lunedì 29 agosto 2011

FORTE BURRASCA SUL LAGO DI GARDA


Una forte e improvvisa burrasca ha interessato il lago di Garda la notte di sabato 27 agosto.
Onde alte e vento a 40 nodi, hanno spazzato il lago da Riva a Desenzano, creando notevoli difficoltá alle imbarcazioni. Numerose le chiamate di soccorso alle forze dell´ordine e alla Guardia Costiera.
La peggio l´ha avuta l´Airone, imbarcazione di 21 metri, che si è prima incagliata presso gli scogli dell´Altare, e poi in seguito ad una falla, ha iniziato ad imbarcare acqua. I tre occupanti nonostante il lago burrascoso sono riusciti a mettersi in salvo a nuoto sull´Isola dei Conigli, al largo di Manerba.
Dell´Airone peró non sono restate tracce, solo alcuni oggetti sparsi nel lago e una piccola chiazza di gasolio. La motonave si è inabissata in un azona di acque piuttosto fonde e nonostante le ricerche ad ora non è stata localizzata. Meno di un mese fa, il 5/6 agosto l´Airone ha ospitato lo staff, di oltre 20 persone, di supporto alla traversata del Garda a nuoto di 54km, Riva-Rivoltella effettuata da Troletti Federico.

Claudio T.


sabato 27 agosto 2011

DUATHLON 2ACERI 2011, 7^ PROVA GARDATHLON

A.S.D. Team 2Aceri organizza il 28 agosto 2011 la II^ edizione del Duathlon 2Aceri, prova non competitiva unica di duathlon, individuale ed a coppie, di MTB e corsa in montagna.

La manifestazione è aperta a tutti gli atleti in possesso di certificato di idoneità sportiva, età minima per la partecipazione è fissata in anni 18.
Per info: http://www.team2aceri.org/?page_id=230


giovedì 25 agosto 2011

ONDATA DI CALDO IN LENTO DECLINO

Fine agosto con temperature da record sul Garda.
Martedì 23 agosto abbiamo raggiunto l'apice dell'ondata di caldo toccando a Gardone Riviera 35,1°, a Garda 36,6° e a Riva del Garda 34,7°, i valori più alti di tutta l'estate 2011.
Ad oggi, giovedì 25 agosto, sono ormai 8-10 giorni consecutivi che sulle località gardesane si superano i 30°, quando in tutta la stagione estiva tale valore era stato superato in poche occasioni e solo sporadicamente. Con oggi le temperature massime inizieranno lentamente a portarsi su valori medi del periodo.
Per sabato è atteso il passaggio di un fronte temporalesco a cui farà seguito una più decisa rinfrescata.

mercoledì 24 agosto 2011

PREMI D'ANNUNZIO BIKE OFFERTI DA TUTTOCICLISMO


Ricchi premi in palio alla D'ANNUNZIO BIKE!!!

Offerti da TUTTOCICLISMO di Castel Mella: un telaio mtb TYPHOON in carbonio monoscocca, con grafica personalizzata in occasione della competizione, del valore di 890 euro per i primi classificati maschile e femminile; un paio di cerchi da mtb SHIMANO mod.505, del valore di euro 450 ai secondi arrivati maschile e femminile; ai terzi un cardiofrequenzimetro con cadenza cs100b/ft40, del valore di 140 euro.
ATTENZIONE: ERRONEAMENTE SUI VOLANTINI COMPARE CHE IL SECONDO PREMIO E' IL POLAR E IL TERZO I CERCHI...!!!!
Un monteprimi oltremodo generoso di quasi 3000 euro, volendo gratificare in egual modo i partecipanti maschili e femminili.
Inoltre verranno premiati con ricchi cesti e oggetti tecnici i primi 7 di ogni categoria prevista.
Claudio T.

sabato 20 agosto 2011

GARDA ROVENTE!!!


Questa ondata di caldo di fine agosto sta già facendo registrare valori massimi notevoli. Ecco i dati di tre località della riviera gardesana prese a campione, una per regione. Venerdì 19 agosto Gardone Riviera (Lombardia) ha fatto segnare 33,6°; Riva del Garda (Trentino-A.A) 31,7°; Garda (Veneto) 34,1. Sabato 20 agosto ad eccezione di Gardone Riviera, sono state registrate temperature più alte, rispettivamente 32,8 per Gardone Riviera, 35,3° a Garda e 32,4 a Riva del Garda.
La temperatura superficiale dell'acqua del lago di Garda alle ore 15 di sabato 20 agosto varia dai 23° della parte più a nord ai 28° del basso Garda.
E l'ondata di caldo proseguirà per diversi giorni ancora...!!!
Claudio T.

giovedì 18 agosto 2011

ONDATA DI CALDO

Quando ormai si pensava di archiviare una estate sottotono e un agosto simil autunnale ecco che ritorna prorompente l'estate. Una potente cupola anticiclonica africana sta portando aria sub-tropicale sulle nostre regioni, con tempo stabile soleggiato e temperature al di sopra della norma. I valori massimi si porteranno lungo le località gardesane attorno ai 32°-35°, mentre le minime tra i 22°-25°. Questa ondata di caldo, probabilmente la più intensa di tutta l'estate 2011, ci farà compagnia per diversi giorni, almeno fino all'inizio della prossima settimana.
Nell'immagine l'alto Garda e Limone
Claudio T.

mercoledì 17 agosto 2011

X TENNO TRIATHLON 2011


La 5° edizione del X-TENNO TRIATHLON avrà luogo domenica 21 agosto al lago di Tenno (TN). Prevede una frazione di nuoto di 750 m nel lago omonimo, 15 Km circa in MTB nei boschi del circondario e una frazione finale di corsa intorno al bellissimo laghetto circondati da uno scenario molto particolare e mozzafiato.
La gara è 6° prova del circuito GARDATHLON 2011
Per info: www.33trentinitriathlon.com




IL PERCORSO D'ANNUNZIO BIKE DIVENTA PERMANENTE



D’ANNUNZIO BIKE: LE NUOVE FRECCE SEGNALETICHE



Ecco le nuove frecce segnaletiche, oltre 150, che guideranno i bikers lungo il tracciato della D’ANNUNZIO BIKE in programma a Gardone Riviera domenica 2 ottobre 2011. Vi compaiono i loghi degli organizzatori, GardaPanorama e GS Odolese, e quelli dei prestigiosi patrocini del Vittoriale e Comune di Gardone Riviera.


Il percorso, sempre interamente percorribile, vedrà queste nuove frecce affiancare quelle dell’anno precedente negli incroci e nei lunghi tratti. L’edizione 2011 si svolgerà sul medesimo itinerario, con minime modifiche nel tratto di S.Michele, dove i nostri tracciatori stanno già lavorando per apportare migliorie nei tratti più insidiosi.


Restate aggiornati sulla pagina FaceBook dedicata alla competizione “D’Annunzio Bike” dove troverete le date per le uscite di sopralluogo e prova sul percorso, libere a tutti i bikers.


Comunicato stampa del 17-08-2011

domenica 14 agosto 2011

NOTTE SOTTO LE STELLE

Il lago di Garda si è illuminato!!!
Allo scoccare della mezzanotte un grandioso spettacolo pirotecnico ha coinvolto ben 25 comuni gardesani contemporaneamente. A completare l'evento tre big della canzone italiana:  Enrico Ruggeri, Paola Turci e gli Zero Assoluto imbarcati su due traghetti, allestiti con palcoscenico e luci, hanno navigato tra tutte le località del lago, con tappe di circa 15 minuti per l'esibizione dei cantanti.

sabato 13 agosto 2011

PREVISIONI METEO FERRAGOSTO SUL GARDA

L'anticiclone delle Azzorre mantiene in questi giorni tempo stabile e soleggiato sul Garda. Un suo indebolimento è però previsto nei prossimi giorni e correnti atlantiche determineranno un aumento della nuvolosità con possibili temporali, a partire dalla serata di domenica 14 agosto. Il giorno di Ferragosto sarà all'insegna dell'instabilità, con progressivo miglioramento dal pomeriggio.
Le temperature si manterranno su valori medi del periodo, comprese tra i 28°- 30°.
Claudio T.

giovedì 11 agosto 2011

METEORE PERSEIDI 2011



Le Perseidi sono uno sciame di meteoriti, tra i più famosi e conosciuti, visibili durante il mese di agosto. L’intensitá maggiore della pioggia meteorica si manifesta tra la fine di luglio ad oltre il 20 agosto. Il massimo della visibilitá & egrave; nel periodo tra il 10 e il 13 di agosto, con una media di circa un centinaio di scie luminose osservabili ad occhio nudo ogni ora. Le Perseidi sono più comunemente note come "Lacrime di "S.Lorenzo” in quanto anticamente il momento di picco era llocato intorno al 10 agosto, giorno associato per l’appunto al Santo, ma per effetto del fenomeno della precessione degli equinozi si è spostato nel corso dei secoli di circa due giorni in avanti Una cometa, la Swift Tuttle, ha dato origine a que to sciame, con un nucleo di ghiaccio e polvere, di circa 10 Km, il cui ultimo passaggio vicino alla Terra è avvenuto nel 1992, il prossimo si realizzerá nel 2126. Le meteore che noi vediamo ora sono particelle rilasciate durante il transito el 1862. Raramente cadono al suolo, solo quelle decisamente più grandi, ma si disintegrano nell’atmosfera. nel 2011 il massimo dell´evento astronomico sará la notte tra il 12 e il 13 agosto, con circa 100 meteore/ora, purtroppo la luce dell la luna piena sará di disturbo.

Claudio T.


mercoledì 10 agosto 2011

LA GRANDE NOTTE DELLE STELLE

13 agosto 2011

"La Grande Notte delle Stelle" è l'evento spettacolare che unirà tutte le località del Lago di Garda per la serata del 13 agosto. Organizzato dall'associazione "Lago di Garda tutto l'anno" che si occupa di promuovere i territori e le attività dei comuni del Lago in collaborazione con R101.
R101 sarà in diretta nazionale da Desenzano dalle 18 alle 24 in compagnia di Tamy T. e di Gianni De Berardinis e con animazione, musica e gadget per tutti di fronte alla postazione radio. Ci saranno inoltre numerosi collegamenti con Paolo Cavallone, conduttore de "La Carica di 101", e con Tamara Donà a bordo di due navi in navigazione lungo il lago nelle ore della diretta.
Sulla prima nave Paolo Cavallone, presenterà le esibizioni live di Enrico Ruggeri, che eseguirà canzoni del proprio repertorio a ogni attracco del traghetto. Sulla seconda nave invece Tamara Donà che accompagnerà gli Zero Assoluto e Paola Turci nelle loro esibizioni live.Inoltre dalle 18 a mezzanotte le piazze dei 22 comuni del lago saranno animate da R101 con musica, animazione e tanti gadget.
Non finisce qui: da mezzanotte fino all'alba si ballerà con Disco 101, il meglio della musica dance di ieri e oggi presentata da DrFeelx. E ancora, YesterDance con i successi '70/'80 risuonerà tra i comuni del Garda.
Un evento unico e straordinario per il quale R101 unirà 25 comuni del Lago di Garda e con le sue trasmissioni diffonderà "La notte delle stelle" in tutta Italia.
FONTE: http://www.lagodigardatuttolanno.it/


lunedì 8 agosto 2011

GARDA EXTREME CHALLENGE: FEDERICO TROLETTI

FEDERICO TROLETTI, LA TRAVERSATA DEL GARDA A NUOTO
54 chilometri nelle acque del Garda, da Riva a Rivoltella in 15 ore e 14 minuti...con questo incredibile tempo l'agente camuno della polstrada, esperto in traversate estreme,  fa sua questa impresa. Partito esattamente alle ore 19:00 da Riva del Garda, ha toccato la spiaggia di Rivoltella pochi minuti prima di mezzogiorno del giorno seguente davanti a tifosi e amici.
La traversata è iniziata nella acque trentine in condizioni favorevoli, lago piatto e assenza di vento, temperatura superficiale di circa 23°. Subito Federico si porta ad una andatura di 4,2km/h scortato dalle canoe, dalle forze dell'ordine trentine e dalla motonave AIRONE a debita distanza, con il resto del numeroso staff a seguito. Si punta capo Reamol, la rotta più breve e scorrono velocemente i primi chilometri.
Alle 20:30 Elisabetta Dasoli, l'atleta gardonese che effettua in contemporanea la 24h sul Garda in bici, ci raggiunge e incita dalla gardesana, un simpatico momento di festeggiamenti, suoni di trombe e saluti.
Una leggera brezza da nord cala dai monti e incomincia a piovigginare, ci attendiamo temporali, come da previsioni, ma per ora il meteo radar non segnala niente di proccupante.
Scorrono alla nostra destra le luci di Limone e poi Campione del Garda, mentre Federico mantiene un'ottima e costante andatura.
Alle 23 la pioggia e il vento aumentano di intensità e cresce l'altezza delle onde. In acqua restano solo i canoisti più esperti a fianco di Federico. Consulto nuovamente dal portatile i siti internet meteo, un temporale sta passando più a nord, mentre qualcosa di "più grosso" incomincia ad interessare la provincia di Bergamo...
Poco dopo mezzanotte fulmina pericolosamente in direzione di Salò, guardo nuovamente il radar meteo ed ecco che compare una bella cella temporalesca, indosso muta, giubbinosalvagente, paraspruzzi e luci e scendo con la canoa e do il cambio a Massimo. 
I lampi si fanno sempre più vicini, ci consultiamo e viene avanzata l'ipotesi di uno stop nel caso incomincino a scaricarsi nel lago.
Alle 02:00 siamo nel bel mezzo della tempesta, pioggia battente e onde alte un metro non scuotono Federico, ma i lampi , ormai sopra di noi, lo preoccupano, teme per l'incolumità delle 20 persone che lo seguono. Ci scambiamo un paio di parole e decide di salire sull'AIRONE, proprio nel mentre un fulmine cade nel Garda a poche centinaia di metri da noi. Fissiamo il punto con il GPS, al 26° chilometro, e ci dirigiamo con la motonave verso la costa bresciana.
Un'ora di sosta forzata e Federico freme per rientrare, ormai i fulmini si sono allontanati verso nord, ma il vento e le onde sono aumentate. Federico decide di scendere in acqua  e viene riportato nel punto esatto di stop e si riparte. Le condizioni non sono certo favorevoli, i cavalloni più alti lo sommergono completamente creando difficoltà alla bracciata e alla respirazione. Con Simone e Massimo, lo scortaniamo e guidiamo sulla rotta, la velocità è leggermente calata a 3,8km/h.
Ormai siamo vicinissimi alla costa veronese e scivoliamo a poche centinaia di metri dal lungolago di Torri, mentre incominciano le luci dell'alba. Scorgiamo la penisola di Sirmione e puntiamo di pochi gradi ad ovest.
Alle 6:30 l'ennesimo temporale interessa la zona tra la Valtenesi e Toscolano, e scendendo dall'entroterra verso il lago ci sfiora con deboli piogge, aumentando però ulteriormente il vento e le onde.  Controllare le canoe è veramentre difficile ma il caimano della Val Camonica tiene duro dopo 40km di nuoto.
Alle 11:00, ormai prossimo a Sirmione, le difficoltà non diminuiscono e deve compensare il vento che provenendo da nord ovest lo "scarroccia" fuori rotta. Gli ultimi chilomentri sembrano i più duri, gli amici dalla motonave AIRONE lo incitano calorosamente.
Alle 11:55 Federico tocca terra a Rivoltella accolto da una folla festante e dal tripudio degli amici, soddisfatto e forse incredibilmente nemmeno troppo stanco.
COMPLIMENTI FEDERICO, SEI GRANDE!!!
Claudio T.

mercoledì 3 agosto 2011

OSPITALITA' ALBERGHIERA D'ANNUNZIO BIKE&RUN


Quale migliore occasione per un week end sportivo sul lago di Garda???
Paretecipate alla D'ANNUNZIO BIKE&RUN,  gran fondo in mountain bike e corsa in montagna, in programma domenica 2 ottobre 2011 con partenza alle ore 10:00 a Gardone Riviera (BS) e approfittate della ospitalità alberghiera da noi proposta. Hotel Atelier, a 20m dal lungolago e dalla partenza della gara, mette a disposizione nuovissime camere in formula B&B, con uno sconto speciale del 10% ai partecipanti. Hotel Monte Baldo, nelle immediate vicinanze (300m dal lungolago), sorge direttamente sule rive del Garda, con ampio giardino fronte lago, per una formula relax.
Per info:
http://www.atelier-hotel.it/eventi_pagina.php?l=it'
http://www.hotelmontebaldo.it/hotel.php

lunedì 1 agosto 2011

RESOCONTO STAZIONE METEO DI GARDONE RIVIERA LUGLIO 2011

Non verrà certo ricordato sul Garda come un mese di bel tempo e giornate soleggiate dedicate allo svago e alle gite. Il mese di luglio 2011 si è presentato piuttosto sottotono, con numerose giornate nuvolose, frequenti temporali, e una sola breve ondata di caldo.
La temperatura media rilevata è stata di 22.7°, media delle massime 27,1° e delle minime 18,5°. La temperatura più alta registrata sono stati i 32,2° del 12 luglio. I giorni con precipitazioni sono stati 10, con 129,4 mm di pioggia.
Per un confronto, il mese di luglio 2010 si chiuse con una media di 25,4°, media delle massime 29,8° e delle minime 21,3°. La temperatura più alta registrata furono i 34,8° del 17 luglio. I giorni piovosi furono 8 con un accumulo di 121,6mm.
Claudio T.