giovedì 5 giugno 2008

SOGLIA DI ALLARME PER I LIVELLI DEL GARDA


Dopo anni e anni di bassi livelli delle acque del Garda, con serie emergenze idriche, ora la situazione si è capovolta. Dal 2001 non si raggiungevano valori così elevati sullo zero idrometrico di Peschiera, per 40 mesi il livello del lago era rimasto sotto quota 100cm, ed ormai ci eravamo abituati a vedere il lago "basso", grandi spiagge, battelli con difficoltà di attracco, e purtroppo a volte anche sopportare melme maleodoranti affioranti al sole.
Dall'inizio dell'anno il lago è cresciuto esattamente di un metro, merito inizialmente del ridottissimo deflusso e poi per le piogge di aprile e maggio. Il minimo storico (da quando i livelli sono regimentati) di soli 6cm è stato raggiunto nell'agosto 2007. Il 30 maggio 2008 è stata superata la soglia di attenzione, posta a 130cm, mentre i deflussi erano già stati dapprima portati dai 25 metri cubi al secondo del 27 maggio ai 50 del periodo tra il 28 e 30, per poi essere innalzati ancora a 100 il 31 maggio, dal primo al 4 di giugno il valore è stato regolato a 60 metri cubi al secondo e dal 5 portato a 120, nel tentativo di rallentare la veloce crescita dei livelli del Garda. Gli afflussi tra fine maggio e primi di giugno, si sono mantenuti, con ampie oscillazioni in più e meno, intorno ai 100 metri cubi il secondo, con un picco di quasi 350 registrato a fine maggio.
Da oggi, 5 giugno, è stata raggiunta la soglia di allarme, posta a quota 140cm. I sindaci dei paesi della riviera esprimono preoccupazione per eventuali esondazioni, provocate anche da burrasche con onde che spesso possono superare il metro di altezza. Da una emergenza se ne passa a quella opposta, o poca o troppa acqua, nel giro di nemmeno 10 mesi....
CLAUDIO T.
05-06-2008: SOGLIA ALLARME PER I LIVELLI DEL GARDA

Nessun commento: