venerdì 4 gennaio 2008

ALTEZZA IDROMETRICA


Il Garda soffre le poche piogge del 2007

8 commenti:

Anonimo ha detto...

per forza nel 2007 non si è vista mai la pioggia

Anonimo ha detto...

Si ha veramente piovuto pochissimo nei primi mesi del 2007......speriamo che il 2008 ci restituisca qualche mm di acqua.

Anonimo ha detto...

Dopo un Gennaio abbastanza piovoso il livello è salito discretamente portandosi a circa 30 cm dalle medie del periodo.(+ 63 cm sullo zero idrometrico)
Ancora molto ci divide dalla normalità ma il 2008 ci fa ben sperare.
Credo sia giusto però segnalare di continuo che le risorse idriche sono veramente importanti e che necessitano sempre delle dovute attenzioni, non solo quando la natura ci fa paura.

Anonimo ha detto...

lentamente il livello del Garda si porta su valori quasi nella norma. Il 22 febbraio registriamo una altezza idrometrica di 73 cm, merito purtroppo non tanto delle piogge, ma quanto al ridottissimo deflusso a Peschiera, di soli 13 metri cubi al secondo. Ma quando con la richiesta di acqua per le campagne mantovane il deflusso dovrà essere aumentato che succederà ? Forse torneremo ancora all'emergenza idrica, come negli anni passati. Dovremo fare la danza della pioggia ????......

Anonimo ha detto...

se prima si continuavano a battere i record sui minimi delle altezze idrometriche ora si battono quelli sulle portate erogate regolate a Peschiera. Dopo vari mesi di deflussi di soli 13 metri cubi al secondo, si è poi passati a 12 ed ora al minimo record di 10 mc. Mi sembra sia il disperato, ma necessario, tentativo di mantenere il livello del lago ad un livello accettabile, ora ad un discreto +80 cm, contro una media del periodo di circa +105. Le piogge di certo non hanno aiutato molto, tutto sommato l'inverno è stato piuttosto avaro di precipitazioni. Temo fortissimamente il momento, ormai prossimo, in cui le campagne mantovane avranno bisogno dell'acqua del Garda....

Anonimo ha detto...

Ad oggi il livello delle acque è esattamente 86 cm, siamo a +20 rispetto al disgraziato anno 2007 e comunque a -20 dalla media di fine marzo.
Si è discusso a tutti i livelli di questa crisi idrica, balenando soluzioni e scartandone altre, sicuramente però tutti noi dobbiamo continuare a parlarne per tenere alto l'interesse.
In più non dobbiamo commettere il solito errore di reputare chiuso il problema appena ritorneremo ad una stiracchiata normalità dopo anni.
Adesso continuiamo a fare danza della pioggia che dovrebbe portarci prima dell'estate a livelli discreti e nelle condizioni di avere una gestione ottimale per il turismo ed i campi.

Anonimo ha detto...

Quota +100 cm sullo zero idrometrico!!!!...era dal 2 gennaio 2005 che i livelli sono sotto tale misura. Finalmente le abbondanti piogge di aprile e il ridotto deflusso hanno riportato i livelli in media....speriamo che duri

Anonimo ha detto...

Riporto le variazioni mensili delle acque del Garda

Altezza idrometrica inizio aprile 2008 : 89 cm
Altezza idrometrica fine aprile 2008 :114 cm
differenza inizio fine mese 25 cm

superficie di 370 chilometri quadrati: un centimetro di spessore per tutta la superficie del lago corrisponde a 3,7 milioni di metri cubi d'acqua per questo il Garda ha incamerato 92,5
milioni di metri cubi di acqua in un mese circa.

Le Temperature da noi rilevate di fronte al comune di Gardone Riviera sono state:
prima decade a 30 cm di profondità :10 °c
a 300 cm di profondità :9,5°

terza decade a 30 cm di profondità :13°c
a 300 cm di profondità:12,1°c

differenza prima decade
tra le misurazioni di 30 e 300 cm : 0,5°c
differenza terza decade tra le misurazioni 30 e 300 cm :0,9°c

Aumento delle temperature tra la prima e la terza decade a 30 cm 3°c a 300 cm 2,6°c


vedi pagine riguardanti il bacino del Garda ( Dati , Altezza Idrometrica , Temperature