mercoledì 29 febbraio 2012

PERICOLO INCENDI SUL GARDA

Siccità prolungata, temperature oltre la norma, vento e bassa umidità creano forti siruazioni di pericolo incendi sui monti del Garda. In queste ore un incendio sta interessando la cima del monte Pizzocolo, sul versante bresciano del lago di Garda. Colonne di fumo si alzano dalla vetta mentre elicotteri si stanno prodigando a spegnere le fiamme nei pressi del bivacci 2 Aceri e della Chiesetta degli alpini. Fogliame ed erba secca sono un facile innesco anche per la minima scintilla.
Claudio T.

martedì 28 febbraio 2012

GRANDE SERATA AL VITTORIALE

Serata di sport e cultura venerdì 24 febbraio al Vittoriale. Nella casa dove visse il Vate, Gabriele D'Annunzio, GardaPanorama e GS Odolese hanno presentato il loro calendario gare 2012. In ordine cronologico Ruggero Bontempi ha presentato sull'illustre palco dell'Auditorium le manifestazioni sportive, partendo dal Giro dei 3 Laghi in programma il 15 aprile, dedicata alla bici da strada, dove si attendono oltre 1500 partecipanti. Il 6 maggio appuntamento con la  Conca d'Oro Bike, storica gara del gruppo GS Odolese. Salò Extreme sarà una nuova formula per rilanciare la quinta edizione della 6 Ore del Golfo, organizzata da GardaPanorama e dal Gruppo Alpini Villa e Cunettone. La giornata vedrà appunto la pertenza della endurance mtb su circuito di circa 4km, per singoli o squadre a staffetta , per poi lasciare posto ai runners che verranno messi a prova sulla distanza delle 3 ore. Gli atleti e squadre che vorranno sfidarsi in entrambe le competizioni entreranno nella speciale classifica del Duathlon Extreme. Due marche di prestigio, Niner e Cannondale,  invitate da Manuel Bike daranno la possibilità agli sportivi di testare i loro migliori modelli durante la manifestazione.
Tignale mtb Race e Alone bike saranno le cross country di luglio e agosto.
Ultimo evento presentato, la gara di "casa", ovvero la D'Annunzio bike, gran fondo con partenza dal lungolago di Gardone Riviera il 7 ottobre e arrivo appunto al Vittoriale. Novità sul percorso per rendere la discesa più tecnica e meno veloce con la ricerca di un tratto sterrato e acciotolato invece che in cemento. Riconfermato  lo sponsor tecnico, Tuttociclismo di CastelMella, che nella edizione 2011 ha generosamente premiato i vincitori.
Ma la D'Annunzio non è solo bike ma anche run, e anche nel 2012 verrà ripresentata la gara di corsa in montagna di 10km per un dislivello di 1000m. All'interno sia della bike che della run, la sfida tra podisti e bikers, la PirelcolKrono, il tratto di cronoscalata in comune ai due percorsi. Vedremo se anche questo anno i runners saranno i più veloci.
La serata è stata inoltre rallegrata da due simpatici interventi teatrali.
Sul palco numerosi atleti di spicco tra i quali Juri Ragnoli, Leonardo Arici, Carlo Zaglio, Perluigi Bettelli, Katy Pitton, Mara Ebranati, Elisabetta Dasoli e Lorena Zocca.
Claudio T.

sabato 18 febbraio 2012

PRESENTAZIONE GARE GARDAPANORAMA

Appuntamento da non perdere per gli appassionati delle due ruote e non solo, nel prestigioso Auditorium del Vittoriale degli Italiani venerdì 24 febbraio dalle ore 20:30.  La Associazione GardaPanorama presenta il calendario gare in programma per il 2012. Si parte sabato 16 giugno con la Salò Extreme, in collaborazione con il gruppo Alpini di Villa e Cunettone di Salò, una giornata dedicata interamente all'endurance. Tra i boschi e vigneti delle colline moreniche alle spalle della cittadina gardesana, si sfideranno fin dal mattino su un anello sterrato i bikers nella "6 ore del Golfo", gara giunta alla sua quinta edizione. Di seguito, nel pomeriggio,  la partenza della prima edizione della "3 ore del Golfo", gara podistica di resistenza, sempre su sterrato. I solisti e le squadre che parteciperanno ad entrambe le manifestazioni sportive entreranno nella speciale classifica del Duathlon Extreme.
Domenica 7 ottobre sarà di scena a Gardone Riviera la terza edizione della gran fondo mountain bike D'Annunzio Bike. Percorso di quasi 40 chilometri per un dislivello di circa 1400 metri nell'entroterra del Parco Alto Garda Bresciano che come da tradizione avrà partenza dal lungolago e arrivo al Vittoriale, passando per i borghi di Tresnico, S.Michele, Bezzuglio e Fasano. Sempre dal lungolago la partenza dei podisti, pochi minuti dopo i ciclisti, nella seconda edizione della D'Annunzio Run, gara di corsa in montagna di 10 chilomentri, con arrivo a quota 1000 metri in località Pirello. Confermata la PirelcolKrono, la sfida nel tratto Colomber-Pirello, tra i migliori runners e bikers.
Claudio T.

mercoledì 15 febbraio 2012

IL LAGO DI GARDA PUO' GHIACCIARE???

Da tesimonianze storiche il lago di Garda risulta essersi ghiacciato, ma solo in occasione di inverni assai rigidi. Nell'inverno 1547/48 e nel 1709 il lago si ghiacciò e poteva essere "attraversato da carri".
Questi eventi eccezionali non riportano dati molto precisi in merito all'estensione e allo spessore dei ghiacci.
In epoche ben più recenti accade che occasionalmente pozze di acqua bassa e calma, soprattutto nella zona del basso Garda, possano coprirsi di una sottile lastra di ghiaccio dello spessore di pochi millimetri. Raramente le acque superficiali scendono al di sotto dei 5°. Tanto per fornire un dato, alla fine di questa intensa ondata di gelo dell'inverno 2012, le acque nella zona di Peschiera fanno registrare valori attorno ai 6°, temperature che crescono in direzione nord (contrariamente a quanto succede in estate), fino agli 8° del Garda trentino.
Claudio T.

sabato 4 febbraio 2012

LAGO DI GARDA DAL SATELLITE

Inusuale immagine del 3 febbraio 2012 del lago di Garda dal satellite. Si può notare l'estesa nevicata che interessa tutta l'area tranne il mantovano, la bassa provincia di Brescia e l'alto veronese. Il Garda è imbiancato fin sulle coste, tranne il tratto da Lonato a Bardolino dove la neve non è rimasta al suolo.
Claudio T.

venerdì 3 febbraio 2012

FLASH TEMPERATURE SUL GARDA

L'ondata di gelo siberiano giunta sul lago di Garda lascia il suo segno. Nell'immagine le temperature prossime alle minime registrate venerdì 3 febbraio 2012 alle ore 7:30. Dopo le nevicate, il cielo sereno della notte ha fatto crollare le temperaure. Valori veramente bassi che si manterranno tali ancora per qualche giorno.
Fonte Centro Meteo Lombardo.
Claudio T.

giovedì 2 febbraio 2012

NEVE SUL GARDA

 Nevica sul Garda. Come preannunciato dalle previsioni meteo, deboli nevicate stanno interessando l'area gardesana, con accumuli attorno ai 3-4cm fin sulle coste. Disagi solo nelle zone montane dove è necessario l'uso di catene o pneumatici da neve. Le temperaure si mantengono costantemente di poco al di sotto dello zero. Un lieve miglioramento e cessazione temporanea dei fenomeni per il fine settimana quando peraltro è atteso un brusco calo delle temperaure a valori che non si registravano da vari anni.
Foto a Gardone Riviera del 2 febbraio 2012 ore 8:30

mercoledì 1 febbraio 2012

CARNEVALE 2012 SU GARDA


Ecco un elenco dei comuni con le proposte più interessanti per Domenica 19 Febbraio 2012:



Manerba del Garda


CARNEVALE DELLA VALTENESI


28a edizione concorso "Maschera d’argento" presso il Palazzetto dello Sport. Premiazione delle mascherine più belle e premio speciale al miglior gruppo mascherato. Simpatici clown, colorati giocolieri, trampolieri ed acrobati garantiranno il divertimento. E poi, gonfiabili, musica e magia per grandi e piccini... frittelle e chiacchere per tutti...


Salò


CARNEVALANDO


Sfilata con partenza in fondo alla Fossa in compagnia delle Majorettes di Salò. Balli e concorso "Le più belle maschere di Salò" in Piazza Vittoria chiacchere e frittelle per tutti. Regolamento e schede d'iscrizione presso l'Ufficio Culture e su www.comune.salo.bs.it


Sirmione


Festa di carnevale, pomeriggio in maschera mangiando le frittelle. Premiazione della maschera più originale presso l'Oratorio San Giovanni, Parrocchia di Lugana.


Arco:

Carri allegorici, maschere e la magia del Carnevale
Arcoland, la città dei balocchi
11-12 e 18-19 febbraio 2012
Il carnevale 2012 torna a proporre i carri allegorici, che hanno reso il carnevale di Arco famoso in tutta Italia. Da quest’anno i bambini, nei loro variopinti costumi non saranno più spettatori, ma protagonisti e potranno salire sui carri, interagire e divertirsi con gli animatori. Colori, maschere, musica e per magia il centro storico si trasforma in “Arcoland, città dei balocchi”, un vero parco dei divertimenti per i più piccoli con l’allegria di trampolieri, clown e giocolieri.
Non solo, un ricco programma di intrattenimento è previsto anche per gli adulti, con concerti, degustazioni in piazza e feste mascherate


Castelnuovo del Garda:


La festività di Carnevale è molto famosa a Castelnuovo del Garda per la sua storia,e il programma delle manifestazioni a Castelnuovo del Garda è davvero molto ricco. Mostre. eventi, concerti e locali animeranno le serate e giornate di febbraio, fino al martedì grasso, rendendo gradevoli le giornate di giovedì, sabato e domenica a Castelnuovo del Garda.