUL CADAVERE DI GARDONE RIVIERA

Ieri pomeriggio è stato rinvenuto il corpo di un uomo in avanzato stato di decomposizione nel parco dell'Hotel Bellerive di Fasano, a Gardone Riviera. I giardinieri mentre si apprestavano a ripulire una zona del parco dell'hotel in fase di ristrutturazione hanno fatto la macabra scoperta e hanno avvertito le autotità. Da come si è saputo dai documenti che ancora indossava, pare che fosse un tedesco di 39 anni. Potrebbe esserci un forte legame con un misterioso incidente avvenuto nello stesso luogo il 13 giugno notte. Allora un furgone per l'alta velocità e l'asfalto bagnato dalla pioggia uscì di strada e sfondò il parapetto del giardino dell'hotel. Arrivati i soccorsi, l'autista fece perdere le proprie tracce. Ora si indaga per capire cosa sia accaduto e si aspettano gli esiti dell'autopsia.

giovedì 3 luglio 2008

03-07-2008 DATI GARDA GIUGNO 2008

Altezza
Altezza idrometrica inizio Maggio 2008 : 115 cm
Altezza idrometrica fine Maggio 2008 : 134 cm
differenza inizio fine mese: 19 cm
differenza da inizio anno: 94 cm

Altezza max Anno: 142 cm

Altezza max mese: 142 cm

Altezza min Anno: 40 cm
Altezza min mese: 110 cm

Portata erogata : massima del mese 140 m3/sec
Portata erogata : minima del mese 60m3/sec

Le Temperature da noi rilevate di fronte al comune di Gardone Riviera sono state:

prima decade a 30 cm di profondità :20,3 °c
a 300 cm di profondità :19,2 °c

seconda decade a 30 cm di profondità :21,2 °c
a 300 cm di profondità :20,5 °
terza decade a 30 cm di profondità :23,8°c
a 300 cm di profondità:22,3°c

differenza tra ultima decade mese precedente (maggio)
tra le misurazioni della profondità di 30 cm : +5,5°c (18,3 maggio terza decade ;23,8 giugno terza decade)
tra le misurazioni della profondità di 300 cm : +5,0°c (17,3 maggio terza decade; 22,3 giugno terza decade)
differenze tra le temperature di 30 e di 300 cm di profondità

+1,0°c (18,3° a 30 cm terza decade di maggio;17,3°c a 300 cm terza decade di maggio)

+0,5°c (23,8° a 30 cm terza decade di giugno;22,3°c a 300 cm terza decade di giugno)

Marco B.