Ritorno del bel tempo dopo la nevicata del 13-14 dicembre, ma con l'incognita della nebbia per i prossimi giorni. Sole più probabile sulle alture e l'alto Garda, nebbia nelle ore notturne e al mattino sul basso Garda, in risalita dalla pianura. Temperature ancora leggermente sotto la media, in ulteriore calo da giovedì 20 dicembre, con l'arrivo di una perturbazione.
domenica 16 dicembre 2012
venerdì 14 dicembre 2012
BIANCO RISVEGLIO
Sul Garda i primi fiocchi in tarda serata il giorno di S.Lucia. All'indomani un bianco risveglio con neve fin sulle sponde del lago di Garda, pochi centimentri, quasi una spanna sulle alture. Buoin inizio per questo dicembre dal clima prettamente invernale, dopo un autunno decisamente mite.
Etichette:
ATTUALITA',
METEO
venerdì 16 novembre 2012
TERREMOTO BRENTONICO
Terremoto di magnitudo 3.0 scala Richter in territorio trentino venerdì 16 novembre alle ore 03:37. Epicentro nella zona di Brentonico, Arco, Isera, Mori, Nago, con ipocentro a 10.2km di profondità. Zona spesso in passato interessata da diversi eventi sismici, come gran parte del territorio del lago di Garda, attraversato da diverse faglie e microfaglie.
Claudio T.
Fonte: INGV
Claudio T.
Fonte: INGV
domenica 11 novembre 2012
MALTEMPO E RISCHIO IDROGEOLOGICO SUL GARDA
Un fine settimana di piogge ed è emergenza idrogeologica sul Garda. Torrenti in piena, smottamenti, caduta di massi interessano soprattutto l'entroterra gardesano e la riviera bresciana e trentina del Benaco. In sole 14 ore, dalle 22:00 di sabato 10 novembre alle 12 di domenica, le precipitazioni accumulate in diverse località hanno superato i 60mm, ovvero 60 litri di acqua per metro quadro. Come se non bastasse anche il moto burrascoso del lago sta provocando danni come si evidenzia dalla immagine del lungolago di Gardone Riviera nei pressi del Rimbalzello, eroso dal basso dalle acque.
Claudio T.
Etichette:
AMBIENTE,
ATTUALITA',
LAGO,
METEO
sabato 10 novembre 2012
FOLIAGE AUTUNNALE SUL GARDA
I boschi del Garda tra ottobre e novembre si colorano delle calde tinte autunnali. Attivitá naturalistica nata negli Stati Uniti, ora appassiona anche il "turista locale". Amanti delle passeggiate e della fotografia approfittano di questa fenomenale colorazione dei nostri boschi per prolungare le attivitá all´aperto a stretto contatto con la natura fino ad autunno inoltrato. Il favorevole clima gardesano permette lunghe escursioni al caldo tepore del sole. Faggi, ciliegi selvatici e aceri sono i principali responsabili delle bellissime colorazioni che vanno dal rosso, all´arancio e al giallo.
Etichette:
AMBIENTE,
ITINERARI SUL GARDA
sabato 27 ottobre 2012
AMANITA MUSCARIA
Fungo della famiglia delle Amanitaceae, comune, ha come habitat freschi boschi di latifoglie o conifere. Più comunemente ha cappello rosso/giallastro, di diametro fino a 20cm, coperto da verrucche bianche. Il gambo, lungo fino a circa 20cm, bianco, cilindrico e slanciato, porta un ampio anello.
NON COMMESTIBILE!!!
Se ingerito provoca seri disturbi: formicolii, allucinazioni, stato onirico, depressione, agitazione psicomotoria e mania suicida, talvolta disturbi gatrointestinali.
Claudio T.
NON COMMESTIBILE!!!
Se ingerito provoca seri disturbi: formicolii, allucinazioni, stato onirico, depressione, agitazione psicomotoria e mania suicida, talvolta disturbi gatrointestinali.
Claudio T.
Etichette:
AMBIENTE
venerdì 19 ottobre 2012
FANTASMI SUL GARDA?
Bisognerà spiegare loro però di non prendere qualche "cantonata", magari scambiando Umberto, Giuliano o Claudio a bordo delle proprie canoe a tarda sera per lo spettro di Claretta Petacci. La leggera velatura della nebbia autunnale sul lago può creare insolite ombre!!!
Immagine di U.Felci, lago di Garda
Claudio T.
Etichette:
ATTUALITA'
domenica 14 ottobre 2012
IL SISTEMA TRINCERATO PER LA DIFESA DI GARGNANO NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE
Il sistema trincerato per la difesa di Gargnano nella Prima Guerra Mondiale
Una serata per presentare l'esteso sistema difensivo di seconda linea, dislocato durante la I Guerra Mondiale sui crinali dell'Alto Garda tra Limone e Gargnano, che aveva nelle alture sopra Gargnano il suo perno più meridionale. La Comunità Montana Parco Alto Garda, in collaborazione con il Comune di Gargnano, darà spazio al progetto Fortidelgarda.it, in particolare a Luca Zavanella, che ha curato il ritrovamento e la mappatura di gran parte delle postazioni realizzate in quegli anni in Alto Garda per le linee di difesa a oltranza che supportavano la prima linea in Val di Ledro.
La linea difensiva più esterna collegava infatti il monte Tremalzo, i crinali sovrastanti la val d'Ampola, l'area del Pizzocolo e terminava su un caposaldo fortificato realizzato a sbarramento della litoranea e a protezione di Gargnano. Nonostante le estese cancellature causate dalla coltivazione e dall'urbanizzazione, è possibile seguire buona parte della linea di postazioni realizzata nell'area Navazzo-Monte Castello, molte delle quali ancora perfettamente conservate.
