domenica 31 luglio 2011

GARDA EXTREME CHALLENGE 2011




Elisabetta Dasoli, atleta di Gardone Riviera, specialista in gare di endurance in mountain bike, pedalerà per 24 ore lungo il periplo del Garda cercando di compiere 4 giri del lago e almeno 600 chilometri e di battere il proprio record personale.

Uno staff di ciclisti “gregari” esperti in 24h, guidati da Falappi Alberto e un’auto ammiraglia faranno da scorta nell’impresa.
Partenza alle ore 10:00 di venerdì 5 agosto al Vittoriale degli Italiani, a Gardone Riviera.
L’evento potrà essere seguito con continui aggiornamenti sulla pagina facebook “Garda eXtreme Challenge”.
Ci sarà inoltre la partecipazione di Federico Troletti(con partenza venerdì 5 agosto alle ore 19 da Riva del Garda e arrivo al porto di Rivoltella)che cercherà di compiere la traversata del lago di Garda a nuoto(54 km circa) e di Vincenzo Catalano(partenza giovedì 4 agosto alle ore 18 dal porto di Rivoltella) che proverà a percorrere due giri del lago di corsa(circa 320 km).
Tre imprese eccezionali, tre atleti fuori dal comune, tre persone animate da uno spirito sportivo senza pari.
Lo splendido scenario del lago di Garda farà da teatro alle imprese di questi tre attori dello sport di endurance.
Conclusione e premiazione sabato 6 agosto alle ore 19:00 in occasione della consueta Festa del Lago e dell'Ospite organizzata dal gruppo "cuori ben nati" di Rivoltella.
Claudio T.

martedì 26 luglio 2011

LUGLIO...NEVE A 2000 METRI!!!

L'insolito e persistente flusso di aria nord atlantica sta portando da diversi giorni pioggia e temperature ben al di sotto della media. La neve ha fatto la sua comparsa in più occasioni sopra i 2500m, ma domenica 24 luglio a causa dell'ingresso di una "goccia fredda" in quota e di precipitazioni più consistenti la neve è scesa fino a 2000m con accumulo ben visibile in questa immagine del Lago della Vacca, bacino artificiale situato a 2358m in provincia di Brescia, ai piedi della parete ovest del Cornone di Blumone.
Immagine di bresciameteo.eu tratta da meteogiornale.it
Claudio T.

sabato 23 luglio 2011

...SOLLEONE???

Con il 23 luglio il sole entra nella costellazione del Leone e questo periodo secondo tradizione segna l'inizio della "canicola" estiva, caratterizzato da alte temperature e umidità. Il termine deriva dal latino "canicula", ovvero piccolo cane, Sirio la stella più luminosa della costellazione del Cane Maggiore, che sorge e tramonta con il Sole tra il 24 luglio e il 26 agosto. Nell'antichità assumeva un forte significato in quanto preannunciava agli Egizi l'arrivo delle inondazione del Nilo.

Stando alle previsioni quest'anno il periodo della canicola inizia in tutt'altra maniera. L'arrivo di temporali e aria fresca ci terrà compagnia ancora per diversi giorni. Non mancheranno ampie schiarite, ma le temperature si manterranno ben al di sotto della media.
Immagine del lago di Garda 23 luglio....
Claudio T.

lunedì 18 luglio 2011

CLASSIFICA TRAVERSATA DEL GARDA 2011

Grande successo per la V edizione della traversata del Garda Torri-Maderno, Si sono presentati ben 78 atleti al porto di Torri del Benaco alla partenza di questa endurance di nuoto in acque libere. La mattina un persistente "peler" ha fatto temere i concorrenti e nonostante il vento si fosse calmato nel pomeriggio i nuotatori hanno dovuto affrontare insidiose correnti e una temperatura delle acque di 23,6°. Alle 16:30 puntualissimo il via e dopo meno di due ore di bracciate il primo atleta tocca la sponda lombarda. Berna Paolo conclude in 1h 49' 56" precedendo  Sala Stefano con il tempo di 1h 56' 10", il più giovaneatleta. Terzo Tommasoni Michele in 1h 59' 01" e a seguire Serotti Fabio in 1h 59' 39".
13^ assoluta Zanola Michela con 2h 8' 33" prima fa le donne.
Tra gli atleti del circuito Gardathlon si impone Troletti Federico (9° assoluto), davanti a Zanesco Francesco.
La serata è poi continuata con ricco stand gastronomico, musica e sfilata di carri di carnevale.
Claudio T.

17 LUGLIO, FORTE SCOSSA DI TERREMOTO NELLA PIANURA PADANA

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita il 18 luglio alle ore 20:30 nella pianura padana. L´epicentro è stato localizzato nella provincia di Rovigo, ma è stato nettamente avvertito in molte regioni del nord Italia, soprattutto Emilia Romagna, Veneto e Lombardia. La scossa ha avuto magnitudo 4,7 della scala Richter, ad una profonditá di circa 8km. Il sisma era stato preceduto pochi minuti prima da un´altra scossa di lieve entitá localizzata a pochi chilometri di distanza e poi seguito da altre piccole scosse. Il sisma è stato tuttavia avvertito sia in trentino che in Liguria. Dall'entità della magnitudo non si dovrebbero attendere notizie di gravi danni o vittime.
Claudio T.

mercoledì 13 luglio 2011

ULTIM'ORA: TEMPORALE SUL GARDA CON GRANDINE E VENTO


....il cielo si è fatto scuro, lampi e tuoni sempre più vicini. Un temporale abbastanza violento di sta abbattendo sul Garda, con vento impetuoso e grandine di medie dimensioni. La zona più colpita l'alto Garda. Si attendono notizie....
Claudio T.

domenica 10 luglio 2011

GARDA EXTREME CHALLENGE 2011

In occasione della consueta Festa del Lago e dell'Ospite organizzata dal gruppo "cuori ben nati" di Rivoltella, tre atleti di "endurance" estrema cercheranno di compiere tre imprese poco comuni.

Federico Troletti(con partenza venerdì 5 agosto alle ore 19 da Riva del Garda e arrivo al porto di Rivoltella) cercherà di compiere la traversata del lago di garda a nuoto(52 km circa);Elisabetta Dasoli(partenza venerdì 5 agosto ore 10 da Gardone Riviera) pedalerà per 24 ore ininterrotte lungo il periplo del lago,cercando di compiere almeno 600 km e di battere il proprio record personale.
Vincenzo Catalano(partenza giovedì 4 agosto alle ore 18 dal porto di Rivoltella) cercherà di ripetere le imprese del 2009 e del 2010(giro del lago di corsa e super triathlon 8 nuoto-1 giro del lago in bici e uno di corsa):quest'anno però proverà a percorrere due giri del lago di corsa(circa 320 km).
Tre imprese eccezionali, tre atleti fuori dal comune, tre persone animate da uno spirito sportivo senza pari.
Lo splendido scenario del lago di Garda farà da teatro alle imprese di questi tre attori dello sport di endurance.

Vincenzo Catalano
Comunicato Stampa Garda Extreme Challenge


TRAVERSATA DEL GARDA 2011

Organizzata da AIDO S.Felice del Benaco,  sabato 16 luglio si svolgerà nelle acque del Garda la V Traversata del Garda, manifetazione di endurance nuoto di 8km in acque libere. Gli atleti partiranno dal Porto di Torri del Benaco alle ore 16:30 e affrontando correnti e onde attraverseranno il Garda per poi giungere a Maderno in località ex Campo Ippico. Si prevedono oltre 70 nuotatori, accompagnati da altrettante imbarcazioni di appoggio per la sicurezza e per tracciare la rotta da seguire.
All'arrivo, previsto dalle 18:30, seguirà festa con gastronomia e musica.
L'evento sportivo è quinta prova del circuito Gardathlon.
Claudio T.

venerdì 1 luglio 2011

GARDATHLON ALLA 6 ORE DEL GOLFO

Si è conclusa alle 17:00 di sabato 25 giugno la quarta edizione della 6 ORE DEL GOLFO, gara endurance di mountai bike a Salò. Sul percorso sterrato ad anello tra le colline alle spalle della cittadina gardesana hanno partecipato numerosi bikers in squadra o in solitaria.
Tra gli atleti GARDATHLON si impone Guatta GianLuigi, 8° assoluto, con 29 giri per un totale di 102km, con un dislivello di quasi 2700m. Alle spalle Felci Umberto con 26 giri, che si conferma per ora leader 2011del circuito GARDATHLON, a seguire Begni Marco, Turina Claudio e Zanchi Luigi.
La classifica GARDATHLON dopo quattro prove vede rafforzarsi il vantaggio di Felci Umberto con 350 punti su Turina Claudio con 245 punti. Terzo Begni Marco con 160, seguono Giovanozzi Lorenzo con 115, Guatta GianLuigi con 100e Zanchi Luigi con 90 punti.
Prossimo appuntamento GARDATHLON  con la TRAVERSATA DEL GARDA, gara endurance di nuoto, tra Torri del Benaco e Maderno, 8km in acque libere, in programma sabato 16 luglio.
Claudio T.
www.gardathlon.info