sabato 30 aprile 2011

GARDALONGA 2011

COMUNICATO STAMPA

CONFERENZA DI PRESENTAZIONE
11^ EDIZIONE GARDALONGA-MARATONA REMIERA
Toscolano Maderno Lago di Garda 7-8 MAGGIO 2011
Ritorna ad aprire la stagione remiera, nelle acque della sponda bresciana del Garda, l’11 ^
edizione di “ Gardalonga- Maratona Remiera”. Dopo il grande successo riscontrato nelle
passate edizioni, l’appuntamento per lo sport del remo e pagaia è per l’8 maggio. Un evento
importante per il Garda, in grado di valorizzare una tradizione, quella delle imbarcazioni a remo.
L’inizio gara, per tutti gli iscritti, è previsto per le ore 10.30 .
La partenza avrà luogo nelle acque del golfo di Maderno e si svilupperà scendendo sino a San Felice del Benaco, in andata e ritorno, toccando le insenature di Gardone Riviera e del Golfo di Salò.
Anche per l’11^ edizione, il programma, richiede che i concorrenti affrontino un circuito d’acqua sviluppato sulla spettacolare distanza di 25 km.
Parallelamente alla gara ufficiale, gli organizzatori hanno predisposto un percorso meno impegnativo, la“Gardacorta”, 13 Km, dedicato a coloro che, atleticamente meno preparati, vogliono comunque partecipare alla manifestazione. Un tracciato studiato appositamente per agevolare, coinvolgere, avvicinare ed incentivare gli amanti degli sport a remi.
Molti gli equipaggi e i singoli che si misureranno nelle acque gardesane. Confermata, anche per questa edizione, l’attesa partecipazione di ben quattro delle spettacolari imbarcazioni “Dragon Boat”che sceglieranno il percorso Gardacorta, tra loro gli atleti che hanno fatto parte della squadra Nazionale presente in Ungheria, ai mondiali ICF (International Canoa Federation ) conquistando un buon quarto. Inserita nel calendario della gare della federazione italiana Canoa e kayak, questa gara entra a far parte da quest’anno del circuito definito delle “Classiche italiane “, saranno 8 manifestazioni agonistiche aperte a tutti tesserati o non tesserati FICK .
Per il terzo anno consecutivo la Gardalonga è inserita nel Gardathlon www.gardathlon.info Si tratta di un evento sportivo creato da Gardapanorama, al quale la Remiera di Toscolano Maderno aderisce. L’insieme di queste gare servirà a definire l’Iron Man del Garda”. Un progetto interessante, che vuole dare risalto allo sport praticato sul territorio, coinvolgendo atleti su diverse discipline. Verrà stilata una classifica finale a punti in base al piazzamento degli atleti iscritti a talecircuito. Nella Gardalonga entreranno in classifica coloro che parteciperanno al percorso "lungo" di 25 km, iscritti come K1 ( kayak singolo).
Inolte alla Gardalonga è prevista la partecipazione del campione olimpico di Atlanta 96, Daniele Scarpa, che utilizzerà la nostra manifestazione per rifinire l’allenamento per il mondiale di surf-ski “Moloka'i World Championships 2011”che si terrà alle isole Hawai e verrà accompagnato da un equipaggio di Donne in Rosa (donne operate di tumore al seno che vogano sul dragon boat). http://www.forzarosa.com/index.html
Nutrita sarà anche la partecipazione delle barche tipiche gardesane, con voga in piedi. In merito a questo tipo di voga, sta prendendo piede una nuova imbarcazione la VIP 750 e sotto l'ala della FICSF, Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso, sta crescendo un movimento di appassionati molto importante. Nel 2010 si è disputata la prima gara di Coppa Italia VIP. L’anima di questa competizione è composta non solo da quegli agonisti che ogni anno si presentano al via, ma anche di tutti quei neofiti che trovano nella passione del remo, il divertimento e l’aggregazione che è alla base di questo sport. La maratona è uno spettacolo che ha conquistato negli anni una popolarità inaspettata. Nata grazie ad un piccolo gruppo di appassionati rematori, è stata capace di avvicinare agli sport acquatici anche i neofiti, sapendo catalizzare l’attenzione su di sé, sino a divenire uno tra gli appuntamenti più importanti ed attesi nel panorama delle più prestigiose e famose gare
remiere.
Molti hanno creduto e sostenuto, sin dal suo nascere, la “Gardalonga”, definendola “la più importante festa in Italia delle imbarcazioni a remi in acque interne”. Un’iniziativa che, di certo, sarà in grado di diventare sempre di più un veicolo promozionale per l’immagine del Garda bresciano e di tutta la provincia. Un sforzo organizzativo di grande impegno per la Remiera di Toscolano Maderno, che trova il patrocinio del Comune di Toscolano Maderno, degli Assessorati al Turismo e Sport della Provincia di Brescia e della Regione Lombardia, come pure della Comunità Montana del Parco Alto Garda Bresciano, della Federcanoa, della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso e del Comitato UISP di Brescia che in questo 2011 compie 40 anni. Una ricorrenza importante,che và adeguatamente celebrata. “In questi anni la UISP di Brescia è cresciuta costantemente nei numeri e, soprattutto, nella varietà e qualità delle iniziative e delle proposte. Ha saputo anche elaborare e affinare la propria identità culturale, adeguandola alle nuove esigenze e ai cambiamenti della società, sempre in coerenza con i valori fondanti dello “sport per tutti, nessuno escluso”. Tutto ciò grazie anche al lavoro quotidiano di tutte le Società e le realtà affiliate” (Sandro Faia Presidente UISP).

5 MIGLIA DEL GHIOTTONE 2011

Tremosine 02 giugno 2011
"La cinquemiglia del Ghiottone"
VI edizione
Percorso enogastronomico a contatto con la natura in un ambiente di rara bellezza.
Passeggiata di circa cinque miglia fra sentieri, boschi, prati, pascoli e pinete balsamiche, con la possibilità di visitare i caratteristici borghi del comune di Tremosine.
L’itinerario prevede un menù predeterminato ed in ogni frazione visitata verrà allestito uno stand dove verrà cucinato un piatto tradizionale a base di prodotti tipici locali.
In abbinamento vini della sponda Bresciana del lago di Garda.


Prenotazione obbligatoria per maggiori informazioni:

www.infotremosine.it

giovedì 28 aprile 2011

LAGO DI GARDA: APRILE AVARO DI PIOGGE

Siamo ormai al 28 di aprile, mese notoriamente piovoso, ma di acqua ne abbiamo vista veramente poca. Il pluviometro della stazione meteo di Gardone Riviera ha raccolto soltanto 4mmm di pioggia, cadute nella notte del 27 aprile, durante un breve acquazzone . Il sole e il caldo hanno fatto da padroni per questo insolito mese di aprile, che verrá ricordato dai metereologi soprattutto per le temperature record dei primi del mese, quando si toccarono in diverse localitá del nord Italia, e sul Garda,  valori al di sopra dei 30° per diversi giorni.
A titolo statistico, la stazione meteo di Gardone Riviera nello stesso mese di aprile ha registrato nel 2009 precipitazioni per 131,4mmm e nel 2010 59,2mm di pioggia.
Stando alle previsioni per i prossimi giorni dovremmo attendere un passaggio perturbato che facilmente porrá fine a questa insolita siccitá. 
Claudio T.

venerdì 22 aprile 2011

SPORT E DISABILITA' CON FoBAPLAYERS 2011

Per il secondo anno consecutivo la FoBAP a marchio ANFFAS unitamente al comune di Toscolano Maderno e ASD calcio organizzano per domenica 1° maggio presso lo stadio comunale “Ugo Locatelli” una intera giornata di sport, durante la quale normodotati e diversamente abili gareggeranno insieme, giocando al calcio e pedalando in mountain bike.

Da sempre lo sport e l’attività motoria sono riconosciuti come condizione di benessere psico-fisico, quindi sinonimo di miglioramento della qualità della vita, il coinvolgimento nelle pratica sportiva di tutti i ragazzi ha l’obbiettivo di accrescere la loro autonomia e autostima, rendendo possibile il recupero ed il mantenimento delle potenzialità individuali esistenti, inoltre il confronto la socializzazione e l’integrazione con gli altri
procura nuovi stimoli positivi.
La manifestazione propone durante la mattinata una serie di incontri di calcio tra FoBAPLAYER e La MONGOLFIERA, a seguire un incontro tra squadre miste, verrà poi attrezzato sul campo in erba un percorso atletico; si arriva quindi a mezzogiorno dove lo stand gastronomico con lo spiedo la faranno da padroni.
Nel pomeriggio si giocherà il 2° trofeo “Manuel Ronchi” quadrangolare della categoria pulcini, a seguire esibizione della scuola calcio esordienti e giovanissimi fino ad arrivare alla partita che ricorderà Giancarlo Alghisi, in passato allenatore delle squadre dell’ASD Toscolano. In concomitanza nella splendida cornice del campo degli ulivi di fronte alla spiaggia del Vialone, saranno di scena le MTB che si misureranno in uno slalom tra il verde alla quale partecipano per categorie, ragazzi normodotati e disabili, in una sfida che va oltre le barriere della diversità.
In serata ci si ritrova tutti insieme alla stadio per rifocillare gli atleti e stare insieme a coronamento di una splendida giornata di sport e di solidarietà, quale ulteriore tappa per il superamento delle diversità sociali.
Si coglie l’occasione per ringraziare i partecipanti alla cena “Primavera in Tavola” svoltasi il 31 marzo, presso “ Il Borgo alla Quercia” di Redaelli de Zinis, che con la loro generosità hanno contribuito all’acquisto di arredamenti e attrezzature per le strutture della Fondazione.

