lunedì 30 maggio 2011
METEO PONTE 2 GIUGNO SUL GARDA
Ci aspetta una settimana dinamica e vivace. Lunedì e martedì mattino avremo tempo soleggiato e temperature gradevoli, ma dal tardo pomeriggio di martedì si profila l'arrivo di nuovi temporali che si succederanno fino a mercoledì sera, accompagnati da un calo delle temperature. Giovedì 2 giugno i fenomeni saranno meno frequenti, più probabili nel pomeriggio e nelle zone montuose del lago di Garda. Verso il week end si assisterà ad un più deciso miglioramento del tempo, con netto rialzo delle temperature che raggiungeranno nuovamente valori oltre le medie del periodo.
Etichette:
METEO
domenica 29 maggio 2011
ECLISSI DI LUNA DEL 15 GIUGNO 2011
La prima eclisse di Luna del 2011 sarà totale e visibile anche dall'Italia. Il noto fenomeno, durante il quale l’ombra della Terra oscura in toto o in parte la Luna, si verifica quando questa è in fase di “piena” e si trova allineata con Sole e Terra. La sola fase di totalità durerà addirittura 100 minuti, la più lunga degli ultimi 10 anni. Sul lago di Garda la Luna sorgerà circa alle 21.00 locali, ed alle 21.35 inizierà la fase massima dell'eclisse, che si protrarrà fino alle 23.15. Il momento di migliore visibilità sarà alle ore 22.20, con la Luna alta circa 9 gradi in direzione Sud-Est, all'interno della costellazione di Ofiuco. Sarà dunque necessario avere l'orizzonte sud-est sgombro da ostacoli naturali o artificiali per poterla osservare.
Non serve alcuna attrezzatura particolare per osservarlo, al limite un binocolo, e naturalmente anche ad occhio nudo. Lentamente la luna Piena viene intaccata da un’ombra scura dai contorni lievemente sfumati e che durante la fase totale avvolge tutto il nostro satellite naturale, colorandolo di un colore rosso. L’uscita dalla fase di totalità è viceversa annunciata da una scheggia luminosa abbagliante della superficie lunare che piano piano si allarga, man mano che la zona scura si defila. Per immortalare l’evento astronomico è sufficiente l’uso di una fotocamera dotata di teleobiettivo almeno da 200 mm posizionata su di un solido treppiede.
Maggiori informazioni sull'eclisse si possono ottenere in lingua inglese sul sito NASA Eclipse
Etichette:
ASTRONOMIA
martedì 24 maggio 2011
10 km Gardonese
Gardone Riviera 05-giugno 2011
A Gardone Riviera domenica 5 giugno si svolgerà la 10KM GARDONESE, corsa podistica ormai giunta alla sua 30^ edizione. Per questo speciale evento si ripropone lo storico percorso della prima edizione del 28 novembre 1976 che tocca le diverse frazioni e borghi del comune gardesano.
Ritrovo e iscrizione alle 7:30, partenza alle ore 9:00 presso la piazza del Vittoriale.
Informazioni: Umberto Livotto 0365-21827 (ore serali) ; Claudio Amati 392 1731426
Etichette:
SPORT
giovedì 19 maggio 2011
mercoledì 18 maggio 2011
VINTAGE DESIGN & FASHION MARKET
Sabato e domenica Gardone Riviera ospita la manifestazione “Vintage Design & Fashion Market”. Sabato 21 maggio dalle 10 alle 23 e domenica 22 dalle 10 alle 19 il lungolago Gabriele D’Annunzio si trasformerà in un mercatino dove tutti gli appassionati del Vintage potranno trovare abbigliamento ed oggettistica legati a questo fantastico mondo.In concomitanza viene proposta l’occasione unica di visitare la splendida Isola del Garda, accompagnati da musica e con aperitivo.
Situata sulla sponda bresciana del lago di Garda, a poche braccia d'acqua da San Felice del Benaco, è stata per secoli espressione del più alto misticismo (San Francesco vi aveva fondata una piccola comunità). Oggi deve il suo fascino alla straordinaria villa in stile neogotico veneziano, progettata dall'architetto Luigi Rovelli nei primi '900; un'imponente costruzione armonica, ricca di particolari architettonici sorprendenti. Vanta di una bellissima tela settecentesca di Carlo Carloni. Ai suoi piedi terrazze e giardini all'italiana digradano fino al lago. Tutt'intorno la vegetazione è rigogliosa e intatta, ricca di piante locali, esotiche, essenze rare e fiori unici. Una selva armonica di pini e cipressi, di acacie e limoni, di magnolie e agavi. L'isola del Garda è magia e mistero. Il canto degli uccelli pare la gioiosa voce dell'anima di coloro che, nello scorrere dei secoli, l'hanno rispettata, curata e amata.
Per info e prenotazioni tel. 333.2043201
Etichette:
MANIFESTAZIONI
domenica 15 maggio 2011
BRUSCO STOP AL CALDO SUL GARDA
Per domenica 15 maggio deciso e sensibile il calo delle temperature di circa 10 gradi rispetto alle ore 13 del giorno precedente sul lago di Garda. La stazione meteo di Gardone Riviera registra alle ore 13 solo 14° e dalla mezzanotte precipitazioni di 10m m; Garda 15° con 8mm di pioggia; Riva 14° con 22mm; Ferrara di monte Baldo (1200m) 5° con 50mm; monte Stino (1400m) 5°, 50mm; Colombare di Sirmione 15°, 16mm; Tremosine (600m) 10°, 21mm. Talune localitá, soprattutto quelle montuose hanno registra delle buone precipitazioni, mentre quelle della riviera gardesana restano su valori molto più contenuti, sicuramente insufficienti per porre fine alla siccitá di questi ultimi due mesi primaverili, tanto più che ormai non piove da alcune ore e par che la fase perturbata sia ormai destinata ad allontanarsi velocemente. La neve ha fatto la sua comparsa sopra i 2000m.
Claudio T.
Claudio T.
D'ANNUNZIO RUN 2011
GARDONE RIVIERA RADDOPPIA: ECCO LA D’ANNUNZIO RUN
Dall’idea e con la collaborazione di Amati Claudio, l’Associazione GardaPanorama affianca al successo della passata edizione della D’Annunzio bike, riproponendola anche per il 2011, una gara di corsa in montagna, la D’Annunzio Run.
Un contesto speciale per la prima edizione della D’Annunzio Run, dalle sponde del lago di Garda alle prealpi bresciane, tra storia, paesaggi incantevoli e natura incontaminata. Il percorso di circa 10,5km interamente in salita per un dislivello di 1000m, si snoda lungo le strade e sentieri di Gardone Riviera, i suoi antichi borghi, le storiche mura del Vittoriale degli italiani, ove visse Gabriele D’Annunzio, e il bellissimo entroterra del Parco Alto Garda Bresciano.
Partenza domenica 2 ottobre alle ore 10:00 dal lungolago di Gardone Riviera.Invitati i migliori specialisti nazionali di corsa in montagna: il trentino Molinari Antonio, 2 volte campione del mondo assoluto, 6 volte vincitore in coppia con Amati Claudio della prestigiosa gara internazionale di corsa in montagna “Challenge Stellina” a Susa (TO); i bergamaschi Lanfranchi Mauro, 2 volte nazionale e Ragazzoni Andrea, nazionale di corsa in montagna; l’atleta Forestale Manzi Emanuele da Lecco, plurinazionale, più volte campione italiano a squadre; correrà “in casa” Maria Grazia Roberti, atleta Forestale di Puegnago del Garda, pluricampionessa assoluta italiana, atleta di spicco a livello mondiale.
Presenzierà naturalmente Amati Claudio, atleta di Gardone Riviera: 4° assoluto nei 3000 siepi nel 1990, con un personale di 8:41 nella specialità; 9 volte in nazionale di corsa in montagna; con la partecipazione a 4 mondiali di corsa in montagna, tra i quali vanta un ottimo 12° posto assoluto nel 1996; vincitore nel 1998 della gara Muratello-Monte Maddalena; vice campione italiano assoluto di corsa in montagna nel 1998; campione italiano master M50 di corsa in montagna nel 2010; campione italiano assoluto a squadre in veste di capitano nel 2010, con la società di appartenenza “Valli Bergamasche”.
Il percorso: partenza dal lungolago a quota 65m, in leggera salita, facile fino al 2° km quando si entra nell’antico borgo di Gardone Sopra. Imboccata la “strada vecchia”, acciottolata, la salita si fa abbastanza impegnativa; al chilometro 4,2 un breve ma ripido strappo ci porta da Tresnico alla quota 400m della frazione di S.Michele, per poi spianarsi su asfalto per circa 800 metri. Raggiunta la località Colomber inizia la PIRELcolKRONO, la gara nella gara. Con dolce salita per circa 300 metri si raggiunge il tratto più impegnativo su strada sterrata nel bosco di carpino e castagno fino a raggiungere a quota 1000m l’arrivo posto in località Pirello, alle pendici del monte Pizzocolo.
E’ previsto un ricco ristoro in località Pirello, seguito da pasta party a Gardone Sopra e premiazioni presso il prestigioso anfiteatro del Vittoriale.
Per tutti gli atleti pacco gara con materiale tecnico. Monte premi 1300 euro.
Per informazioni: www.dannunziobike.it ; info@gardapanorama.it
Gardone Rivera ospiterà domenica 5 giugno la 30^ edizione della 10KM Gardonese, “Memorial Libero Livotto”, corsa podistica, con il vecchio percorso tradizionale delle prime edizioni, di circa 10km. Partenza alle ore 9:00 dal Vittoriale. Organizzatori Livotto Umberto e Amati Claudio.
Comunicato stampa D’ANNUNZIO RUN&BIKE del 15-05-2011
Dall’idea e con la collaborazione di Amati Claudio, l’Associazione GardaPanorama affianca al successo della passata edizione della D’Annunzio bike, riproponendola anche per il 2011, una gara di corsa in montagna, la D’Annunzio Run.
Un contesto speciale per la prima edizione della D’Annunzio Run, dalle sponde del lago di Garda alle prealpi bresciane, tra storia, paesaggi incantevoli e natura incontaminata. Il percorso di circa 10,5km interamente in salita per un dislivello di 1000m, si snoda lungo le strade e sentieri di Gardone Riviera, i suoi antichi borghi, le storiche mura del Vittoriale degli italiani, ove visse Gabriele D’Annunzio, e il bellissimo entroterra del Parco Alto Garda Bresciano.
Partenza domenica 2 ottobre alle ore 10:00 dal lungolago di Gardone Riviera.Invitati i migliori specialisti nazionali di corsa in montagna: il trentino Molinari Antonio, 2 volte campione del mondo assoluto, 6 volte vincitore in coppia con Amati Claudio della prestigiosa gara internazionale di corsa in montagna “Challenge Stellina” a Susa (TO); i bergamaschi Lanfranchi Mauro, 2 volte nazionale e Ragazzoni Andrea, nazionale di corsa in montagna; l’atleta Forestale Manzi Emanuele da Lecco, plurinazionale, più volte campione italiano a squadre; correrà “in casa” Maria Grazia Roberti, atleta Forestale di Puegnago del Garda, pluricampionessa assoluta italiana, atleta di spicco a livello mondiale.
Presenzierà naturalmente Amati Claudio, atleta di Gardone Riviera: 4° assoluto nei 3000 siepi nel 1990, con un personale di 8:41 nella specialità; 9 volte in nazionale di corsa in montagna; con la partecipazione a 4 mondiali di corsa in montagna, tra i quali vanta un ottimo 12° posto assoluto nel 1996; vincitore nel 1998 della gara Muratello-Monte Maddalena; vice campione italiano assoluto di corsa in montagna nel 1998; campione italiano master M50 di corsa in montagna nel 2010; campione italiano assoluto a squadre in veste di capitano nel 2010, con la società di appartenenza “Valli Bergamasche”.
Il percorso: partenza dal lungolago a quota 65m, in leggera salita, facile fino al 2° km quando si entra nell’antico borgo di Gardone Sopra. Imboccata la “strada vecchia”, acciottolata, la salita si fa abbastanza impegnativa; al chilometro 4,2 un breve ma ripido strappo ci porta da Tresnico alla quota 400m della frazione di S.Michele, per poi spianarsi su asfalto per circa 800 metri. Raggiunta la località Colomber inizia la PIRELcolKRONO, la gara nella gara. Con dolce salita per circa 300 metri si raggiunge il tratto più impegnativo su strada sterrata nel bosco di carpino e castagno fino a raggiungere a quota 1000m l’arrivo posto in località Pirello, alle pendici del monte Pizzocolo.
E’ previsto un ricco ristoro in località Pirello, seguito da pasta party a Gardone Sopra e premiazioni presso il prestigioso anfiteatro del Vittoriale.
Per tutti gli atleti pacco gara con materiale tecnico. Monte premi 1300 euro.
Per informazioni: www.dannunziobike.it ; info@gardapanorama.it
Gardone Rivera ospiterà domenica 5 giugno la 30^ edizione della 10KM Gardonese, “Memorial Libero Livotto”, corsa podistica, con il vecchio percorso tradizionale delle prime edizioni, di circa 10km. Partenza alle ore 9:00 dal Vittoriale. Organizzatori Livotto Umberto e Amati Claudio.
Comunicato stampa D’ANNUNZIO RUN&BIKE del 15-05-2011
Etichette:
D'ANNUNZIO BIKE,
D'ANNUNZIO BIKE DANNUNZIORUN,
MANIFESTAZIONI,
SPORT
Iscriviti a:
Post (Atom)