mercoledì 28 marzo 2012
CONGIUNZIONI ASTRALI DI MARZO
Continua lo spettacolo degli astri nel mese di marzo. Dopo le favolose congiunzioni e allineamenti tra Sole, Mercurio, Venere e Giove visibili al tramonto, ora la falce della Luna è vicinissima a Venere. Lunedì 26 marzo si poteva assistere a questo fenomeno astronomico, di breve durata in quanto giorno dopo giorno, la Luna velocemente si allontanerà (apparentemente) dal pianeta. Marte, resta ancora lontano dalle congiunzioni, un pò in disparte, più a est, riconoscibile per il suo colore rossastro.
Claudio T.
immagine della congiunzione Luna-Venere del 26 marzo 2012
Etichette:
ASTRONOMIA
domenica 18 marzo 2012
MARIA GRAZIA ROBERTI MONDIALE CON LE CIASPOLE IN CANADA
Maria Grazia Roberti, atleta gardesana della Forestale, si è aggiudicata sulle nevi canadesi del Quebec, il campionato mondiale d corsa con racchette da neve. La manifestazione, inserita all’interno della tre giorni di gare si disputava su un tracciato di circa 10km ricavato all’interno della riserva forestale di Montmorency. Per la Roberti gara tutta di testa e mai in discussione, conclusa con il tempo di 55’08" lasciando la seconda classificata, la statunitense Amber Ferreira ad oltre 2' di distacco (57’41"); terza piazza per la canadese Melanie Nadeau in 59’44". Fonte Forestale
I complimenti da parte della associazione GardaPanorama per il grande risultato mondiale e un arrivederci alla D'ANNUNZIO RUN 2012!!!
Immagine Novararunning.it
Etichette:
D'ANNUNZIO BIKE DANNUNZIORUN,
SPORT
lunedì 5 marzo 2012
LE DUE FACCE DI FEBBRAIO
Record di freddo e poi di caldo per questo febbraio 2012. La stazione meteo di Gardone Riviera, localitá della riviera gardesana nota anche per la mitezza e costanza del clima, ha registrato valori di temperatura molto contrastanti. Il gelo siberiano di inizio mese ha fatto scendere la colonnina di mercurio per diversi giorni al di sotto dello zero. L´apice del freddo è stato raggiunto il mattino del 6 febbraio con ben -6,5°. A fine mese invece le giornate soleggiate hanno fatto impennare le temperature a valori primaverili. Il 26 febbraio il valore più alto con 16,8°. Ben 23,3° di escursione termica!!!
Claudio T.
Claudio T.
Iscriviti a:
Post (Atom)