sabato 19 aprile 2008

James Bond in scena a Tremosine

James Bond in scena a Tremosine

Quando fu inaugurata, il 18 maggio del 1913, un corrispondente della Frankfurter Zeitung la battezzò, e probabilmente non aveva torto, «la strada più bella del mondo». Wiston Churcill la definì «l'ottava meraviglia del mondo». Ora la Provinciale 38, la Porto-Pieve che dalla Gardesana sale verso i verdi altopiani di Tremosine attraversando la forra del torrente Brasa, diviene anche lo scenario per un inseguimento mozzafiato che ha per protagonista l’agente segreto più famoso del mondo, il mitico James Bond, lo 007 al servizio di Sua Maestà britannica.

La Provinciale 38 è già una “star” del piccolo e del grande schermo. Lo scorso ottobre lungo la Porto-Pieve è stato inscenato un rocambolesco inseguimento del film «The international», prodotto dal colosso cinematografico Columbia Pictures, con la regia di Tom Tykwer (il film sarà nelle sale cinematografiche il prossimo ottobre). Negli anni scorsi erano stati girati qui gli spot te levisivi per il mercato europeo di case automobilistiche prestigiose come la Bmw e la Mercedes; in tempi più recenti sulla SP 38 è stato girato anche lo spot della versione sportiva della Seat Leon, di cui è testimonial il motociclista Loris Capirossi.

Il fascino paesaggistico e i panorami mozzafiato di questa strada, che sembra essere la via di accesso all’Eden, sono ora stati scelti da due colossi hollywoodiani come Sony Pictures e Metro-Goldwyn Mayer, società produttrici del nuovo episodio, il 22esimo, della saga dell’agente segreto 007, interpretato da Daniel Craig.

Vai all'articolo

Pro loco Tremosine

Nessun commento: