mercoledì 17 settembre 2008

17/09/2008 ESCURSIONI SUL GARDA:TREKKING EREMO DI S.VALENTINO

Breve passeggiata adatta a tutta la famiglia, facile anche se con alcuni tratti leggermente esposti, da farsi durante tutto il periodo dell'anno prestando attenzione con il fondo bagnato.
Paesaggi eccezionali sull'alto Garda, aspetti storici, naturalistici.
Metri di dislivello: 200 m

Distanza andata e ritorno 3,2 km
Difficoltà: facile
Durata: circa 70 minuti

Questa breve passeggiata da la possibilità a tutti di poter ammirare un paesaggio incantevole, un eremo favoloso con uno sforzo fisico decisamente adatto a tutte le persone.
Arrivati a Sasso (frazione di Gargnano 560 m) proprio all'inizio del paese comincia il sentiero per l'eremo di San Valentino segnato come sentiero 31 (attenzione che poi devia da questo all'incirca dopo una quindicina di minuti). La strada per i primi seicento metri si sviluppa in piano attraversando da prima campi per poi entrare nel bosco. Successivamente comincia il tratto più impegnativo di circa 500 metri che pian piano ci porta all'altezza di 700 metri. Ormai a poca distanza dall'Eremo, è già possibile osservare un paesaggio eccezionale, tutto il basso lago, il monte Baldo di fronte e in basso il paese di Gargnano. L'ultimo tratto è impegnativo solo per le condizioni del fondo che essendo tutto roccioso e con tratti esposti ci deve far prestare particolare attenzione, sopratutto se in presenza di bambini. Ci si accorge dell'arrivo all'Eremo in quanto si presenta di fronte una porticina da oltrepassare per poi fare gli ultimi gradoni e ammirare la bellezza della chiesetta di San Valentino.

LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

Nessun commento: