I giorni della merla sono, secondo una antica tradizione padana, gli ultimi tre giorni di gennaio, ovvero il 29, 30 e il 31, e sono considerati i giorni più freddi dell'inverno.Il nome deriverebbe da una leggenda secondo la quale, per ripararsi dal gran freddo, una merla e i suoi piccoli, in origine bianchi, si rifugiarono per il gran freddo degli ultimi giorni di gennaio dentro un comignolo, dal quale uscirono solo il primo giorno di febbraio, ormai tutti neri per la fuliggine. Da quel giorno in poi tutti i merli furono neri.
Esistono numerose varianti della leggenda legate alla merla, intesa come volatile, alcune invece intesa come ragazza.
Dal punto di vista meteorologico i giorni della merla:
Interessante è la ricerca svolta dal Centro geofisico prealpino di Varese. Secondo i loro dati, rilevati in trent'anni di ricerca, la media delle temperature nei giorni della merla è di 3,7 gradi. La merla più calda, quindi con le temperature più elevate, è stata nel 1982, con 9.3°C (+5.5°C rispetto alla media). Quella più fredda nel 2005, con -2.3°C (-4.3°C rispetto alla media). Nel "famoso" gennaio 1985 delle nevicate abbondanti la "Merla" fu di 3.2°C, quasi nella media. La temperatura più alta dei tre giorni si è registrata il 31.1.1982 con 19°C. La più bassa il 31.1.1987 e il 29.1.2005 con -8°C.Nel 2003, la "Merla" è stata poco superiore alla media (t. media 7.8°C) mentre quelle del '98 e '99 furono le più fredde degli ultimi 33 anni. Nel 2004, c'è stata una "Merla" fredda (5.8 gradi) per via dell'aria gelida affluita dall'Est Europeo. Tuttavia il 30 e 31 comincio' ad affluire aria più mite atlantica, per il gonfiarsi di un anticiclone Mediterraneo-N-Africano che avrebbe portato temperature primaverili all'inizio di febbraio. Nel 2005 si è registrata la merla più fredda dei 39 anni a causa della discesa di aria polare da NE portata dalla depressione sull'Italia meridionale. Il giorno 29, nonostante il cielo sereno e soleggiato, le temperature non hanno superato 0° con minima di -8° nella notte.
Sul Garda:
Nel 2006 i giorni della merla furono caratterizzati da scirocco e pertanto con temperature sopra la media, il 2007 con il suo ormai famoso inverno eccezionalmente caldo fece registrare temperature quasi primaverili durante i giorni della merla, l'anno scorso non fu da meno con temperature massime attorno ai 10°. Questo 2009 ha spezzato una serie di inverni miti, ma il freddo intenso si farà sentire solo dai primi di febbraio.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT
Nessun commento:
Posta un commento