La serata, che si terrà Venerdì 26 ottobre 2012 presso il Centro Multimediale Castellani di Gargnano con ingresso libero, presenterà brevemente il sistema difensivo nel quadro complessivo della difesa Alto Garda, ed in dettaglio le installazioni per Gargnano, ma darà modo anche di cogliere spunti turistici per visitare il Parco.
Comunicato Stampa
sabato 13 ottobre 2012
1° SALO' RUN
Manifestazione podistica organizzata da RUNNERS SALO' in programma a Salò, lago di Garda, domenica 28 ottobre.
mercoledì 12 settembre 2012
CLANDESTEAM!!!!
"Cosa posso dire..
Complimenti a Oscar Tonoli, grande timoniere e a Giovanni Cassinari (tattico), nonché a tutto l'equipaggio.
Sono riusciti ancora una volta a far volare il ClanDesTeam.
E per l'anno prossimo abbiamo in serbo incredibili evoluzioni!"
Umberto Felci
venerdì 7 settembre 2012
domenica 26 agosto 2012
TEMPORALE D'AGOSTO SUL GARDA
Il caldo africano è stato improvvisamente spazzato da un veloce temporale che ha interessato l'alto Garda nel pomeriggio di domenica 26 agosto. I rovesci hanno interessato solo la zona a nord di Gargnano e Brenzone, ma sul Garda è subito sceso un forte "peler" vento da nord, con raffiche di oltre 50km/h e onde alte più di 2 metri. Le temperature sono scese di diversi gradi, ma solo temporaneamente. Infatti già da martedì si attendono nuovamente valori sopra i 30°.
Immagine dell'alto Garda di Loredana Festa.
Claudio T.
Claudio T.
lunedì 20 agosto 2012
DUATHLON 2ACERI 2012
Dopo aver pulito e “cartellonato” la frazione di mountain bike la settimana scorsa, in questi giorni stiamo operando sul sentiero di Pra da Lai, prima parte della frazione di corsa, il lavoro da fare è parecchio, stiamo procedendo con la pulizia del fondo da alberi e rami caduti nell’inverno, sabato se tutto fila liscio dovremmo cominciare a piazzare anche i cartelli segnaletici.
Il percorso rispetto agli anni scorsi resta identico nella sua bellezza, unicità e difficoltà, chi ha partecipato alla manifestazione nel 2011 in sella alla propria mountain bike ben si ricordera del “muro”, uno strappo in cemento di 200m al 27% in uscita dal Camistero dopo circa 20′ di gara, stesso discorso vale per i podisti, il primo km di sentiero è veramente tosto, ma una volta giunti in vetta tutte le difficoltà svaniscono e rimangono le emozioni e l’adrenalina della gara.
I pacchi gara, garantiti per i primi 120 iscritti sono come ogni anno, a nostro parere, molto interessanti, quest’anno ogni atleta iscritto verrà omaggiato di alcuni campioni di integratori offerti gentilmente da Farmacia Gloria di Maderno, pezzi da 500g di parmigiano reggiano che abbiamo acquistato nelle zone terremotate, della cedrata Tassoni e un tappetino griffato Duathlon 2Aceri molto pratico.
Come negli anni passati saranno gratificati con prodotti in natura i primi 3 classificati per ogni categoria, singolo maschile, coppia maschile, singolo femminile e coppia femminile, la coppia mista è considerata maschile.
Ricordiamo che l’iscrizione è di 20€ ad atleta e si possono fare direttamente sul nostro sito internet www.team2aceri.org oppure da Parisport di Vobarno o ancora da Evento Bici di Moniga.
Vi aspettiamo numerosi.
Comunicato stampa del 31 LUGLIO 2012
Etichette:
MANIFESTAZIONI,
SPORT
venerdì 17 agosto 2012
QUINTO MEMORIALE”PIPPA BACCA”
Con il patrocinio del Comune di Salò, il 17 agosto, si terrà il
QUINTO MEMORIALE”PIPPA BACCA”
RICORDATE PIPPA BACCA,
la giovane artista morta in Turchia durante la “performance” artistica
SPOSE IN VIAGGIO-BRIDES ON TOUR ?
ALLORA, PARTECIPATE con tanti amici al quinto memoriale “Pippa Bacca”, cioè attraversate con noi a nuoto il 17 agosto il ramo di Salò del lago di Garda, come lei era solita fare.
La nuotata non è assolutamente competitiva, ed è alla portata di chiunque, il tratto di circa 1 chilometro non va percorso in fretta: difatti, il senso è di ricordare Pippa, la sua apertura agli altri, e quindi sarebbe bello partire, ed arrivare, tutti insieme
Perciò, le pinne ed ogni altra attrezzatura per aumentare la velocità sono consentite solo agli ultra sessantacinquenni.
Sconsigliati salvagenti e tutto ciò che, in caso di vento, può fare “vela”, consigliate le tavolette (meglio se verdi)
I partecipanti si ritroveranno alle ore 17 del 17 agosto 2012 sulla spiaggia antistante il cimitero di Salò, dove si registreranno e riceveranno un palloncino verde da legare al polso, simbolo di Pippa ed insieme segnale della loro presenza .
Alle ore 18 tutti entreranno in acqua, seguendo la famiglia di Pippa, che darà il “via”, iniziando a nuotare.
L’arrivo è previsto circa un’ora dopo, a Piazza Serenissima
I partecipanti dovranno provvedere personalmente a raggiungere il luogo di partenza, ed a farsi prendere nel luogo di arrivo.
La partecipazione alla nuotata è gratuita,ma si raccomanda a chi intende partecipare di inviare una mail a:
traversatapippabacca@gmail.com possibilmente entro il 16 agosto
Etichette:
MANIFESTAZIONI,
SPORT
sabato 21 luglio 2012
TRAMONTO SUL LAGO DI GARDA
Suggestiva immagine scattata da Gardone Riviera in direzione sud est sul lago di Garda. Le nubi si illuminano di caldi colori all'ora del tramonto...ma il sole è dalla parte opposta...strano fenomeno...
Etichette:
METEO
sabato 23 giugno 2012
CLAUDIO AMATI CAMPIONE DEL MONDO MASTER CORSA IN MONTAGNA 2012
18 MAGGIO 2012: Claudio Amati per il secondo anno consecutivo è campione del mondo master di corsa in montagna. La gara disputatasi a Budertal, Germania ha visto come protagonista azzurro il gardesano sul percorso di 10km interamente sterrato tra i sentieri sui monti della Selva Nera. Gara in recupero sull'avversario che lo precedeva, l'italiano Torresani Franco, superato negli ultimi 500m. Di tutto rispetto la prestazione del campione del mondo: I° italiano di tutte le categorie master, 5° tempo assoluto, e naturalmente I° master 50.
Claudio T.
Claudio T.
Etichette:
D'ANNUNZIO BIKE DANNUNZIORUN,
SPORT
domenica 3 giugno 2012
SALO' EXTREME 2012
Conto alla rovescia per la manifestazione sportiva in calendario a Salò, lago di Garda, sabato 16 giugno. Con partenza alle 10:00 nei pressi della chiesetta degli alpini di Villa prenderà via la 6 ORE DEL GOLFO BIKE, gara endurance mountian bike su percorso ad anello di 4,7km, 120 metri di dislivello, da ripetersi nell'arco delle 6h, per atleti singoli o squadre a staffetta libera. Alle 16:30 partenza per i runners su percorso ad anello sterrato di circa 2km, 40m di dislivello, per la 3 ORE DEL GOLFO RUN, per atleti singoli o a squadre a staffetta.
Gli "iron men" che parteciperanno ad entrambe le gare endurance, entreranno nella speciale classifica DUATHLON SALO' EXTREME.
Organizzata dagli Alpini di Villa di Salò e dalla Associazione GardaPanorama, la manifestazione proseguirà poi in serata con le premiazioni degli atleti e la festa a seguire con enogastronomia.
Comunicato stampa del 6 giugno 2012.
Per info e iscrizioni http://www.saloextreme.it/
Gli "iron men" che parteciperanno ad entrambe le gare endurance, entreranno nella speciale classifica DUATHLON SALO' EXTREME.
Organizzata dagli Alpini di Villa di Salò e dalla Associazione GardaPanorama, la manifestazione proseguirà poi in serata con le premiazioni degli atleti e la festa a seguire con enogastronomia.
Comunicato stampa del 6 giugno 2012.
Per info e iscrizioni http://www.saloextreme.it/
Etichette:
MANIFESTAZIONI,
SALO' EXTREME,
SPORT
lunedì 14 maggio 2012
STAFFETTA MTB SALO'-TERNI
Quattro amici del Team S.Marinella Cicli Montanini attraversano l'Italia in sella alle loro mountain bike a staffetta per andare a gareggiare come solisti a Terni alla 24h del Drago. Partenza a Salò, lungolago, mercoledì 16 maggio alle ore 13:00 con direzione Desenzano per poi procedere attraverso strade secondarie, meno battute fino a Cesena. Si lascia la pianura padana in direzione passo Verghereto per addentrarsi nell'appennino e passando Toscana e Umbria si raggiunge Terni dopo 600km, con arrivo previsto il giorno seguente, giovedì 17 maggio alle ore 18:00.
Il tutto per sigillare il sodalizio tra la 6h del Golfo e la 24h del Drago, gare endurance in mountain bike.
Seguiteci su facebook (staffetta mtb Salò-Terni)!!!
http://www.saloextreme.it/
Il tutto per sigillare il sodalizio tra la 6h del Golfo e la 24h del Drago, gare endurance in mountain bike.
Seguiteci su facebook (staffetta mtb Salò-Terni)!!!
http://www.saloextreme.it/
lunedì 23 aprile 2012
FOBAPLAYERS 2012
“FOBAPLAYERS 2012” del Centro Diurno Disabili “Villa Dalla Rosa” FOBAP a marchio ANFFAS di Toscolano-Maderno BS
Martedì 1 maggio 2012 lo Stadio Comunale “Ugo Locatelli” di Toscolano Maderno ospita FOBAPLAYERS 2012. Manifestazione che, per il terzo anno, il Centro Diurno Disabili (CDD) Villa dalla Rosa di Maderno, organizza, con la consueta collaborazione dell’Associazione Calcio Dilettanti “Toscolano Maderno 1920”.
Il centro FOBAP a marchio ANFFAS di Maderno da più di trent’anni garantisce una gamma completa di servizi e di attività a favore dei disabili dell’intero territorio dell’Alto Garda bresciano. Fra i tanti obiettivi che il Centro persegue ci sono lo sviluppo e il potenziamento delle autonomie personali degli ospiti, la realizzazione di momenti e processi di integrazione sociale sperimentando e praticando attività che aiutano i disabili e che sono straordinariamente gratificanti per loro. Una cura particolare è dedicata all’attività motoria che spazia dalla ginnastica di mantenimento in palestra esterna con soggetti normodotati alle attività di mobilizzazione, al potenziamento dello schema corporeo fino all’avviamento alla pratica dello sport e dei giochi di squadra. Inoltre il nuoto, il kayak, la bicicletta e la mountain bike e il trekking.
FOBAPLAYERS é l’evento sportivo che mobilita tutte le risorse umane del Centro (CDD).
Madrina della manifestazione è la Signora Laura Bosio Ronchi, mamma di un ragazzo che ha frequentato il Centro Fobap Anffas ma che purtroppo è mancato quattro anni fa. A lui è dedicato infatti il 3° “MEMORIAL MANUEL RONCHI”, un torneo di calcio riservato alla categorie esordienti, che darà inizio alla manifestazione alle ore 11 del 1° maggio prossimo. Dopo la pausa pranzo, alle ore 14, ci sarà il percorso per le mountain bike che vedrà pedalare a fianco dei nostri bikers, atleti agonisti a livello mondiale, fra i quali Elisabetta Dasoli vice campionessa del mondo indoor 24h nel 2011 e campionessa europea endurance 24 h nel 2010, seguirà alle ore 15 una partita della Scuola Calcio di Toscolano. Alle ore 14,30 si disputerà la finale per il 3° e 4° posto del MEMORIAL MANUEL RONCHI.
L’evento che alle ore 15,30 occuperà la parte centrale del pomeriggio sarà l’incontro di calcio FOBAPLAYERS, un amichevole fra due squadre miste di ospiti frequentanti il Centro e calciatori dell’Associazione Calcio Toscolano Maderno.
Alle ore 16 MARIA SOMMELLA, l’istruttrice della Scuola Italiana di NORDIC WALKING che da tempo collabora con il Centro di Maderno, assieme ad alcuni Istruttori federali farà una dimostrazione di camminata con i bastoncini, il nuovo sport che sta coinvolgendo un numero sempre crescente di praticanti in quanto è in grado di coinvolgere il 90 per cento della massa muscolare di chi lo pratica.
Alle ore 16,30 sarà il momento della finale per il 1° e 2° posto del MEMORIAL MANUEL RONCHI, a seguire la partenza del percorso di NORDIC WALKING di 7,5 Km che costeggerà il lago.
Infine alle ore 17,30 sarà la volta della seconda edizione del “MEMORIAL CARLO ALGHISI”. Manifestazione voluta dagli ex allievi del caro allenatore C. Alghisi scomparso due anni fa.
In questa giornata dei FOBAPLAYERS 2012 parteciperanno anche gruppi di motociclisti e alcune squadre femminili straniere di calcio.
La giornata si concluderà alle ore 18,30 con le premiazioni a seguire lo stand gastronomico.
Tutti gli organizzatori, dagli operatori agli ospiti del centro FOBAP ANFFAS, all’Associazione Calcio Dilettanti Toscolano Maderno, all’Amministrazione Comunale di Toscolano Maderno e alla Pro Loco, si augurano una grande affluenza di pubblico non solo per l’interesse che suscita la manifestazione ma soprattutto per testimoniare la vicinanza e l’affetto ai ragazzi disabili che sono i veri protagonisti della giornata.
Gli Operatori CDD
Villa dalla Rosa
Etichette:
MANIFESTAZIONI,
NORDIC WALKING,
SPORT
lunedì 9 aprile 2012
6 ORE DEL GOLFO 2012...IL PERCORSO BIKE
Sarà di circa 4,7km con un dislivello di 120m il nuovo percorso 2012 della 6 ORE DEL GOLFO 2012, gara di mountain bike all'interno della manifestazione SALO' EXTREME, in programma sabato 16 giugno.
Al tradizionale percorso degli anni passati vengono aggiunti due tratti. Il primo, in verità, già percorso nella edizione 2009, mentre altri 1000 metri aggiuntivi totalmente nuovi.
Base del circuito con zona cambio, logistica docce, area gastronomica e gazebi CANNONDALE e NINER per il test day, ovvero la possibilità di provare mountain bike di questi prestigiosi marchi, come al solito alla chiesetta degli alpini di Villa di Salò, lago di Garda.
La partenza dell'anello della classica endurance sul lago di Garda, totalmente sterrato, come da tradizione, riconfermata nei pressi della chiesetta. Per circa 300 metri dolce salita fino alla sbarra dove si girerà a sinistra per breve strappo sull'erba ad aggirare un vitigno per 750 metri pianeggianti (I° tratto nuovo). Ci si riporta sullo sterrato iniziale, fino alla prima cascina, e con curva a destra si sale su largo stearrato nel bosco per poi girare bruscamente a sinistra per affrontare la prima delle salite più dure, circa 100m in sigle track. Una volta scollinato si tiene ancora la sinistra e, prima in leggera discesa, poi pianeggiante, si percorre il II° tratto nuovo, per poi tornare sul tracciato classico. Si percorre il lato sinistro di un vitigno per poi con curva a 90° scendere per circa 100m e poi risalire su un piccolo dosso alberato. Si scende quasi subito su una stretta "S" per poi affrontare un tratto pianeggiante per altri 200m. Si scollina dolcemente per affrontare una veloce lunga discesa su largo sterrato. Con brusca curva a destra ci si riporta su una lieve salita fino ad una radura in single track. Si riprende un largo sterrato che sale dolcemente nel bosco fino ad una sommità con prati. Si tiene la sinistra per portarsi con decisa discesa tecnica di circa 200 metri alla zona di partenza.
Claudio T.
Al tradizionale percorso degli anni passati vengono aggiunti due tratti. Il primo, in verità, già percorso nella edizione 2009, mentre altri 1000 metri aggiuntivi totalmente nuovi.
Base del circuito con zona cambio, logistica docce, area gastronomica e gazebi CANNONDALE e NINER per il test day, ovvero la possibilità di provare mountain bike di questi prestigiosi marchi, come al solito alla chiesetta degli alpini di Villa di Salò, lago di Garda.
La partenza dell'anello della classica endurance sul lago di Garda, totalmente sterrato, come da tradizione, riconfermata nei pressi della chiesetta. Per circa 300 metri dolce salita fino alla sbarra dove si girerà a sinistra per breve strappo sull'erba ad aggirare un vitigno per 750 metri pianeggianti (I° tratto nuovo). Ci si riporta sullo sterrato iniziale, fino alla prima cascina, e con curva a destra si sale su largo stearrato nel bosco per poi girare bruscamente a sinistra per affrontare la prima delle salite più dure, circa 100m in sigle track. Una volta scollinato si tiene ancora la sinistra e, prima in leggera discesa, poi pianeggiante, si percorre il II° tratto nuovo, per poi tornare sul tracciato classico. Si percorre il lato sinistro di un vitigno per poi con curva a 90° scendere per circa 100m e poi risalire su un piccolo dosso alberato. Si scende quasi subito su una stretta "S" per poi affrontare un tratto pianeggiante per altri 200m. Si scollina dolcemente per affrontare una veloce lunga discesa su largo sterrato. Con brusca curva a destra ci si riporta su una lieve salita fino ad una radura in single track. Si riprende un largo sterrato che sale dolcemente nel bosco fino ad una sommità con prati. Si tiene la sinistra per portarsi con decisa discesa tecnica di circa 200 metri alla zona di partenza.
Claudio T.
Etichette:
MANIFESTAZIONI,
SALO' EXTREME,
SPORT
domenica 1 aprile 2012
MARZO 2012...CALDO E ASCIUTTO
Sul Garda tutti se ne sono accorti. Marzo ci ha regalato giornate soleggiate, miti e di pioggia ne è caduta veramente poca.
Dai dati raccolti dalla nostra stazione meteo di Gardone Riviera, il confronto con i precedenti tre anni dimostra inequivocabilmente l'eccezionalità di questo marzo 2012.
Ecco i numeri:
Temperatura media: 13.0 (2012); 9.7 (2011); 8.8 (2010); 9.8 (2009)
Temperatura media massima 17.6 (2012); 13.0 (2011); 12.1 (2010); 13.5 (2009)
Temperatura media minima 9.0 (2012); 6.7 (2011); 5.8 (2010); 6.2 (2009)
Precipitazioni in millimetri: 11,4 (2012); 91.8 (2011); 63.6 (2010) 97.0 (2009)
Claudio T.
Dai dati raccolti dalla nostra stazione meteo di Gardone Riviera, il confronto con i precedenti tre anni dimostra inequivocabilmente l'eccezionalità di questo marzo 2012.
Ecco i numeri:
Temperatura media: 13.0 (2012); 9.7 (2011); 8.8 (2010); 9.8 (2009)
Temperatura media massima 17.6 (2012); 13.0 (2011); 12.1 (2010); 13.5 (2009)
Temperatura media minima 9.0 (2012); 6.7 (2011); 5.8 (2010); 6.2 (2009)
Precipitazioni in millimetri: 11,4 (2012); 91.8 (2011); 63.6 (2010) 97.0 (2009)
Claudio T.
mercoledì 28 marzo 2012
CONGIUNZIONI ASTRALI DI MARZO
Continua lo spettacolo degli astri nel mese di marzo. Dopo le favolose congiunzioni e allineamenti tra Sole, Mercurio, Venere e Giove visibili al tramonto, ora la falce della Luna è vicinissima a Venere. Lunedì 26 marzo si poteva assistere a questo fenomeno astronomico, di breve durata in quanto giorno dopo giorno, la Luna velocemente si allontanerà (apparentemente) dal pianeta. Marte, resta ancora lontano dalle congiunzioni, un pò in disparte, più a est, riconoscibile per il suo colore rossastro.
Claudio T.
immagine della congiunzione Luna-Venere del 26 marzo 2012
Etichette:
ASTRONOMIA
domenica 18 marzo 2012
MARIA GRAZIA ROBERTI MONDIALE CON LE CIASPOLE IN CANADA
Maria Grazia Roberti, atleta gardesana della Forestale, si è aggiudicata sulle nevi canadesi del Quebec, il campionato mondiale d corsa con racchette da neve. La manifestazione, inserita all’interno della tre giorni di gare si disputava su un tracciato di circa 10km ricavato all’interno della riserva forestale di Montmorency. Per la Roberti gara tutta di testa e mai in discussione, conclusa con il tempo di 55’08" lasciando la seconda classificata, la statunitense Amber Ferreira ad oltre 2' di distacco (57’41"); terza piazza per la canadese Melanie Nadeau in 59’44". Fonte Forestale
I complimenti da parte della associazione GardaPanorama per il grande risultato mondiale e un arrivederci alla D'ANNUNZIO RUN 2012!!!
Immagine Novararunning.it
Etichette:
D'ANNUNZIO BIKE DANNUNZIORUN,
SPORT
lunedì 5 marzo 2012
LE DUE FACCE DI FEBBRAIO
Record di freddo e poi di caldo per questo febbraio 2012. La stazione meteo di Gardone Riviera, localitá della riviera gardesana nota anche per la mitezza e costanza del clima, ha registrato valori di temperatura molto contrastanti. Il gelo siberiano di inizio mese ha fatto scendere la colonnina di mercurio per diversi giorni al di sotto dello zero. L´apice del freddo è stato raggiunto il mattino del 6 febbraio con ben -6,5°. A fine mese invece le giornate soleggiate hanno fatto impennare le temperature a valori primaverili. Il 26 febbraio il valore più alto con 16,8°. Ben 23,3° di escursione termica!!!
Claudio T.
Claudio T.
mercoledì 29 febbraio 2012
PERICOLO INCENDI SUL GARDA
Siccità prolungata, temperature oltre la norma, vento e bassa umidità creano forti siruazioni di pericolo incendi sui monti del Garda. In queste ore un incendio sta interessando la cima del monte Pizzocolo, sul versante bresciano del lago di Garda. Colonne di fumo si alzano dalla vetta mentre elicotteri si stanno prodigando a spegnere le fiamme nei pressi del bivacci 2 Aceri e della Chiesetta degli alpini. Fogliame ed erba secca sono un facile innesco anche per la minima scintilla.
Claudio T.
Etichette:
AMBIENTE,
ATTUALITA',
LAGO
martedì 28 febbraio 2012
GRANDE SERATA AL VITTORIALE
Serata di sport e cultura venerdì 24 febbraio al Vittoriale. Nella casa dove visse il Vate, Gabriele D'Annunzio, GardaPanorama e GS Odolese hanno presentato il loro calendario gare 2012. In ordine cronologico Ruggero Bontempi ha presentato sull'illustre palco dell'Auditorium le manifestazioni sportive, partendo dal Giro dei 3 Laghi in programma il 15 aprile, dedicata alla bici da strada, dove si attendono oltre 1500 partecipanti. Il 6 maggio appuntamento con la Conca d'Oro Bike, storica gara del gruppo GS Odolese. Salò Extreme sarà una nuova formula per rilanciare la quinta edizione della 6 Ore del Golfo, organizzata da GardaPanorama e dal Gruppo Alpini Villa e Cunettone. La giornata vedrà appunto la pertenza della endurance mtb su circuito di circa 4km, per singoli o squadre a staffetta , per poi lasciare posto ai runners che verranno messi a prova sulla distanza delle 3 ore. Gli atleti e squadre che vorranno sfidarsi in entrambe le competizioni entreranno nella speciale classifica del Duathlon Extreme. Due marche di prestigio, Niner e Cannondale, invitate da Manuel Bike daranno la possibilità agli sportivi di testare i loro migliori modelli durante la manifestazione.
Tignale mtb Race e Alone bike saranno le cross country di luglio e agosto.
Ultimo evento presentato, la gara di "casa", ovvero la D'Annunzio bike, gran fondo con partenza dal lungolago di Gardone Riviera il 7 ottobre e arrivo appunto al Vittoriale. Novità sul percorso per rendere la discesa più tecnica e meno veloce con la ricerca di un tratto sterrato e acciotolato invece che in cemento. Riconfermato lo sponsor tecnico, Tuttociclismo di CastelMella, che nella edizione 2011 ha generosamente premiato i vincitori.
Ma la D'Annunzio non è solo bike ma anche run, e anche nel 2012 verrà ripresentata la gara di corsa in montagna di 10km per un dislivello di 1000m. All'interno sia della bike che della run, la sfida tra podisti e bikers, la PirelcolKrono, il tratto di cronoscalata in comune ai due percorsi. Vedremo se anche questo anno i runners saranno i più veloci.
La serata è stata inoltre rallegrata da due simpatici interventi teatrali.
Sul palco numerosi atleti di spicco tra i quali Juri Ragnoli, Leonardo Arici, Carlo Zaglio, Perluigi Bettelli, Katy Pitton, Mara Ebranati, Elisabetta Dasoli e Lorena Zocca.
Claudio T.
Etichette:
D'ANNUNZIO BIKE,
D'ANNUNZIO BIKE DANNUNZIORUN,
MANIFESTAZIONI,
SPETTACOLO,
SPORT
sabato 18 febbraio 2012
PRESENTAZIONE GARE GARDAPANORAMA
Appuntamento da non perdere per gli appassionati delle due ruote e non solo, nel prestigioso Auditorium del Vittoriale degli Italiani venerdì 24 febbraio dalle ore 20:30. La Associazione GardaPanorama presenta il calendario gare in programma per il 2012. Si parte sabato 16 giugno con la Salò Extreme, in collaborazione con il gruppo Alpini di Villa e Cunettone di Salò, una giornata dedicata interamente all'endurance. Tra i boschi e vigneti delle colline moreniche alle spalle della cittadina gardesana, si sfideranno fin dal mattino su un anello sterrato i bikers nella "6 ore del Golfo", gara giunta alla sua quinta edizione. Di seguito, nel pomeriggio, la partenza della prima edizione della "3 ore del Golfo", gara podistica di resistenza, sempre su sterrato. I solisti e le squadre che parteciperanno ad entrambe le manifestazioni sportive entreranno nella speciale classifica del Duathlon Extreme.
Domenica 7 ottobre sarà di scena a Gardone Riviera la terza edizione della gran fondo mountain bike D'Annunzio Bike. Percorso di quasi 40 chilometri per un dislivello di circa 1400 metri nell'entroterra del Parco Alto Garda Bresciano che come da tradizione avrà partenza dal lungolago e arrivo al Vittoriale, passando per i borghi di Tresnico, S.Michele, Bezzuglio e Fasano. Sempre dal lungolago la partenza dei podisti, pochi minuti dopo i ciclisti, nella seconda edizione della D'Annunzio Run, gara di corsa in montagna di 10 chilomentri, con arrivo a quota 1000 metri in località Pirello. Confermata la PirelcolKrono, la sfida nel tratto Colomber-Pirello, tra i migliori runners e bikers.
Claudio T.
Etichette:
D'ANNUNZIO BIKE,
D'ANNUNZIO BIKE DANNUNZIORUN,
MANIFESTAZIONI,
SPORT
mercoledì 15 febbraio 2012
IL LAGO DI GARDA PUO' GHIACCIARE???
Da tesimonianze storiche il lago di Garda risulta essersi ghiacciato, ma solo in occasione di inverni assai rigidi. Nell'inverno 1547/48 e nel 1709 il lago si ghiacciò e poteva essere "attraversato da carri".
Questi eventi eccezionali non riportano dati molto precisi in merito all'estensione e allo spessore dei ghiacci.
In epoche ben più recenti accade che occasionalmente pozze di acqua bassa e calma, soprattutto nella zona del basso Garda, possano coprirsi di una sottile lastra di ghiaccio dello spessore di pochi millimetri. Raramente le acque superficiali scendono al di sotto dei 5°. Tanto per fornire un dato, alla fine di questa intensa ondata di gelo dell'inverno 2012, le acque nella zona di Peschiera fanno registrare valori attorno ai 6°, temperature che crescono in direzione nord (contrariamente a quanto succede in estate), fino agli 8° del Garda trentino.
Claudio T.
Questi eventi eccezionali non riportano dati molto precisi in merito all'estensione e allo spessore dei ghiacci.
In epoche ben più recenti accade che occasionalmente pozze di acqua bassa e calma, soprattutto nella zona del basso Garda, possano coprirsi di una sottile lastra di ghiaccio dello spessore di pochi millimetri. Raramente le acque superficiali scendono al di sotto dei 5°. Tanto per fornire un dato, alla fine di questa intensa ondata di gelo dell'inverno 2012, le acque nella zona di Peschiera fanno registrare valori attorno ai 6°, temperature che crescono in direzione nord (contrariamente a quanto succede in estate), fino agli 8° del Garda trentino.
Claudio T.
sabato 4 febbraio 2012
LAGO DI GARDA DAL SATELLITE
Inusuale immagine del 3 febbraio 2012 del lago di Garda dal satellite. Si può notare l'estesa nevicata che interessa tutta l'area tranne il mantovano, la bassa provincia di Brescia e l'alto veronese. Il Garda è imbiancato fin sulle coste, tranne il tratto da Lonato a Bardolino dove la neve non è rimasta al suolo.
Claudio T.
Claudio T.
Etichette:
ATTUALITA',
LAGO,
METEO
venerdì 3 febbraio 2012
FLASH TEMPERATURE SUL GARDA
L'ondata di gelo siberiano giunta sul lago di Garda lascia il suo segno. Nell'immagine le temperature prossime alle minime registrate venerdì 3 febbraio 2012 alle ore 7:30. Dopo le nevicate, il cielo sereno della notte ha fatto crollare le temperaure. Valori veramente bassi che si manterranno tali ancora per qualche giorno.
Fonte Centro Meteo Lombardo.
Claudio T.
Fonte Centro Meteo Lombardo.
Claudio T.
Etichette:
ATTUALITA',
LAGO,
METEO
giovedì 2 febbraio 2012
NEVE SUL GARDA
Nevica sul Garda. Come preannunciato dalle previsioni meteo, deboli nevicate stanno interessando l'area gardesana, con accumuli attorno ai 3-4cm fin sulle coste. Disagi solo nelle zone montane dove è necessario l'uso di catene o pneumatici da neve. Le temperaure si mantengono costantemente di poco al di sotto dello zero. Un lieve miglioramento e cessazione temporanea dei fenomeni per il fine settimana quando peraltro è atteso un brusco calo delle temperaure a valori che non si registravano da vari anni.
Foto a Gardone Riviera del 2 febbraio 2012 ore 8:30
Foto a Gardone Riviera del 2 febbraio 2012 ore 8:30
Etichette:
AMBIENTE,
ATTUALITA',
LAGO,
METEO
mercoledì 1 febbraio 2012
CARNEVALE 2012 SU GARDA
Ecco un elenco dei comuni con le proposte più interessanti per Domenica 19 Febbraio 2012:
Manerba del Garda
CARNEVALE DELLA VALTENESI
28a edizione concorso "Maschera d’argento" presso il Palazzetto dello Sport. Premiazione delle mascherine più belle e premio speciale al miglior gruppo mascherato. Simpatici clown, colorati giocolieri, trampolieri ed acrobati garantiranno il divertimento. E poi, gonfiabili, musica e magia per grandi e piccini... frittelle e chiacchere per tutti...
Salò
CARNEVALANDO
Sfilata con partenza in fondo alla Fossa in compagnia delle Majorettes di Salò. Balli e concorso "Le più belle maschere di Salò" in Piazza Vittoria chiacchere e frittelle per tutti. Regolamento e schede d'iscrizione presso l'Ufficio Culture e su www.comune.salo.bs.it
Sirmione
Festa di carnevale, pomeriggio in maschera mangiando le frittelle. Premiazione della maschera più originale presso l'Oratorio San Giovanni, Parrocchia di Lugana.
Arco:
Carri allegorici, maschere e la magia del Carnevale
Arcoland, la città dei balocchi
11-12 e 18-19 febbraio 2012
Il carnevale 2012 torna a proporre i carri allegorici, che hanno reso il carnevale di Arco famoso in tutta Italia. Da quest’anno i bambini, nei loro variopinti costumi non saranno più spettatori, ma protagonisti e potranno salire sui carri, interagire e divertirsi con gli animatori. Colori, maschere, musica e per magia il centro storico si trasforma in “Arcoland, città dei balocchi”, un vero parco dei divertimenti per i più piccoli con l’allegria di trampolieri, clown e giocolieri.
Non solo, un ricco programma di intrattenimento è previsto anche per gli adulti, con concerti, degustazioni in piazza e feste mascherate
Castelnuovo del Garda:
La festività di Carnevale è molto famosa a Castelnuovo del Garda per la sua storia,e il programma delle manifestazioni a Castelnuovo del Garda è davvero molto ricco. Mostre. eventi, concerti e locali animeranno le serate e giornate di febbraio, fino al martedì grasso, rendendo gradevoli le giornate di giovedì, sabato e domenica a Castelnuovo del Garda.
Etichette:
MANIFESTAZIONI,
SPETTACOLO
domenica 29 gennaio 2012
ONDATA DI GELO SIBERIANO IN ARRIVO
Grazie al ponte di Weijkoff formato dall’anticiclone delle Azzorre e da quello Russo-Siberiano, il 31 gennaio una massa d’aria gelida raggiungerà la Russia e le estreme aree orientali dell'Europa e in 2-3 giorni interesserà l’Europa centrale arrivando fin sulla Francia e la Gran Bretagna. Sulle regioni alpine le temperature scenderanno di 10°-15° rispetto alle condizioni attuali. Ma attenzione, si parla di un flusso d’aria molto sottile, radente al suolo e la differenza con quella in quota sono minime!!!
Si attendono quindi valori che potrebbero scendere oltre -10° sulla pianura padana, con nevicate dal nord al sud, fino sulle coste.
Le regioni benacensi con il loro microclima addolcito dalla presenza dell’enorme massa d’acqua “tiepida” del lago di Garda raggiungeranno comunque temperature abbondantemente sotto lo zero, ma non certo i valori della pianura padana.
Questo grande freddo sarà inoltre caratterizzato dal Burian vento tempestoso proveniente da est, caratterizzato da bufere di neve polverosa o aghi di ghiaccio difficilmente si depositano al suolo.
Claudio T.
Etichette:
ATTUALITA',
METEO
mercoledì 25 gennaio 2012
TERREMOTO A VERONA 25 GENNAIO 2012
Scossa di terremoto di magnitudo 4,2 Richter registrata alle 00:54 di mercoledì 25 gennaio a pochi chilometri a nord di Verona. Il sisma è stato preceduto e seguito da scosse di minore intensità. Nettamente percepito dalla popolazione della città e fino alla sponda bresciana del lago di Garda, ha avuto epicentro nella zona di Bosco Chiesanuova, Fumane, Negrar, Marano di valpolicella. La zona in epoche passate è stata luogo di terremoti distruttivi.
Claudio T.
Fonte INGV
Claudio T.
Fonte INGV
Etichette:
ATTUALITA',
GEOLOGIA
domenica 22 gennaio 2012
TERREMOTO GARDA BRESCIANO
Un terremoto di magnitudo(Ml) 2.1 è avvenuto alle ore 20:58:23 italiane del giorno 20/Gen/2012 (19:58:23 20/Gen/2012 - UTC).
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Zona_Lago_di_Garda, precisamente nella zona tra Salò, Gardone Riviera, Capovalle, Vobarno, Idro.
Data la bassa intensità il sisma non ha provocato danni ed è stato percepito solo ai piani alti delle abitazioni.
Il terremoto è stato localizzato in zona prossima all'evento del 24 novembre 2004, quando il sisma fu di magnitudo 5,2 Richter e causò ingenti danni al Garda e Vallesabbia.
Fonte INGV
Claudio T.
Etichette:
ATTUALITA',
GEOLOGIA
martedì 17 gennaio 2012
SITUAZIONE METEO LAGO DI GARDA 17 GENNAIO 2012 ORE 8:30
Nella immagine della cartina real time del Centro Meteo Lombardo in evidenza le temperature della zona del Garda rilevate alle ore 8:30 del 17 gennaio 2012. Una giornata tipica invernale, con sole nel medio-alto Garda e i monti, nebbia nelle zone di pianura e basso Garda. Si notano tutti i valori negativi di questa prima ondata di "freddo" dell'inverno 2011/12. Si può facilmente leggere come la costa occidentale del Garda abbia le temperaure meno fredde, comprese tra i -1,8° di Manerba e i -0,3° di Toscolano. La località Garda, della costa orientale, segna un bel -5,3°. Monte Stino (1400m.) con -2,4° e Tremosine (600m) con -2,2° sul versante bresciano contrastano i -4,9° di Ferrara Monte Baldo (1400m) sul versante montuoso veronese. In evidenza l'inversione termica delle località a circa 2000m, Maniva con solo -0,7° e Passo Croce Domini con -1,4°.
Notevole il contrasto tra il Garda e la Valle Sabbia (Sabbio con -7,6° e Vestone con -6,8°) e le zone di pianura (Prevalle -7,1° , Pozzolengo -4,2° , Monzambano -4,8°).
Le località costiere del Garda più fredde sono Riva del Garda con -4,1° che risente della brezza di monte della Valle del Sarca, all'estremità nord del lago, Colombare con -4,3° all'estremita sud, e Garda ad est ,con -5,3° interessate dalla nebbia proveniente dalla pianura.
Claudio T.
Notevole il contrasto tra il Garda e la Valle Sabbia (Sabbio con -7,6° e Vestone con -6,8°) e le zone di pianura (Prevalle -7,1° , Pozzolengo -4,2° , Monzambano -4,8°).
Le località costiere del Garda più fredde sono Riva del Garda con -4,1° che risente della brezza di monte della Valle del Sarca, all'estremità nord del lago, Colombare con -4,3° all'estremita sud, e Garda ad est ,con -5,3° interessate dalla nebbia proveniente dalla pianura.
Claudio T.
martedì 3 gennaio 2012
Iscriviti a:
Post (Atom)