Il comitato organizzatore

giovedì 21 aprile 2011

METEO PASQUA SUL GARDA

METEO PASQUA SUL GARDA I giorni che precedono il week end Pasquale saranno all´insegna del bel tempo e delle temperaure miti sul Garda. I valori massimi si assestano attorno ai 22°-24°, al di sopra della norma del periodo. Un guasto del tempo è peró atteso proprio dal giorno di Pasqua quando venti sciroccali determineranno un aumento delle nuvole, soprattutto a ridosso dei rilievi. Le condizioni meteo diverranno variabili, con alternanza di tratti soleggiati a piogge, più probabili nelle ore pomeridiane e nelle zone montane del Garda. Le temperature subiranno un lieve calo.
Claudio T. 

lunedì 11 aprile 2011

D'ANNUNZIO BIKE ALLA 24H DI CREMONA

Si ricompone anche per il 2011 la squadra che partecipa alla 24H CUP, dopo l'ottimo risultato dell'anno passato con la conquista del 5° posto nazionale. La squadra ad otto, TEAM S.MARINELLA-D'ANNUNZIO BIKE , ormai come da tradizione sarà composta da atleti provenienti da diverse regioni, soprattutto Lazio e Lombardia dato il connubio tra la Associazione GardaPanorama (BS) e il Team S.Marinella (Roma). La nostra prima trasferta è a Cremona, dove il 16-17 aprile corremo lungo i sentieri nel bellissimo Parco Po. Il percorso della 24h di Cremona, organizzata dal team Kulamula, è un anello di circa 6km, con dislivello praticamente trascurabile, se non per brevi dossi e qualche argine da superare. Si alternano tratti veloci, a divertenti single trak da guidare e pennellare dolcemente, in un contesto di natura veramente suggestivo, nel bosco oppure tra verdeggianti prati. Tra le golene del Po, il terreno è compatto se non per una brevissimo trattto di circa 10-20 metri dove si presenta sabbioso. Il sopralluogo ora è fatto e non ci resta che pedalare divertendoci.
Claudio T.

domenica 10 aprile 2011

CLASSIFICA GARDATHLON 2011 DOPO DUE PROVE

Archiviate la new entry dello slalom sulle nevi della Polsa-S.Valentino e il duathlon sprint di Manerba, ecco la classifica provvisoria del circuito GARDATHLON 2011. Al comando Felci Umberto con 175 punti, seguito da Turina Claudio con 120 e Giovannozzi Lorenzo con 115. Quarto Begni Marco con 100 punti e a seguire Zanchi Luigi con 50. Unica tra  le donne Ballestri Giulia con 100 punti. Prossimo appuntamento domenica 8 maggio sulle acque del Benaco tra Maderno e l'isola del Garda con la GARDALONGA, maratona remiera organizzata dalla Remiera di Toscolano Maderno. Entreranno in classifica gli iscritti GARDATHLON  che effettueranno il percoprso lungo di 25km in kayak singolo.
Claudio T.

PRIMA DECADE DI APRILE DI CALDO RECORD

E´caldo record per la prima decade di aprile sul Garda. Inizialmente abbiamo avuto giornate tipicamente primaverili e poi di caldo estivo per un deciso rinforzo di una propaggine dell´anticiclone africano sul nord Italia. I valori registrati s ono di tutto rispetto: il record del caldo spetta al 9 aprile quando la stazione di Gardone Riviera ha registrato ben 28,4°C. Ma per tutta la decade le temperature si sono mantenute molto al di sopra delle medie del periodo. Infatti registriamo una media  cadica di 18,3° con una punta il 9 aprile con 22,4°, valori che normalmete si toccano a giugno. Il giorno più "freddo" il 5 aprile con 14,8° di media. Per ben 9 giornate su 10 le temperature massime, sempre a Gardone Riviera, hanno superato i 20°. Nel per odo non ci sono state precipitazioni ed eccetto per il 4 aprile, giornata nuvolosa, il cielo è sempre stato sereno o poco nuvoloso, con umiditá decisamente bassa.
La temperatura media della prima decade di aprile del lago a Barbarano di Salò è stata 12,4° a 30cm di profondità e 11,0° alla profondità di 3 metri.
Claudio T.