lunedì 3 novembre 2008

03/11/2008 MALTEMPO E ALLAGAMENTI IN VALLESABBIA, SUL GARDA E A BRESCIA

Lunedì 3 novembre la pioggia ha interessato in maniera quasi incessante la zona ovest del Garda e in particolare la Valtenesi, Salò e la Vallesabbia. Le nostre stazioni meteo di S.Felice e Gardone Riviera hanno registrato fino in serata accumuli notevoli di precipitazioni, tra i 50 e i 60mm. Ricordiamo che ogni millimetro raccolto dal pluviometro corrisponde ad 1 litro al metro quadro! Poi verso le 20-22 una serie di temporali con forti piogge, tuoni, fulmini e vento hanno reso la situazione critica in diverse zone, soprattutto in vallesabbia, dove il fiume Chiese ed altri affluenti sono in piena. A Vobarno e dintorni i vigili del fuoco sono intervenuti in diversi casi di allagamento, mentre le forze dell'ordine tengono sotto osservazione le aree più critiche. Alla mezzanotte le precipitazioni sono cessate. Il totale delle precipitazioni nella zona sono state nella giornata odierna comprese tra i 64mm di Sabbio Chiese e i 107mm di Salò, circa il 60-70% della media mensile di novembre, in un solo giorno!
A Salò uno smottamento di sabbia e fango ha interessato la zona del cimitero e una grande quantità di detriti hanno invaso la strada che porta verso S.Felice impedendo il passaggio dei veicoli. Subito sono intervenuti i vigili del fuoco per controllare lo stato della frana.
Notizie di altri allagamenti ci vengono anche dalla città di Brescia, zona Bedizzole e dalla Franciacorta.
Stando alle previsioni meteo per la provincia di Brescia, domani martedì 4 novembre, dovrebbero esserci altre piogge intense che potrebbero creare ulteriori problemi, soprattutto nelle zone pedemontane e nelle valli.
In alto foto del fiume Chiese nei pressi di Gavardo in piena il 5 novembre 2008
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

Nessun commento: