martedì 3 marzo 2009

03/03/2009 METEO SUL GARDA: RESOCONTO MESE DI FEBBRAIO

Il primo febbraio la neve fa di nuovo la comparsa sul Garda. Inizialmente a bassissima quota, per poi cadere solo sulle colline oltre 200 metri. E' l'inizio di una fase perturbata che dura ininterrotta per 7 giorni. Sotto correnti sciroccali forti precipitazioni cadono su tutta l'area gardesana, provocando notevoli disagi per numerosi smottamenti, frane e slavine sui monti, con interruzioni alla viabilità. La quota neve si porta gradualmente attorno ai 1000 metri, e nelle fasi finali a circa 1400 metri. Torrenti in piena a rischio esondazione, livelli idrometrici del lago che già pericolosamente alti, incrementano ulteriormente sfiorando la soglia di 140 cm. In una sola settimana la stazione meteo di Gardone Riviera ha registrato 140mm, quella di S.Felice del Benaco 165mm, Salò 187mm, Riva del Garda 140mm, Sirmione 120mm, valori pressappoco doppi rispetto alle medie dell'intero mese di febbraio!
Dall'8 febbraio cambia la musica. Impulsi freddi da nord nord/est, incominciano ad interessarci a più riprese portando cieli sereni ma anche un deciso calo delle temperature minime.
Gli estermi del mese di febbraio 2009 rilevati dalla stazione meteo di Gardone Riviera sono i 12,2° del giorno 28 e i -0,5° del giorno 19. La temperatura media del mese è di 5,9° (media storica Salò mese di febbraio 4,8°). Le precipitazioni totali 142,2mm, praticamente tutte concentrate nella prima settimana de mese. La temperatura media del lago a febbraio, rilevata tra Salò e Gardone Riviera, è stata di 8,7°.
Sopra: immagine del torrente Barbarano
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

Nessun commento: