mercoledì 23 settembre 2009

GARDA NIGHT BIKE & RUN 2009

Si è svolta sabato 19 settembre la II edizione della cronoscalata GARDA NIGHT BIKE & RUN, V prova del circuito GARDATHLON. Numerosi atleti, questo anno anche podisti, hanno affrontato la salita di oltre 10km che da Campione porta a Vesio di Tremosi ne attraverso la forra del torrente Brasa. Il percorso notturno è stato reso ancora più suggestivo dalla illuminazione con torce. Per la seconda volta consecutiva è salito sul gradino più alto del podio APPOLONNI MARIO per la categoria BICI STRADA in 28.02 minuti e per la categoria MOUNTAIN BIKE il campione del mondo master3 di cross country ZAGLIO MANFREDI CARLO in 29.58 minuti. Per i podisti ha tagliato per primo il traguardo TALARICO GEPPINO con il tempo di 43.10 minuti.
Tra i partecipa ti ben 7 atleti iscritti al circuito GARDATHLON si sono sfidati nell´unica categoria bici, senza distinzione se mtb o da strada.
PASINI ANDREA il primo con 36min44sec. si aggiudica 100 punti, MOR RENATO secondo con 39.07 75 punti, TURINA CLAUDIO ter o con il tempo di 39.44 60 punti, GABANA MARIO CON 47.19 50 punti, DALL´OLMO ROBERTO conclude il gruppo dei maschi con 52.54 e acquisisce 40 punti nella classifica GARDATHLON. Tra le donne PAOLAZZI CLAUDIA, prima assoluta femminile nel gruppo mtb, c conclude con il tempo di 36.44 precedendo DASOLI ELISABETTA, terza assoluta femminile nel gruppo bici da strada, con 44.02.

Claudio T.


PER ULTERIORI INFO E CLASSIFICHE CLIKKA QUI

mercoledì 16 settembre 2009

IDRO LAKE SWIM 2009 CLASSIFICA E RISULTATI

Domenica 13 settembre alle ore 10:30 ha avuto inizio la terza edizione della IDRO LAKE SWIM, granfondo di nuoto sulla misura di 4km.
La partenza a Ponte Caffaro (BS) ha visto la partecipazione di 26 atleti che hanno affrontato le acque del lago d´Idro. Acqua a 20,4° e calma di vento con assenza assoluta di moto ondoso, hanno permesso al primo atleta, Franco Olivetti, di raggiungere l´arrivo posto a "Porto Camarelle" a Baitoni (TN) in 51 minuti e 52 secondi. Elisabetta Dasoli di Gardapanorama, in 1 ora e 12 minuti, conferma il primo posto femminile conseguito nel 2008.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT
Per la classifica: http://www.vallesabbia.info/vs/wp-content/uploads/

lunedì 14 settembre 2009

RESOCONTO STAZIONE METEO DI GARDONE RIVIERA MESE DI AGOSTO 2009

Sul Garda è stato un mese all’insegna del caldo e tempo stabile soleggiato. I giorni con precipitazioni piovose sono stati 8 (9 nel 2008), per un totale di 60,2mm (60,8mm nel 2008).
La temperatura media mensile registrata dalla stazione meteo di Gardone Riviera è stata di 25,5° (24,2 nel 2008), la media delle massime ben 30,3° (29,0° nel 2008) e quella delle minime 21,3° ( 20,0° nel 2008). I valori estremi del mese sono stati i 35,4° del giorno 21 e i 18,2° del 31 agosto. I giorni più caldi, oltre i 30°, sono stati 18 (10 nel 2008), di cui 6 giorni oltre i 32°, tale valore non è mai stato raggiunto nel 2008.
La temperatura del lago rilevata tra Salò e Gardone Riviera rispettivamente alla profondità di -30cm e -300cm è stata 24,7° e 23,8. L’altezza del Garda sullo zero idrometrico di Peschiera è sceso lentamente dai 111cm di inizio agosto agli 85cm di fine mese.

Alcuni dati storici del mese di agosto sulla media 1884-2006 registrati dalla stazione meteo di Salò per un confronto (fonte: Osservatorio Meteorologico e Stazione Sismica “Pio Bettoni”):
temperatura media 23,1°, media delle massime 27,9°, media delle minime 18,4°
precipitazioni 96,4mm, distribuite in 8 giorni
temperatura del lago 23,1°


Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

sabato 12 settembre 2009

APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE STRADA DEI VINI E DEI SAPORI DEL GARDA


Appuntamenti Settembre della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda

Desenzano del Garda

19 settembre

Laboratorio del Gusto ed enoteca del Garda in collaborazione con Slow Food

Salò

13 settembre

Cento Associazioni

Peschiera (Vr)

23 settembre

Workshop del turismo associato presso Gardaland Hotel Resort

23-24-25 Ottobre Vicenza Festival dell'Enoturismo


Per maggiori informazioni: info@stradadeivini.it

lunedì 7 settembre 2009

VALTENESI CON GUSTO

Siamo giunti alla sesta edizione di Valtènesi con Gusto, la formula è quella consolidata e che il pubblico ha mostrato sempre di gradire, ma molte sono le novità.Anche quest’anno la manifestazione è organizzata dall’ Associazione Rassegna Regionale dell’Olio Extravergine di Oliva di Qualità D.O.P. con il fondamentale supporto del Consorzio Garda D.O.P., della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, del Consorzio Riviera dei Castelli e di Slow Food condotta del Garda.Ognuno di questi enti ha contribuito portando il proprio know-how, le proprie esperienze e peculiarità. Il risultato è “Valtènesi con Gusto”, che diventa sempre più strumento di promozione turistica: sono stati infatti organizzati pacchetti turistici dedicati ad ogni singola cena, con visite alle cantine e ai frantoi, senza tralasciare quanto di bello ed interessante propone il nostro territorio.“Valtènesi con Gusto” diventa inoltre tour a km 0, per incentivare l’utilizzo delle materie prime locali e promuovere i piccoli produttori. I ristoratori infatti hanno acquistato i loro ingredienti all’interno di un raggio di 30 km dal proprio locale ed hanno segnalato un produttore secondo loro meritevole.Valtènesi con Gusto mantiene comunque la sua missione originale: la promozione, la valorizzazione e la conoscenza dell’Olio Extravergine di Oliva Garda D.O.P.I protagonisti dell’iniziativa sono tredici ristoranti, situati tra lago di Garda, Brescia e Bergamo. I ristoranti, come nelle altre edizioni, saranno abbinati ad altrettanti produttori di olio del Garda. Gli chef, tra i migliori del panorama gardesano, proporranno menù volti al recupero dei sapori della tradizione culinaria locale, con particolare attenzione per l’olio extravergine di oliva, principe della nostra tavola, che sarà inserito in tutti i piatti della rassegna, non solo in qualità di irrinunciabile condimento, ma quale vero protagonista delle portate.Tredici cene a tema che andranno a stuzzicare palato, anche il più esigente. Un’accurata presentazione dell’olio da parte dei produttori oleari, del vino a cura degli stessi produttori e, occasionalmente, da sommelier renderà più interessanti ed istruttive le cene di questa edizione.I ristoranti, pochi e selezionati, hanno sapientemente abbinato ai loro menù l’olio delle Aziende della Valtenesi che hanno aderito a questa manifestazione, fissando un prezzo promozionale di 35,00 € tutto compreso (bevande e coperto inclusi) che, unitamente alle accattivanti proposte culinarie, catturerà gli amanti della buona tavola e del viver bene.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT
FONTE. http://www.oliodopgardabresciano.it/

mercoledì 2 settembre 2009

ADUNATA SEZIONALE ALPINI "MONTESUELLO" A GARDONE RIVIERA

Il 4 - 5 - 6 settembre 2009 sulle strade e nelle vie di Gardone Riviera sfileranno gli Alpini con la loro allegria e gioia... e vino...
Vasto programma di intrattenimento
Steve
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT
http://www.comune.gardoneriviera.bs.it/