venerdì 16 novembre 2012

TERREMOTO BRENTONICO

Terremoto di magnitudo 3.0 scala Richter in territorio trentino venerdì 16 novembre alle ore 03:37. Epicentro nella zona di Brentonico, Arco, Isera, Mori, Nago, con ipocentro a 10.2km di profondità.  Zona spesso in passato interessata da diversi eventi sismici, come gran parte del territorio del lago di Garda, attraversato da diverse faglie e microfaglie.
Claudio T.
Fonte: INGV

domenica 11 novembre 2012

MALTEMPO E RISCHIO IDROGEOLOGICO SUL GARDA


Un fine settimana di piogge ed è emergenza idrogeologica sul Garda. Torrenti in piena, smottamenti, caduta di massi interessano soprattutto l'entroterra gardesano e la riviera bresciana e trentina del Benaco. In sole 14 ore, dalle 22:00 di sabato 10 novembre alle 12 di domenica, le precipitazioni accumulate in diverse località hanno superato i 60mm, ovvero 60 litri di acqua per metro quadro. Come se non bastasse anche il moto burrascoso del lago sta provocando danni come si evidenzia dalla immagine del lungolago di Gardone Riviera nei pressi del Rimbalzello, eroso dal basso dalle acque.
Claudio T.

sabato 10 novembre 2012

FOLIAGE AUTUNNALE SUL GARDA

I boschi del Garda tra ottobre e novembre si colorano delle calde tinte autunnali. Attivitá naturalistica nata negli Stati Uniti, ora appassiona anche il "turista locale". Amanti delle passeggiate e della fotografia approfittano di questa fenomenale colorazione dei nostri boschi per prolungare le attivitá all´aperto a stretto contatto con la natura fino ad autunno inoltrato. Il favorevole clima gardesano permette lunghe escursioni al caldo tepore del sole. Faggi, ciliegi selvatici e aceri sono i principali responsabili delle bellissime colorazioni che vanno dal rosso, all´arancio e al giallo.